Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Performance Juno G e PCR-M80

Performance Juno G e PCR-M80

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Performance Juno G e PCR-M80

Postby wave » Tue Jun 05, 2012 10:54 pm

Qualora questo argomento sia stato già trattato, me ne scuso in anticipo.

L'obiettivo che mi sono prefisso è di pilotare una Patch che fa parte di una Performance di Juno G rev. 2.0 attraverso una tastiera esterna, PCR-M80.

Ad esempio, la Performance n°7 Jupiter 8 Str è composta da sole 2 Patches: JP Strings 1 e JPStrings 2 che Juno G permette di suonare simultaneamente nonostante siano sul canale MIDI 1 e 2 rispettivamente.
A questa Performance vorrei aggiungere un timbro di pianoforte, quindi sul canale MIDI 3, da pilotare tramite tastiera esterna, PCR-M80 che è già impostata sul medesimo canale MIDI.

Se in System Setup/General si lascia il Remote Keyboard Switch su OFF, ottengo la divisione delle Patches sulle due tastiere, ma il timbro di pianoforte (o qualsiasi altro timbro) non riceve il CC#64,cioè il sustain (mentre Modulation Wheel e Pitch Bend senza problemi).

Diversamente se in System Setup/General si lascia il Remote Keyboard Switch su ON, a questo punto sia la tastiera di Juno G che quella di PCR-M80 suonano gli stessi timbri, il sustain viene ricevuto: Dalla tastiera di PCR-M80 riesco a suonare il timbro di pianoforte unitamente agli altri due, che non desidero....

Ho provato ad escludere le prime due Patches tramite la funzione Keyboard Switch, ma ottoengo solo che la tastiera di Juno non le suona più.

C'è qualcuno che è riuscito a risolvere questo apparente bug di Juno G?
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Performance Juno G e PCR-M80

Postby cecchino » Wed Jun 06, 2012 12:06 pm

Come hai aggiunto la parte 3 alla performance? Sei sicuro che quella originale fosse composta di sole due parti?
Io sulla Di non ho questo problema: aggiungo, tramite l'editor per PC, il piano sulla traccia 3, mi assicuro che il canale associato alla traccia 3 sia il 3 (di solito lo è di default) e che sia abilitata a ricevere tutti i CC Midi (in qualche caso disabilito solo il program change se devo cambiare suoni sullo stage usato come master) e non ci sono problemi. L'editor della G è un po' diverso ma da quanto ho visto permette di fare le stesse cose usando altri percorsi...
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Performance Juno G e PCR-M80

Postby wave » Wed Jun 06, 2012 7:58 pm

Grazie della risposta cecchino.
Analizzando tramite editor la Performance si vede innanzitutto che le singole Part/Patches hanno tutte un canale MIDI diverso (da 1 a 16, in cui il 10 è associato a Drums, come al solito). La Performance che ho scelto per effettuare la prova è composta da solo 2 Patches perché sul display di Juno G vengono visualizzate due linee sovrapposte (corrispondenti alla Part 1 e 2) che si estendono per tutta la lunghezza della tastiera. In altre parole è una Performance Layer.
Per una caratteristica di Juno G se il keyboard switch della Performance è su ON, anche se le Part hanno canali MIDI diversi, questi suoneranno tutti contemporaneamente (in questo caso solo le 2 Patches perché sono in Layer).
Impostando quindi la PCR-M80 sul canale MIDI 3, automaticamente riesco a suonare il timbro della Part 3, ma pur avendo tutti i flag attivi della suddetta Part, il sustain inviato da PCR-M80 non viene ricevuto, a differenza di pitch bend e modulation.

Ho provato anche ad impostare le prime due Part sullo stesso canale MIDI e lasciare la Part 3 sul canale MIDI 3, ma nulla cambia.

Come ho detto in precedenza se imposto il Keyboard Switch su ON, la tastiera esterna da quel momento suonerà TUTTE le Part attive della Performance. Insomma, non ne vado fuori.

Mi sembra strano che nessun possessore di JUno G abbia mai provato a pilotare suoni di una Performance con una tastiera esterna.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Performance Juno G e PCR-M80

Postby cecchino » Wed Jun 06, 2012 9:17 pm

Scusa ma (non avendo la Juno-G ma solo il manuale : book : ) faccio un po' di confusione.
Ci sono due tipi di keyboard switch, uno associato a ciascuna parte (non all'intera performance) ed uno remoto. Attivando quest'ultimo, è come se la tastiera esterna trasmettesse su tutti i canali Midi, mentre il primo, se attivato su una parte, fa sì che tale parte suoni insieme alle altre se si usa la tastiera "locale". Tu a quale ti riferisci? E comunque, se la parte di piano riceve sul canale 3 i segnali di note on, note off etc. provenienti dalla master, dovrebbe ricevere anche il CC 64, se la master lo trasmette sullo stesso canale... sei sicuro di questo?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Performance Juno G e PCR-M80

Postby Red Beast » Wed Jun 06, 2012 9:28 pm

Cecchino, a differenza del Di, il Juno G accedendo alla modalita' performance edit, si visualizzano le 16 tracce a disposizione, sara' qui che si decide se e quali suonano, che range sulla tastiera (sovrapponendo, creando 1 o piu' split, ecc...), effetti, e altro.
Ora, io non connetto mai il mio Juno ne per pilotare altri moduli o per essere controllato, ma unicamente per sync tempo ed in questo momento non ce l'ho con me per provare. Anzi, il mio Juno mi fa da Master se vogliamo.
Hai provato a modificare invece la sezione MIDI, nella Part View i midi filter per quanto riguarda il pedale Hold? Tra l'altro, se non dico cavolate, c'e' il flag per selezionare quale parte deve essere suonata o meno....quindi dovresti esserci gia'.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Performance Juno G e PCR-M80

Postby Red Beast » Wed Jun 06, 2012 9:51 pm

cecchino wrote:Scusa ma (non avendo la Juno-G ma solo il manuale : book : ) faccio un po' di confusione.
Ci sono due tipi di keyboard switch, uno associato a ciascuna parte (non all'intera performance) ed uno remoto. Attivando quest'ultimo, è come se la tastiera esterna trasmettesse su tutti i canali Midi, mentre il primo, se attivato su una parte, fa sì che tale parte suoni insieme alle altre se si usa la tastiera "locale". Tu a quale ti riferisci? E comunque, se la parte di piano riceve sul canale 3 i segnali di note on, note off etc. provenienti dalla master, dovrebbe ricevere anche il CC 64, se la master lo trasmette sullo stesso canale... sei sicuro di questo?


Si, dovrebbe essere in sintesi quello che indicato io.

ps
Grandissimo Cecchino, sei davvero un faro per molti che scrivono qua, sempre presente e ben preparato!!!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Performance Juno G e PCR-M80

Postby cecchino » Wed Jun 06, 2012 9:57 pm

Grazie, ma credo che tu stia esagerando : RedFace : ... disponibile sì, preparato su qualcosina e per il resto cerco di documentarmi : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Performance Juno G e PCR-M80

Postby wave » Thu Jun 07, 2012 8:18 pm

cecchino wrote:Scusa ma (non avendo la Juno-G ma solo il manuale : book : ) faccio un po' di confusione.
Ci sono due tipi di keyboard switch, uno associato a ciascuna parte (non all'intera performance) ed uno remoto. Attivando quest'ultimo, è come se la tastiera esterna trasmettesse su tutti i canali Midi, mentre il primo, se attivato su una parte, fa sì che tale parte suoni insieme alle altre se si usa la tastiera "locale". Tu a quale ti riferisci? E comunque, se la parte di piano riceve sul canale 3 i segnali di note on, note off etc. provenienti dalla master, dovrebbe ricevere anche il CC 64, se la master lo trasmette sullo stesso canale... sei sicuro di questo?

Infatti, hai detto correttamente: ci sono due tipi di keyboard switch, uno associato a ciascuna parte (che tengo su ON per le Part che desidero suonare dalla tastiera del Juno) e quello remoto.

Attivando quello remoto la tastiera esterna, cioè PCR-M80, suonerà tutte le Part che hanno il keyboard switch su ON. Di conseguenza non ha senso lo attivi perché ha poco senso avere due tastiere che suonano le stesse Part.

La Part 3 non ha il keyboard switch su ON e quindi riesco a suonarla dalla PCR-M80 ma, al contempo, non riceve il CC#64 pur essendo attivi e spuntati tutti i flag corrispondenti ai controller, tra cui Hold-1

Ho provato le varie combinazioni ma il risultato è sempre che la Part pilotata da PCR-M80 non riceve MAI il CC#64 : WallBash :
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Performance Juno G e PCR-M80

Postby cecchino » Thu Jun 07, 2012 8:49 pm

E se usi la S90ES come controller della Juno o come slave della PCR che succede?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Performance Juno G e PCR-M80

Postby wave » Fri Jun 08, 2012 11:01 am

cecchino wrote:E se usi la S90ES come controller della Juno o come slave della PCR che succede?

Per una questione di connessioni e collegamenti MIDI, S90ES non è raggiungibile/collegabile a Juno G.
Ho un PJWork Proel dove sono posizionati tutti gli expander e S90ES come tastiera di controllo, a sua volta collegata ad un sistema di 3 MotU Midi Express 128 + computer. Vista lo spazio ridotto della mia stanza ed il pochissimo tempo per suonare, da qualche anno a questa parte ho "isolato" alcuni strumenti, cronologicamente più recenti in fatto di acquisto. Nella fattispecie un Motif XF7 ed un Juno G acquistato usato. Di fatto gli altri strumenti vengono accesi ben di rado.
Inizialmente avevo solo Motif XF7 sullo stand, poi ho aggiunto Juno G. In seguito, per dedicarmi maggiormente a Juno G, visto che conosco abbastanza bene il sistema operativo di Motif XF, ho fatto delle prove con PCR-M80 e Juno G, in previsione di utilizzarli live.
Fino a che utilizzavo solo Juno G andava tutto bene, ma da quando ho introdotto PCR-M80 come remote keyboard sono emersi problemi.
Non mi rende la vita impossibile certo, ma mi chiedo se per caso non sia un bug di Juno G a cui mai nessuno abbia fatto caso... Escludo possa essere colpa di PCR-M80 perché l'ho sempre usata come controller per Reason ed altri VST ed ha sempre lavorato bene.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest