Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • master collegata a tastiera per suoni piano

master collegata a tastiera per suoni piano

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Re: master collegata a tastiera per suoni piano

Postby steeler » Sat Aug 18, 2012 2:14 pm

Ho la MM8
I suoni di piano controllati da una master, NON SONO DINAMICI, tutti gli altri suoni si; non so perché.
Tu stai parlando della sorella minore.
Keyboard: Korg M1 - Kurzweil ME1 - Yamaha MM8
steeler
Platinum Member

Postby vaivavalo » Sun Aug 19, 2012 3:57 pm

ciao! Il tipo di tasto può migliorare la dinamica che viene data nell esecuzione del pezzo, quindi qualità espressiva, di certo no nel suono!
Se vuoi un consiglio, cerca di vendere la MM6, e con i soldi della vendita, più quello che volevi investire per la master, e ti fai una tastiera buona, con buoni suoni e buona dinamica, come può essere la MoX8! Certo, è una spesa abbastanza consistente! Altrimenti, c'è la buon vecchia Korg TR-88, che dovrebbe essere scesa di mercato oramai!
vaivavalo

Postby littledavid » Sun Aug 19, 2012 7:15 pm

La MoX8 come la MO8 sono delle gran belle tastiere, ma forse sono troppo fuori portata dal tuo budget stanno entrambe sopra i 1100 euro (salvo qualche raro caso sugli 800 per quanto riguarda la MO8, ma bisogna guardarci dentro bene). Dato che non hai detto se vuoi una pesata o una semipesato io ti consiglio la Studiologic Numa Compact che è una nuova new entry della casa italiana...davvero interessante questa tastiera e inoltre la trovi a meno di 400 euro!!!
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby giupeppe » Sat Sep 01, 2012 2:54 pm

ho deciso di comprare una master semipesata 88 tasti a circa 158 euro: M-AUDIO Keystation 88es..
Di che cavo ho bisogno per collegarlo alla mia yamaha mm6 e usare il suono di piano sulla master? questo va bene?: PROEL DIE HARD MIDI. Diametro esterno 6,0mm. 5 Pin - 5 Pin. Connessioni placcate oro 24K.
Come va collegata e come "dire" alla tastiera che la master deve avere il suono di piano?
giupeppe

Postby carlitos » Sat Sep 01, 2012 3:05 pm

giupeppe wrote:ho deciso di comprare una master semipesata 88 tasti a circa 158 euro: M-AUDIO Keystation 88es..
Di che cavo ho bisogno per collegarlo alla mia yamaha mm6 e usare il suono di piano sulla master? questo va bene?: PROEL DIE HARD MIDI. Diametro esterno 6,0mm. 5 Pin - 5 Pin. Connessioni placcate oro 24K.
Come va collegata e come "dire" alla tastiera che la master deve avere il suono di piano?

Basta un semplice cavo midi, quello da te specificato dovrebbe andar bene ;)

Ora non so se la mm6 abbia una sezione combi dove poter usare più suoni contemporaneamente comunque in linea di massima ti basta lasciare la master impostata sul canale midi 1, collegare midi out della master al midi in della yamaha e dovrebbe suonarti qualsiasi cosa stia sulla yamaha ;)
carlitos

Postby giupeppe » Sat Sep 01, 2012 6:52 pm

Capito!
E per la m audio che ho citato che mi dite? Qualcuno l ha provata? Si avvicina ad un piano o non ha niente?
giupeppe

Postby Riven » Sun Sep 02, 2012 4:15 pm

Se è la stessa che ho provato tempo fa ha, a mio giudizio, il peggior tasto mai avuto sotto le dita.
Non prenderla a scatola chiusa, cerca di provarla. Come ti dicevo sopra se si cerca un tasto pesato la scelta è sempre molto soggettiva. A maggior ragione quando si parla di tasti semipesati.
Riven

Postby giupeppe » Sat Sep 22, 2012 1:16 am

l'ho presa!!! non è malissimo...forse ha tasti un po leggeri..ma per ora va bene..
una cosa però: come faccio a settare la yamaha mm6 in modo che si riesca a comandare che tipo di suono voglio sulla master? perche anche se cambio suono.dal display dell.mm6...cambia solo la e non sulla master..per cambiare suono.sulla master..leggendo le istruzioni ho capito che va toccato un tasto apposito..ci sono riuscito pero mi fa scorrere solo alcuni suoni..
a me servono solo due suoni di piano modificati da me sulla mm6.. e memorizzati su performance1 e 2..
come li mando sulla.keystation?
giupeppe

Postby giupeppe » Sat Sep 22, 2012 1:32 am

ho appena scoperto che quei suoni che trovo sulla keystation uno dopo l altro..pur essebdo come alcuni dell mm6...sono nello stesso ordine dslla tabella disegnata sulle istruzioni..

quindi non posso pilotare un suono che scelgo io? e magari che ho settato io?!
: WallBash :
giupeppe

Postby Riven » Sat Sep 22, 2012 8:14 pm

Vediamo se ho ben capito cosa vorresti fare .....
vuoi suonare i timbri che sono all'interno della Yamaha utilizzando la nuova master, è così?
Allora ti basta collegare con il cavo midi il Midi OUT della master col midi IN della Yamaha.
Naturalmente, il canale midi di trasmissione della master sarà lo stesso canale in ricezione della Yamaha.
Fatti questo qualsiasi timbro cambierai sulla yamaha potrai suonarlo attraverso la master.
Riven

PreviousNext

Return to Master / Controller / Piano