Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Triton Pro X

Korg Triton Pro X

Un sound che ha fatto storia.....

Korg Triton Pro X

Postby Kvitrafn » Sat Sep 01, 2012 8:46 am

Salve, sono nuovo.
Ho deciso di acquistare un'altra tastiera che però abbia tutti ed 88 tasti (di cui ho bisogno): lo scopo è quello di usarla in una band (faccio già parte di 2 band, ma con la terza avrei bisogno proprio di tutte le ottave) genere prog rock. Ho adocchiato una Korg Triton Pro X-88 usata che me la fa a 460 con incluso custodia rigida, libretto d'istruzioni, alimentatore. Che ne dite? E' un buon acquisto oppure è solo un giocattolino questa Korg?
Kvitrafn

Re: Korg Triton Pro X

Postby kyuma » Sat Sep 01, 2012 9:07 am

No non è un giocattolino, la Triton è una tastiera che ha fatto la storia. Certo ormai i suoi anni ce li ha, però ci sono ancora tanti tastieristi che la utilizzano. Detto questo bisogna fare il solito discorso, ovvero: che suoni ti servono esattamente?
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
kyuma
Junior Member

Postby carlitos » Sat Sep 01, 2012 10:39 am

Concordo con Kyuma. Poi tieni conto che il piano acustico non è granché, quindi valuta bene la tua scelta...
carlitos

Postby wave » Sat Sep 01, 2012 10:41 am

Più che altro, con tre band diverse non hai problemi di personalità multipla?? : Lol :
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby Kvitrafn » Sat Sep 01, 2012 10:51 am

I suoni che uso prevalentemente sono gli organetti stile hammond, visto che nel progressive anni '70 è quella la sonorità principale. Poi ovviamente mi sarebbe molto utile il classico suono del pianoforte ed il veder che ha i tasti pesati mi ha attratto ancor di più. Poi suoni per tappeti come archi ecc. Mi servirebbero inoltre molti lead per gli assoli.
Se non è la tastiera giusta.. Potete dirmi qual è una che potrebbe far al caso mio? Il mio budget è massimo 700 e ne cerco una con 88 tasti. : Blink :
Kvitrafn

Postby carlitos » Sat Sep 01, 2012 11:06 am

Kvitrafn wrote:I suoni che uso prevalentemente sono gli organetti stile hammond, visto che nel progressive anni '70 è quella la sonorità principale. Poi ovviamente mi sarebbe molto utile il classico suono del pianoforte ed il veder che ha i tasti pesati mi ha attratto ancor di più. Poi suoni per tappeti come archi ecc. Mi servirebbero inoltre molti lead per gli assoli.
Se non è la tastiera giusta.. Potete dirmi qual è una che potrebbe far al caso mio? Il mio budget è massimo 700 e ne cerco una con 88 tasti. : Blink :

700€ una 88 tasti è difficile, se non impossibile, da trovare... la Triton può andare bene, copre tutte le sonorità di cui hai bisogno, ma la qualità dei suoni non sarà eccellente... spicca come pad e lead, ma per lead di gusto analogico c'è da lavorare : Wink :
carlitos

Postby Kvitrafn » Sun Sep 02, 2012 2:36 am

Ok, grazie mille. E quali sono per curiosità, i suoni ed effetti che la Triton in questione non ha? Inoltre, sono presenti effetti del tipo split della tastiera in più parti, dual sound programmabile et similia?
Kvitrafn

Postby carlitos » Sun Sep 02, 2012 9:24 am

Kvitrafn wrote:Ok, grazie mille. E quali sono per curiosità, i suoni ed effetti che la Triton in questione non ha?

La Triton ha tutto ma non tutto è di buona qualità, ad esempio il piano acustico è molto metallico...

Kvitrafn wrote:Inoltre, sono presenti effetti del tipo split della tastiera in più parti, dual sound programmabile et similia?

La Triton è multitimbrica ad 8 parti: puoi combinare fino ad 8 suoni come ti pare in layer e split ;)
carlitos

Postby Kvitrafn » Sun Sep 02, 2012 1:41 pm

Ah, benissimo. Per la qualità suono, vedrò. :/
Vorrei infine sapere un'ulitma informazione: il pedale switch. Quanto costa? Quale marca mi consigliate o modello in particolare? Come avviene il settaggio del pedale? Grazie mille a tutti.
Kvitrafn

Postby TheGreyMaster » Sun Sep 02, 2012 1:54 pm

Scusa se te lo chiedo, ma la tastiera che hai usato fino ad oggi che cosa è??! :)
Per il pedale, volendo puoi usare un semplicissimo foot switch, come quello che usi per il sustain...si trovano anche sui 20 euro...altrimenti c' è chi si trova bene con gli switch della boss, con lo scatto del pedale più netto e deciso, che credo si trovino comunque sulla 30ina di euro...

Comunque il triton pur essendo vecchiotto è uno strumento versatile e potente, che a suo tempo è stato al top della gamma Korg...una tasttiera professionale in tutto e per tutto...non credo avrai problemi! i timbri si trovano anche aggiuntivi (i pacchetti S4K sono eccezionali ad esempio). per il settaggio del pedale, basta attivare il cambio patch da pedale nelle impostazioni globali, se non è già attivato. ;)
TheGreyMaster
Platinum Member

Next

Return to Korg