Comunque grazie a tutti per le risposte, mi sapreste consigliare un vocoder che non costi troppo?O devo per forza prendere una Micro Korg?(ci sono dei suoni troppo "Trancettari" da quanto ho sentito dire in giro)
by TSK » Sun Nov 16, 2008 1:25 pm
by valeciara » Sun Nov 16, 2008 2:39 pm
by gilles » Sun Nov 16, 2008 2:51 pm
by TSK » Sun Nov 16, 2008 3:10 pm
valeriomassimo wrote:non devi per forza prendere il microkorg(che fidati che ha dei suoni veramente interessanti),ci sono tanti synth che hanno il vocoder..
by gilles » Sun Nov 16, 2008 5:00 pm
by TSK » Sun Nov 16, 2008 5:18 pm
gilles wrote:quanto costa all'incirca il microkorg?
by dladio » Sun Nov 16, 2008 5:41 pm
gattobus wrote:Ho notato che c'è un po' di confusione riguardo a che cosa è in realtà un vocoder e come funzioni realmente...
Cercherò quindi di darvi una spiegazione nel modo più semplice possibile.
Il vocoder è uno STRUMENTO che permette di modulare un suono attraverso la voce.
Per funzionare quindi, il vocoder necessita di due segnali:
un segnale portante (CARRIER) come ad esempio il suono di un synth ed un segnale che faccia da modulatore (MODULATOR), ovvero la voce.
Come funziona esattamente?
Attraverso dei filtri passa-banda, entrambi i segnali (carrier e modulator), vengono spezzettati per ogni banda di frequenza. Alcuni dei vocoder moderni possono avere 8 o 16 bande.
Il vocoder quindi analizza l'intensità del volume di ogni singola banda del modulator e applica lo stesso valore al volume della rispettiva banda del carrier.
In questo modo si riesce a far "parlare" un synth, utilizzando la voce come modulatore.
Praticamente è come se la voce fosse una specie di LFO che modula in maniera dinamica (ovvero parlando) il volume delle varie frequenze di un suono portante (synth).
A spiegarlo sembra complicato, ma in pratica è veramente facile.
by Support Synthonia » Sun Nov 16, 2008 5:46 pm
by TSK » Sun Nov 16, 2008 5:59 pm
by gilles » Sun Nov 16, 2008 6:23 pm
5% back per order!
buy Sounds / Lessons and get back
Synth Coins
Copyright © 2008 - 2025 Synthonia by Synthcloud | VAT: IT00864610720
Contact us: [email protected]