Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • JR's Lead (Triton Extreme)

JR's Lead (Triton Extreme)

Esempi audio dagli utenti di S4k

Re: JR's Lead (Triton Extreme)

Postby gilles » Sat Apr 05, 2008 9:10 pm

:geek: :geek: :geek: :geek: 8-) 8-) 8-) 8-)
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby dladio » Sun Apr 06, 2008 12:57 am

umhh.. eh no il gatto col pizzetto scende solo in garage da te.. al max per gilles posso pensare a qualcosa con i cavalieri dello zodiaco ok? dai ora vedo un po' che si può fare..

ah ps: tornando un attimo in topic, forse sono riuscito a tirare una molto buona versione del JR's Lead sull'X50.. magari domani la posto.. ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Albatros » Sun Apr 06, 2008 2:03 am

sono d'accordo con quello che dice gilles in parte....le macchine che abbiamo producono certe sonorità che vengono ideate e proposte dagli ingegneri....cominciano ad essere diffuse e poi sfruttare nei prodotti musicali....tutto questo non fa che inculcarci un idea "corretta" dei suoni...un idea giusta e una sbagliata.....ma tutto questo non ha senso se parliamo di MUsica...nessun può dire obiettivamente che il lead sul k2600 suona meglio che sul triton...quello che ce l0 fa dire è il punto di riferimento..la convenzione comune che una cosa è bella e un altra non lo è! qui si confonde ancora l'imitiazione con la clonazione! purtroppo se non diamo spazio all'idea di Ws finiremmo sempre con l'avere tante macchine...solite sonorità....e poca porgrammazione...come accade nel 90 percento dei casi!
IMITARE è alla base di qualsiasi progresso culturale e solo facendo così si possono scoprire cose nuove e interessanti...il lead attuale di Rudess sull 'Oasys ad esempio ne è un chiaro esempio. PArte come imitazione del lead sul k2600 ma assume una propria anima, un propria identità. e a mio avviso anche migliore.NOn farlo significherebbe svalutare la nostra tastiera, significherebbe il chiaro fallimento dell'idea proposta dalla V.A.S.T.
Ebbene, finchè si è legati al bisogno di dover perforza avere lo stesso e medesimo e uguale e clonato suono, a mio avviso non si è capito proprio nulla della programmazione!...io condivido quello che i tastieristi dei dream hanno fatto in passato e fanno tutt'ora....riproporre i sound, sotto una chiave personale, con una funzionalità più musicale che matematica.
Detto questo se vogliamo parlare di lead, Rudess può suonare pure un lead suonato sulla bontempi, che potrei riconoscerlo tranquillamente!
Albatros
Junior Member

Postby gilles » Sun Apr 06, 2008 9:00 am

Albatros wrote:Ebbene, finchè si è legati al bisogno di dover perforza avere lo stesso e medesimo e uguale e clonato suono, a mio avviso non si è capito proprio nulla della programmazione!..

mmm non son di certo io che apro thread esclusivamente di copie di altri suoni :D:D

Detto questo se vogliamo parlare di lead, Rudess può suonare pure un lead suonato sulla bontempi, che potrei riconoscerlo tranquillamente!

mm si hai ragione ma infatti parlavo di...comuni mortali:D:D
anche se c'è da dire che se rudess mi fa un solo con il zen piuttosto dei soli stupendi che faceva una volta...preferirei non riconoscerlo:D:D

il mio discorso era improntato su "noi comuni mortali".
si sente gia fuori dal locale se quello dentro che sta suonando ha una triton o cosa.
soprattutto per le tasiere made in korg che hanno la loro pasta e nessuno gliela toglie.
con kurz e yamaha è un pò diverso..apparte in certi casi tipo il piano kurz che è inconfondibile.

c'è da dire anche che le korg son state strausate e che ormai tirare fuori qualcosa di nuovo e non sentito su queste tastiere risulta impossibile visto che il 90% ( se non il 100%) del mondo tastieristico c'è passato
con tastiere tipo kurz...un pò più di nicchia e impossibili da usare al 100% vista la VASTità (:D) della gamma di suoni proposta, il discorso cambia.

sto solo dicendo che ormai son arrivato ad un punto che non voglio esser "attaccato" a una gamma sonora unica...quale triton, kurz,yamaha o quel che sia....ma riuscire a far un buon miscuglio tra molte gamme per coprire al 100% tutte le sonorità e creare qualcosa di nuovo......che con una unica tastiera non potrei mai.
si ha poco da dire...eh ma io ci metto tanto per crearmi i miei suoni su triton ( o quel che è)....si ok...ma la pasta è sempre la stessa. un lead fatto con il triton...si sente che è triton. qualsiasi cosa ci mettiamo...wha..distorsore...pulito...incasinato....sempre resterà triton.
su questo punto spezzo una lancia in favore di rudess che da quando ha il nuovo setup utilizza ( ora...all'inizio non ricordo) un lead fatto con il v synth. non ha sonorità korg....fortunatamente. altrimenti verrebbe fuori sempre la stessa pasta.
personalmente il nuovo lead proposto mi fa cagare....anche sapendo cosa sa fare il v synth..ma vabbhè son gusti.
inizialmente penso sia stato korg cmq...era un attimo diverso.
poi ha passato tutti i synth lead su v synth....continuum gia dall'inizio...lo zen....e a mio avviso pure il suo lead primario.
che poi son tutte patch un pò modificate.
addirittura quello del continuum è una patch pura.

tutto sto papiro per dirvi: volete esser classificati dietro una tastiera o avere un mondo proprio?
io la vedo così
e continuo a dire che sto parlando di noi mortali. ovvio che un emerson se mi suona qualsiasi cosa...lo si sente.
ma noi...che cmq un'anima nostra non abbiamo....che famo?:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sun Apr 06, 2008 9:09 am

Confermata la statua per Gilles, questo ennesimo papiro ne è la prova..... ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby Albatros » Sun Apr 06, 2008 10:02 am

certo allora torniamo all'analogico.....li si che puoi fare i TUOI suoni....l'idea delle Ws non è che quella di amalgamarsi con altre tastiere ma trovare sempre nuove strade con l'utilizzo di suoni ed effetti in un unica soluzione ....non dico che 3 non sia meglio di una tastiera....ma perlomeno non fermiamoci ad ammirare un lead o 4 suoni e dire: si questa tastiera è cosi e basta....tu stesso dici che la V.a.s.t è immensa....che bisogno allora c'è di altre tastiere...altri suoni....svisceriamo a fondo nel cuore delle tastiere...e non toccando a malapena l'epidermide di tastieristi che ci hanno impresso la loro idea....questo significa sperimentare...non piegarsi alla volontà del mercato, ma neanche estraniarsene....che korg sia stata la tastiera più utilizzata, non merita di essere accontonata e di non essere considerata perchè qualcuno dice che "la pasta è sempre la stessa"....forse per te!! per me no!!
UN SINE è un SINE, UN SAW è un SAW......queste cose sono la base di partenza....i concetti generali di sintesi sono gli stessi....se si guarda le tastiere con ques'ottica allora non ci si pone limiti alle sonorità....
Albatros
Junior Member

Postby Albatros » Sun Apr 06, 2008 10:04 am

l'anima ce l'abbiamo noi!!!
Albatros
Junior Member

Postby Support Synthonia » Sun Apr 06, 2008 10:37 am

Le workstation servono ai professionisti dei Live, professionisti pseudo "amatori", a questo servono le Workstation.
Live la gente "comune" nn può andare con 5000 euro di roba e decine di macchine.
I "grandi" invece selo possono permettere e portano in giro tutto il loro "REGNO".

Una Oasys è, come ho già detto, la BMW super sportiva che la KORG ha pensato per i RICCONI.
Parliamo di aziende che hanno come primo interesse quello economico, come tutte del resto.

Io ormai nn suono + live e quindi la penso come Gilles, è anche vero però che se dovessi fare 10 date al mese una Extreme61 tasti(l'utilitaria della Ws) sarebbe al primo posto.
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Sun Apr 06, 2008 11:03 am

mah, una macchina a mio avviso la riconosci dai filtri e dagli effetti prima di tutto.. è difficile riconoscere ad orecchio su due piedi la differenza tra una SAW che esce da un k2600 e una che vien fuori da un Extreme.. se ci metti un po' di filtro è molto più facile, se ci metti una distorsione o un chorus la risposta è scontata..

poi ci sono i campioni "personali": il piano kurz lo puoi avere sulla Extreme solo se lo campioni nota per nota :D
certo un buon programmatore può avere dei buoni risultati, ma è ovvio che se si parte ex novo bisogna assecondare le inclinazioni della propria macchina.. è inutile tentare di creare una distorsione aggressiva su kurz, è inutile tentare di creare il piano kurz su KORG e così via..

e poi diciamoci la verità.. gli ultimi lead di Rudess sono di una scontatezza assurda.. l'ultimo proprio (quello di Constant Motion per intenderci) è semplicemente una forma d'onda tipo la "triangle" con distorsione acida a palla e wah.. qualche feedback.. ditemi voi!
e poi con lo zen riffer non si può proprio guardare, praticamente suona 5 note a ripetizione e le alza col transpose.. AAARGH!!
E MENOMALE CHE JAN HAMMER GLIELA SUONAVA DA DIO LA KEYTAR!!!
(per chi non conoscesse la situazione - http://it.youtube.com/watch?v=aJpIQ3dituE )

posso dire una cosa? Rudess lo preferivo con l'asta a X, il k2600, i capelli da cocker e l'impermeabile di pelle nero con le mezze maniche stile Metropolis pt.2..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby gilles » Sun Apr 06, 2008 1:32 pm

Claudio wrote:posso dire una cosa? Rudess lo preferivo con l'asta a X, il k2600, i capelli da cocker e l'impermeabile di pelle nero con le mezze maniche stile Metropolis pt.2..

hahahaha sisisisi pienamente ragione:D:D:D:D i capelli da cocker ahahah:P:P

io di concerti ne faccio...e anche spesso...e si prospetta una estate da cardiopalmo-.- ma mi trovo da dio con ciò che ho e non cambierei mai nulla.
poi vabbhè dipende dalle situazioni: mesi fa ho fatto da tastierista per un gruppo a sanremo rock e mi son portato via l'M1 attaccato al v synth:D:D:D:D ( dio mio come suona sto mostro).

però il mio setup reale e ideale è per l'appunto: un triton rack che mi faccia pad e qualche synth con il moss, il v synth per pad, il mio lead personale e synth.....e per il resto kurz.
gilles
Senior Member

PreviousNext

Return to Audio Files / Esempi audio