Gestione Interfaccia Midi/USB/Joystick, DUMP MIDI
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Re: Interfaccia Midi/USB
by Stéx » Mon Nov 17, 2008 1:41 pm
Anche io con la mia AN1x l'ho collegata via midi. Lo AN1x Editor mi rivela il collegamento, ok. Ma se devo fare un bulkdump o inviare parametri (come ad esempio i suoni) al synth, dal pc mi da "receive error".
Poi, sempre dal programma, quando devo impostare le porte MIDI ho da selezionare:
IN: NONE, USB SPEAKERS
OUT: NONE, USB SPEAKERS, USB SPEAKERS(2), sint. SW Microsoft GS Wave
...e poi mi chiede se voglio abilitare il MIDI THRU
Poi, sempre dal programma, quando devo impostare le porte MIDI ho da selezionare:
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
-
Stéx - Posts: 93
by Support Synthonia » Mon Nov 17, 2008 6:14 pm
Stéx wrote:Anche io con la mia AN1x l'ho collegata via midi. Lo AN1x Editor mi rivela il collegamento, ok. Ma se devo fare un bulkdump o inviare parametri (come ad esempio i suoni) al synth, dal pc mi da "receive error".
Allora prima di tutto devi vedere se hai installato correttamente i driver della tua porta USB-MIDI.
Fatto questo ora, controlla di aver collegato l'out Midi della tua An1x con l'input della Scheda USB_MIDI.
Fatto questo ora non ti resta che tornare nel software di dump midi e settare le porte, come parta midi dovrebbe uscirti USB speakers, quel (2) vuol dire hai 2 scite MIDI.
Presumo sia una UM2x o qualcosa del genere, giusto?
Devi selezionare le prima se hai usato l'out 1 ovviamente.
Ora non ti resta che vedere se tutto funge.
Il midi Thru ti serve per fare il ponte in uscita, sarebbe a dire che quello che entra passa direttamente al cavo OUT.
Che software DUMP stai usando?
-
Support Synthonia - Site Admin
by Stéx » Mon Nov 17, 2008 7:47 pm
No no, nessunissimo software dump! Io ho solo l'AN1x editor che ho gia installato, un cavo USB-MIDI di fattura cinese e il mio synth. JayB, un programmatore che ha video anke su YouTube, mi ha detto che quel cavo che ho comprato va benissimo (lo usa anke lui per collegarci la sua AN1x e trasferire, salvare, programmare, editare,...).
Il bulkdump è quello del synth... ho impostato due canali diversi x l'IN e l'OUT... dal synth seleziono il bulkdump e lo lascio con la schermata "transmitting". Poi dall'AN1x Editor seleziono "ricevi dati da synth" ma mi dà quell'errore.
I cavi midi son collegati giusti.
Quello che voglio fare io è salvare TUTTO il mio attuale banco del synth (suoni, regolazioni,...) sul pc, e trasferire dal pc il banco che JayB ha creato.
Quando JayB lo beccherò su MSN glielo chiederò a lui direttamente, ma è dura spiegargli i termini tecnici in inglese...
Il bulkdump è quello del synth... ho impostato due canali diversi x l'IN e l'OUT... dal synth seleziono il bulkdump e lo lascio con la schermata "transmitting". Poi dall'AN1x Editor seleziono "ricevi dati da synth" ma mi dà quell'errore.
Quello che voglio fare io è salvare TUTTO il mio attuale banco del synth (suoni, regolazioni,...) sul pc, e trasferire dal pc il banco che JayB ha creato.
Quando JayB lo beccherò su MSN glielo chiederò a lui direttamente, ma è dura spiegargli i termini tecnici in inglese...
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
-
by Support Synthonia » Mon Nov 17, 2008 8:24 pm
Stéx wrote:No no, nessunissimo software dump! Io ho solo l'AN1x editor che ho gia installato, un cavo USB-MIDI di fattura cinese e il mio synth. JayB, un programmatore che ha video anke su YouTube, mi ha detto che quel cavo che ho comprato va benissimo (lo usa anke lui per collegarci la sua AN1x e trasferire, salvare, programmare, editare,...).
Appena si collega il nostro MARK telo spiega lui, comunque penso che tu non abbia collegato bene i driver del giochino cinese

Che hai Win Xp o Vista?
Potrebbe non essere compatibile
-
by Stéx » Tue Nov 18, 2008 12:22 am
Win XP.
Strano che i driver non siano compatibili... me le installa giusti -.-
Al massimo provo con il pc di mio fratello, che ha Vista.
-
by Support Synthonia » Tue Nov 18, 2008 1:12 am
Stéx wrote:Win XP.
Non saprei, se teli vede dovrebbero essere ok.
Ma hai provato il midi in generale.
Se collechi un Seq alla An1x e mandi qualche midi file lo esegue sulla An1x?
-
by Stéx » Tue Nov 18, 2008 9:14 am
Non ho sequencer esterni 

-
by Support Synthonia » Tue Nov 18, 2008 11:46 am
Stéx wrote:Non ho sequencer esterni
Fai una cosa allora, vai in inpostazioni del computer, risorse Audio e setta il tuo DEVICE MIDI non su quello WINDOWS ma sull'OUT USB.
Ora prova a mandare un file midi e vedi come risponde la tua An1x, se non dà segni di vita allora è il tuo adattatore USB-MIDI che non funge

-
by Stéx » Tue Nov 18, 2008 8:07 pm
No no, il cavo funziona: l'ho collegato e tramite la tastiera virtuale del software, qualsiasi voice selezionassi dal synth la potevo suonare. Il problema è che il synth non trasferisce nè riceve i dati (non sto tentando di inviare un .MID, ma il file .AN1 che JayB ha creato).
Cmq adesso provo con i settaggi che mi hai consigliato tu, poi edito il post.
Intanto grazie
EDIT: mmh... no... anke xkè quando collego il cavo windows mi imposta automaticamente "riproduzione musica MIDI" su "USB speakers".
Cmq adesso provo con i settaggi che mi hai consigliato tu, poi edito il post.
Intanto grazie

EDIT: mmh... no... anke xkè quando collego il cavo windows mi imposta automaticamente "riproduzione musica MIDI" su "USB speakers".
-
by Support Synthonia » Tue Nov 18, 2008 11:15 pm
Si infatti, se lo fai partire all'avvio con la porta inserita ti prende l'ultima configurazione funzionante con quel drive come predefinito.
Fammi sapere, vediamo se al max mark può darti una mano
Fammi sapere, vediamo se al max mark può darti una mano
-
49 posts
• Page 2 of 5 • 1, 2, 3, 4, 5