Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Configurazione midi Korg M3 con Radias rack

Configurazione midi Korg M3 con Radias rack

Un sound che ha fatto storia.....

Configurazione midi Korg M3 con Radias rack

Postby ducciosky » Sun Sep 16, 2012 8:29 am

Salve , sono un nuovo possessore di un Korg M3 73 a cui ho aggiunto il modulo Radias rack.
Chiedevo un aiuto per configurare via midi i 2 moduli, in maniera che non suonino contemporaneamente e si riesca a comandarli separatamente..
Devo collegare sia IN che OUT i cavi midi?
Ho letto che si possono fare cose strepitose con i 2 moduli.
Grazie
ducciosky

Re: Configurazione midi Korg M3 con Radias rack

Postby carlitos » Sun Sep 16, 2012 11:36 am

ducciosky wrote:Salve , sono un nuovo possessore di un Korg M3 73 a cui ho aggiunto il modulo Radias rack.
Chiedevo un aiuto per configurare via midi i 2 moduli, in maniera che non suonino contemporaneamente e si riesca a comandarli separatamente..
Devo collegare sia IN che OUT i cavi midi?
Ho letto che si possono fare cose strepitose con i 2 moduli.
Grazie

Devi utilizzare la m3 come master che controlla il Radias. Colleghi il MIDI IN del Radias al MIDI OUT della m3 : Thumbup :
carlitos

Postby Leonardo » Sun Sep 16, 2012 12:17 pm

C' è il cavetto apposito che collega la keybed ai moduli. la keybed ha 2 uscite di fabbrica proprio perchè è predisposta per 2 moduli. Quindi dovresti avere quel cavetto "speciale" perchè con m3 te ne danno 2 e credo anche con il radias.
Buon divertimento!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Sun Sep 16, 2012 1:11 pm

ma collegando entrambi i cavi din della keybed ai due moduli in questa maniera non suonano contemporaneamente, sempre e comunque? (chiedo, perchè quest'inverno completerò anch'io questa combinazione dei due moduli sulla 73)
Forse conviene più settare il modulo M3 come Master richiamando via midi coi program change i suoni del Radias (ha detto bene Carlitos...MIDI IN modulo M3 - MIDI OUT il Radias)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Leonardo » Sun Sep 16, 2012 1:14 pm

Boh non lo so. Non ho il modulo radias. Però se l' hanno configurato così sarà fatto apposta credo
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Sun Sep 16, 2012 1:16 pm

bisognerebbe chiedere a Micky o Livio, che avevano questa configurazione. io devo aspettare la tredicesima invece : WallBash :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black

alexandros
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Sun Sep 16, 2012 1:41 pm

Di preciso credo che comunque vadano impostato i canali midi e quello ok, non serve il cavo midi ma il suo originale e basta..poi se devi suonare il radias dentro le combi di m3 si imposta il canale midi e il suono..se no bisogna regolare i 2 master dei moduli..che si..suonano assieme..motivo x cui io consiglio la exb radias a chi deve usarlo principalmente nelle combi..decisamente + comodo e veloce da gestire..suona uguale e di brutto anche!!!
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby carlitos » Sun Sep 16, 2012 1:50 pm

Mi ha confermato Miki che per utilizzarle insieme nelle combi della m3 bisogna collegarle via midi ;)
carlitos

Postby alexandros » Sun Sep 16, 2012 1:57 pm

uguali non penso...hai il banco apposito di 128 combi (e program penso anche) dedicato, esattamente come sulle Triton con la Moss...ma non hai tutti i comandi in tempo reale che hai sul Radias fisico vero e proprio.
io vedo la scheda Radias come un potenziamento dell'M3, il Radias singolo invece una cosa proprio diversa e più completa, da usare a seconda dei casi singolarmente o in aggiunta come potenziamento all'M3.

alexandros
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Sun Sep 16, 2012 2:03 pm

Guarda che anche il radias modulo ha solo 128 suoni, sono 8 banchi da 16 suoni..ergo uguale alla exb radias..Anzi, la exb ne ha 256 che sono 128+128 il modulo solo 128 singoli..e i controlli in realtime usa quelli della m3...tutti gli slider, pulsanti vari etc..i controlli in realtime ci sono eccome..che poi dal vivo si e no ne userai anche tu 4/8..anche io sul virus uso sempre i soliti..perchè tanto è tutto programmato prima...
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Next

Return to Korg