Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PERCHE' PASSARE A KURZWEIL?

PERCHE' PASSARE A KURZWEIL?

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: PERCHE' PASSARE A KURZWEIL?

Postby Kenny » Mon Sep 10, 2012 9:22 pm

Concordo sul fatto che 32 layers non sono così facili da raggiungere. Stiamo parlando di suoni molto complessi, tuttavia non è scontato che non ci si arrivi. Dopotutto, nel caso in cui non ci si affidi ai samples (dove vale l'uguaglianza 1 layer = 1 patch campionata) ma si utilizzi la generazione Virtual Analog (KVA) è possibile utilizzare molti layer per ottenere il circuito sonoro DSP desiderato.
Oltretutto, per layer si intende anche un layer composto esclusivamente da filtri (sample + filtro a 4 poli + filtro a 4 poli = 2 layers perché qualche filtro riesce a stare sul layer del suono campionato).

E' invece molto più comune raggiungere le 64 voci di polifonia - discorso che non vale più, come giustamente hai detto, con le tastiere superiori (PC3, PC3K) grazie alla polifonia di 128 voci.
Per raggiungere i limiti di polifonia ti basterebbe, idealmente, anche solo un layer.

E si consideri che prende uno spazio di polifonia ogni suono o forma d'onda che esce e lo tiene finché non sparisce completamente all'udito.
Quindi un suono con "Pianoforte, Synth, Archi e Tromba" chiede 4 voci di polifonia per ogni nota premuta.
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: PERCHE' PASSARE A KURZWEIL?

Postby Abierto » Mon Sep 10, 2012 10:36 pm

Io non ho kurz, ma effettivamente per quanto possano essere rimasti "indietro" come certi dicono... Perché nessuno è ancora riuscito a proporre un prodotto simile? Perché deve essere il produttore a decidere cosa posso controllare e cosa no? è stupida come cosa...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: PERCHE' PASSARE A KURZWEIL?

Postby alexandros » Mon Sep 10, 2012 11:52 pm

potrà essere piccolo il display (ma ormai mi son abituato a quello Mox...quindi non fa molta differenza), potranno essere rimasti indietro di 15 anni fa....ma la possibilità infinita che hai di creare con una Kurz sotto mano è impagabile.
In più aggiungo che la serie Pc3 (NON PcrK) secodno me ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo a dispetto delle altre marche sulle loro ammiraglie
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: PERCHE' PASSARE A KURZWEIL?

Postby gilles » Tue Sep 11, 2012 3:05 am

dico la mia:D:D

allora....NON VOGLIO PIù SENTIRE IL DISCORSO...KURZ= PROGRAMMAZIONE IMPOSSIBILE :D:D

allora....il discorso è semplice. se hai una tastiera con 1 slider solo...sarà sicuramente più semplice da utilizzare di una tastiera con 34520342309 slider.

idem se hai una tastiera con 2 pagine di programmazione...sarà più semplice ovviamente di una che hai 60 pagine.

kurzweil è la meno plug and play in commercio da sempre. ma è quella che in finale ha sempre più potenzialità di programmazione.

ad oggi non esiste tastiera che in modalità program si possano utilizzare 32 forme d'onda contemporaneamente....e passando in modalità setup ne hai...8 program (per k2600)...x 32 forme d'onda.
questo è solo un esempio.
non esiste kronos...krome...oasys....fantom....o tastiera esistente.

idem per quando riguarda la totale programmazione midi della tastiera. puoi far fare qualsiasi cosa che vuoi a qualsiasi cosa toccabile o non della tastiera.

su questo non ci piove.

resta però a mio avviso un gran contro.
che...da k2600 ad oggi non è cambiato nulla.
tutte le tastiere dopo sono solo rimescolamenti di una tastiera di 15 anni fa.

come campionamenti e suoni...siamo lì.

a differenza di un fantom che ha dei suoni moooolto più moderni.

è una tastiera comunque da prendere con le pinze.
i preset fanno sempre cagare su qualsiasi versione di kurzweil.

mentre con korg o roland...sentendo i preset senti gia cosa puoi fare....con kurz no.
diciamo che kurzweil devi esser deciso a prenderla perchè sai a cosa vai in contro.
prima cosa...a studiarti a memoria il manuale....che quelli kurzweil son sempre strafighi.
seguire i loro esempi e consigli.
e vedrai che tutto risulta più semplice
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: PERCHE' PASSARE A KURZWEIL?

Postby Paga » Tue Sep 11, 2012 7:40 am

Non posso che dare ragione a Gilles..... Kurz non è difficile, è "tanta".....

Anche se a dire il vero rispetto alla serie K i campioni della PC3 sono stati aggiornati, specie il piano (anche se rimane sempre riconoscibilissimo) e l'introduzione delle modalità cascade, KVA e il miglioramento del KB3 l'hanno a mio avviso svecchiata.. Diciamo che già dai preset si inizia ad intuire qualcosa di più sulle potenzialità... Anche se ovviamente solo mettendoci le mani si capisce cosa c'è dietro..

Per il discorso dei 32 layer.... Non è che per forza devono suonare tutti assieme.... Tuttavia pensate solo di poter fare 32 zone di split in un singolo program...... per non parlare poi del MIDI... Rispetto alla serie K ha perso qualche possibilità di controllo ma rimane comunque quella con il protocollo più esteso e versatile....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: PERCHE' PASSARE A KURZWEIL?

Postby Caligari » Tue Sep 11, 2012 7:48 am

Che mi sapete dire, o possessori, del pianoforte Kurz? È cambiato nel tempo? E soprattutto, supporta l'half damper?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

aiuto! help me!!!

Postby DaniloFromHell » Tue Sep 11, 2012 7:50 am

ciao ragazzi sono nuovo....
ascoltate ho un serio problema sulla mia kurzweil k2600x....i potenziometri stanno facendo letteralmente i capricci...il pich è come se fosse starato, quando vado ad agire su di lui è come se scordasse il synth...che devo fare???? e' praticamente intrattabile....
User avatar
DaniloFromHell
 
Posts: 6
Joined: Tue Sep 11, 2012 7:44 am
Location: Roma

Re: PERCHE' PASSARE A KURZWEIL?

Postby Paga » Tue Sep 11, 2012 7:56 am

Non ti so dire sull'half damper, non ho mai indagato... Tuttavia è più caldo e dinamico rispetto a quello della serie K "scampanella" meno e ricorda di più i vecchi Steinway baby grand degli anni '70, anche se si sente lontano un chilometro che è sempre "lui" ..

@Danilo: l'unica è sentire da Casale Bauer.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: aiuto! help me!!!

Postby gilles » Tue Sep 11, 2012 9:51 am

DaniloFromHell wrote:ciao ragazzi sono nuovo....
ascoltate ho un serio problema sulla mia kurzweil k2600x....i potenziometri stanno facendo letteralmente i capricci...il pich è come se fosse starato, quando vado ad agire su di lui è come se scordasse il synth...che devo fare???? e' praticamente intrattabile....




molto semplice. è successo ben 2 volte anche a me.
è il potenziometro del pitch che...ha fatto la sua fine:D:D

se maneggi un pò di roba elettrica...sostituirlo è una cavolata. te lo fai spedire e con una decina di euro hai fatto tutto.

altrimenti devi portarla da qualcuno a fartelo cambiare.

è proprio la molla del potenziometro del pitch che...ha fatto la sua storia.

tranqui cmq...nulla di grave.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: PERCHE' PASSARE A KURZWEIL?

Postby DaniloFromHell » Tue Sep 11, 2012 11:44 am

grazie mille gilles :-) ho trovato anche le tue foto sulla sostituzione dei potenziometri....io credo di doverli cambiare tutti e due...entrambi mi danno problemi. con la roba elettrica ed elettronica sto ok, ma quello che volevo sapere è: posso montare qualsiasi marca di potenziometro (ovviamente rispettando i valori richiesti) o devo montare dei potenziometri specifici?...da quello che ho visto smontando la kurzweil la molla è esterna al potenziometro...quindi una volta sostituito dovrebbe ritornare come prima giusto?
User avatar
DaniloFromHell
 
Posts: 6
Joined: Tue Sep 11, 2012 7:44 am
Location: Roma

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests