Korg M50 + maudio49
Un sound che ha fatto storia.....
Korg M50 + maudio49
by Thranduil93 » Wed Jul 25, 2012 2:10 pm
Salve a tutti,
ho una korg M50 che uso come main keyboard, e vorrei utilizzare i suoi suoni in una m-audio49, collegata in midi alla m50. Ho un problema... posso solo utilizzare gli stessi suoni che sto usando sulla korg, ad esempio se sulla m50 sto usando gli archi, suono gli archi anche sulla m-audio. Come posso utilizzare due suoni diversi sulle due tastiere, per esempio archi sulla korg e pianoforte sulla m-audio? Grazie infinite!
ho una korg M50 che uso come main keyboard, e vorrei utilizzare i suoi suoni in una m-audio49, collegata in midi alla m50. Ho un problema... posso solo utilizzare gli stessi suoni che sto usando sulla korg, ad esempio se sulla m50 sto usando gli archi, suono gli archi anche sulla m-audio. Come posso utilizzare due suoni diversi sulle due tastiere, per esempio archi sulla korg e pianoforte sulla m-audio? Grazie infinite!

Setup: Korg M50, Maudio49, Petrof Verticale
- Thranduil93
Re: Korg M50 + maudio49
by Riven » Wed Jul 25, 2012 2:19 pm
Ciao, benvenuto.
Dunque, innanzitutto collega il midi out della Maudio nel Midi in della M50.
A questo punto assegna alla Maudio un canale midi di trasmissione (diciamo il 2 perchè l'1 sarà probabilmente di default anche sulla M50).
Lo stesso canale midi lo dovrai assegnare in ricezione alla M50.
A questo punto puoi assegnare ai pulsanti della maudio i numeri di banco e di programma dei suoni che intendi utilizzare dall'M50.
Altrimenti, cosa forse più semplice, ti crei delle combi all'interno delle quali assegni al canale 1 il timbro che vuoi utilizzare suonando l'M50 e al canale 2 il timbro che vuoi utilizzare suonando dalla maudio.
Spero di non averti incasinato ancora di più le idee.
Se non ti è chiaro chiedi pure
Dunque, innanzitutto collega il midi out della Maudio nel Midi in della M50.
A questo punto assegna alla Maudio un canale midi di trasmissione (diciamo il 2 perchè l'1 sarà probabilmente di default anche sulla M50).
Lo stesso canale midi lo dovrai assegnare in ricezione alla M50.
A questo punto puoi assegnare ai pulsanti della maudio i numeri di banco e di programma dei suoni che intendi utilizzare dall'M50.
Altrimenti, cosa forse più semplice, ti crei delle combi all'interno delle quali assegni al canale 1 il timbro che vuoi utilizzare suonando l'M50 e al canale 2 il timbro che vuoi utilizzare suonando dalla maudio.
Spero di non averti incasinato ancora di più le idee.
Se non ti è chiaro chiedi pure
-
Riven - Posts: 2328
by Thranduil93 » Wed Jul 25, 2012 4:24 pm
Gran parte del problema l'ho quando devo selezionare il canale... tengo premuto il tasto MIDI/select e schiaccio ottava UP, così mi seleziona il canale 2. Ma non posso impostarlo... appena mi muovo o suono qualche tasto, mi ritorna alla selezione canale. Come faccio?

Setup: Korg M50, Maudio49, Petrof Verticale
- Thranduil93
by kyuma » Wed Jul 25, 2012 6:33 pm
uhm non ho la m audio quindi non so come funziona, però una soluzione di ripiego potrebbe essere di lasciare i suoni che vuoi far suonare all'm audio sul canale midi 1, e poi impostare il canale 2 sulla m50 come main (vai in "global", fai page select, vai in "midi" e da lì lo imposti), e il gioco è fatto XD
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X

Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X

Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
by carlitos » Wed Jul 25, 2012 6:47 pm
kyuma wrote:uhm non ho la m audio quindi non so come funziona, però una soluzione di ripiego potrebbe essere di lasciare i suoni che vuoi far suonare all'm audio sul canale midi 1, e poi impostare il canale 2 sulla m50 come main (vai in "global", fai page select, vai in "midi" e da lì lo imposti), e il gioco è fatto XD
Però poi dovrebbe cambiare tutte le combi della m50 impostando sul canale 2 i suoni che vuole sulla m50... Attualmente sto lavorando così perché come master sono costretto ad usare una Yamaha MM6 che non ha la possibilità di cambiare canale midi, nel suo caso, dato che usa una master vera e propria consiglierei di spulciarsi il manuale per trovare questa funzione che sarà sicuramente presente

-
carlitos - Posts: 4336
by kyuma » Wed Jul 25, 2012 7:14 pm
eh lo so, però se lui se le crea ex novo non c'è problema; comunque si definitivamente è meglio spulciarsi il manuale! ho proposto questa soluzione perché sono costretto anche io a lavorare avendo il tuo stesso problema, l'sp2x non può cambiare canale midi nemmeno lui...

by Ceskorg » Thu Jul 26, 2012 10:41 am
Pensavo, non basta che cambi il Global channel da 1 a 2 ? Vai su "Glob Chan" e cambi... prova! dovrebbe funzionare, con me ha funzionato.. metodo un po' grezzo ma utile!
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)
Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
-
Ceskorg - Junior Member
by carlitos » Thu Jul 26, 2012 10:45 am
Ceskorg wrote:Pensavo, non basta che cambi il Global channel da 1 a 2 ? Vai su "Glob Chan" e cambi... prova! dovrebbe funzionare, con me ha funzionato.. metodo un po' grezzo ma utile!
Sì, ma se poi c'è una combi con i suoni sul canale 1, questi suoni se li ritroverebbe sulla master e non più sulla m50..
-
carlitos - Posts: 4336
by Ceskorg » Sat Jul 28, 2012 1:04 pm
Io infatti suggerivo di cambiare il canale di trasmissione della master, non della M50! non mi ero spiegato bene :)
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)
-
Ceskorg - Junior Member
by kyuma » Sat Jul 28, 2012 1:21 pm
eh ma da quanto ho capito il suo problema è proprio che non riesce a settare sulla m-audio un canale midi diverso dall'1

16 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2