Ciao ragazzi...vi esprimo un problema che forse, in varie salse, ho già scritto in passato...ma che qui assume una richiesta nuova :D. Allora...il mio gruppo si è rimediato da tempo un vecchissimissimissimo mixer più 2 casse da 600W (ignoro però se l'una o la coppia, quindi 300 e 300) con annessi 5 vecchi microfoni, praticamente gratis e non avendo nulla all'epoca dell'acquisto non ci siamo fatti sfuggire la cosa sperando di essere a posto così almeno sul momento. Col tempo e con l'aumentare delle conoscenze ho scoperto ahimè che questo mixer è MONO...ha 12 canali ma il PAN non è su ogni singolo canale ma è globale (per intenderci le uniche manopoline per ogni canale sono HI-MID-BAS-ECO) e ad ogni canale corrisponde una sola entrata jack (per lo meno io credo sia MONO da queste cose in aggiunta al fatto che ogni suono in cuffia e tramite questo mixer cambia radicalmente)...in aggiunta a questo, da discorsi in altri topic mi pare di aver capito che il mixer sia attivo e le casse passive perchè le casse non hanno prese di corrente e interruttori vari ma solo i buchi per infilarci i jack (a dire la verità di buchi ne hanno 2 per ogni cassa ma non so perchè visto che l'abbiamo preso funzionante, ma da una cantina da uno che sapeva si e non di avercelo, e non ci sono scritte o targhette varie dietro le casse) e quindi la corrente la prendono dal mixer.
Ho chiesto al negozio delle mie parti e mi han detto che oggi come oggi le casse sono attive e il mixer passivo (o attivo o non lo so) cmq...la richiesta è questa, volendo sarebbe possibile, e si trovano ancora mixer attivi più moderni che siano quindi stereo in modo da non dover cambiare le casse ma solo il mixer?
Se ci sono errori di comprensione mia di concetti fatemelo sapere. Provo anche a postare alcune foto del pannello posteriore del mixer con le varie entrate così magari mi sapete dire meglio e forse scopro a cosa servono i 2 buchi dietro alle casse :)
ehmmm non so come si inseriscono le foto nel topic...o forse sono riuscito???
All we need is.........un mixer!
Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere
All we need is.........un mixer!
by Manuel_Manuwar » Mon Apr 01, 2013 4:11 pm
Korg Kronos 73, Korg DS-8
-
Manuel_Manuwar - Junior Member
Re: All we need is.........un mixer!
by gilles » Mon Apr 01, 2013 6:48 pm
ATTENZIONE ATTENZIONE.
allora...quello che hai tu è un mixer attivo con casse passive.
cosa significa...che le casse non hanno un sistema di alimentazione interno ma l'alimentazione viene data dal mixer.
stesso procendimento che hanno i chitarristi quando hanno l'ampli a testata più la cassa.
gli hom sono la potenza che ha la cassa...e nel cui devi mettere l'uscita del mixer. non so dove tu abbia attaccato l'uscita...ma l'uscita esatta sarebbe giusta quella degli ohm.....se 4 o 8 quello dipende dalla cassa ( dovebbe esserci scritto se è a 4 o a 8).
per quanto riguarda il mono o lo stereo mi sembra molto strano che sia tutto in mono.
fai una cosa semplice comunque...con la tastiera metti un delay lungo pannato destra sinistra....e poi senti da fuori se senti su una cassa e poi sull'altra...o sempre centrale.
questa tipologia di mixer qua è vecchisssima.
attualmente si utilizza mixer passivi con casse attive(cioè le casse hanno l'attacco per la corrente e i mixer mandano solo fuori segnale audio).
nei palchi grossi grossi invece si utilizza casse passive...mixer passivi....e amplificatori ( le classiche casse a banana che vedi nei palchi grossi sono passive....vanno collegate a un amplificatore e ricollegate al mixer).
se attacchi le tue casse passive a un mixer passivo il risultato è che non senti nulla.
quindi hai 2 opzioni se vuoi cambiare mixer: o cambiare casse e prenderti delle normalissime casse attive o prenderti un amplificatore stereo.
ti consiglierei di cambiare casse sinceramente.
il secondo buco che vedi nelle casse di solito serve per attaccarcene un'altra passiva...e così via...tutte in cascata
allora...quello che hai tu è un mixer attivo con casse passive.
cosa significa...che le casse non hanno un sistema di alimentazione interno ma l'alimentazione viene data dal mixer.
stesso procendimento che hanno i chitarristi quando hanno l'ampli a testata più la cassa.
gli hom sono la potenza che ha la cassa...e nel cui devi mettere l'uscita del mixer. non so dove tu abbia attaccato l'uscita...ma l'uscita esatta sarebbe giusta quella degli ohm.....se 4 o 8 quello dipende dalla cassa ( dovebbe esserci scritto se è a 4 o a 8).
per quanto riguarda il mono o lo stereo mi sembra molto strano che sia tutto in mono.
fai una cosa semplice comunque...con la tastiera metti un delay lungo pannato destra sinistra....e poi senti da fuori se senti su una cassa e poi sull'altra...o sempre centrale.
questa tipologia di mixer qua è vecchisssima.
attualmente si utilizza mixer passivi con casse attive(cioè le casse hanno l'attacco per la corrente e i mixer mandano solo fuori segnale audio).
nei palchi grossi grossi invece si utilizza casse passive...mixer passivi....e amplificatori ( le classiche casse a banana che vedi nei palchi grossi sono passive....vanno collegate a un amplificatore e ricollegate al mixer).
se attacchi le tue casse passive a un mixer passivo il risultato è che non senti nulla.
quindi hai 2 opzioni se vuoi cambiare mixer: o cambiare casse e prenderti delle normalissime casse attive o prenderti un amplificatore stereo.
ti consiglierei di cambiare casse sinceramente.
il secondo buco che vedi nelle casse di solito serve per attaccarcene un'altra passiva...e così via...tutte in cascata
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by Paga » Mon Apr 01, 2013 6:59 pm
Gilles mi ha preceduto di poco ma abbiamo scritto più o meno le stesse cose
Allora, i mixer piuttosto vecchiotti presentano questi inconvenienti come il pan unico, ma è un problema che si aggira usando due canali (però così usi un canale in più). Se è attivo non è che manda corrente alle casse, ma manda un segnale ad alta potenza per fornire ai coni l'energia necessaria a muoverli. Ora le casse passive sono pressoché in disuso (tranne negli impianti dai 2000 W in su, altrimenti le casse sarebbero troppo pesanti) prima di tutto per il fatto che la stragrande maggioranza dei mixer moderni è passiva, e quindi si rende necessario l'uso di un finale di potenza per amplificare il segnale in uscita dal mixer. Secondo per la praticità di non dover usare cavi cassa e i rischi che ne conseguono (vi ricordo che se si scollega un cavo cassa il finale di potenza fa "boom"
Specie se l'ampli è a valvole.. Chitarristi siete avvisati).
Intanto se volete usare il vostro mixer occhio quindi a collegare le casse con cavi appositi e non con i cavi da strumento. Se voleste cambiare solo il mixer dovreste procurarvi un amplificatore per le casse (badando ovviamente al giusto wattaggio e alla giusta impedenza).
Consiglio personale? Vendete tutto e prendetevi un mixer passivo nuovo e un paio di casse attive da 400W l'una, poi in futuro se servirà vi potrete prendere i sub...

Allora, i mixer piuttosto vecchiotti presentano questi inconvenienti come il pan unico, ma è un problema che si aggira usando due canali (però così usi un canale in più). Se è attivo non è che manda corrente alle casse, ma manda un segnale ad alta potenza per fornire ai coni l'energia necessaria a muoverli. Ora le casse passive sono pressoché in disuso (tranne negli impianti dai 2000 W in su, altrimenti le casse sarebbero troppo pesanti) prima di tutto per il fatto che la stragrande maggioranza dei mixer moderni è passiva, e quindi si rende necessario l'uso di un finale di potenza per amplificare il segnale in uscita dal mixer. Secondo per la praticità di non dover usare cavi cassa e i rischi che ne conseguono (vi ricordo che se si scollega un cavo cassa il finale di potenza fa "boom"

Intanto se volete usare il vostro mixer occhio quindi a collegare le casse con cavi appositi e non con i cavi da strumento. Se voleste cambiare solo il mixer dovreste procurarvi un amplificatore per le casse (badando ovviamente al giusto wattaggio e alla giusta impedenza).
Consiglio personale? Vendete tutto e prendetevi un mixer passivo nuovo e un paio di casse attive da 400W l'una, poi in futuro se servirà vi potrete prendere i sub...
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by Manuel_Manuwar » Mon Apr 01, 2013 10:02 pm
pensavamo anche noi che la soluzione fosse quella di prendere tutto nuovo o usato ma nuovo in termini di anni di vecchiaia dell'impianto :)...era solo per non spendere 1200-1300 euro (se bastano) viste le ristrettezze economiche. Paga se attacco il canale L della tastiera su un canale del mixer e il canale R della tastiera su un altro canale del mixer non mi cambia nulla in termini di profonditò e stereofonia del suono...continuo sempre a sentire tutto centrale...quando lo prendemmoavevamo un cavo solo per collegare una sola cassa al mixer e per prendere l'altro lo abbiamo portato dietro in negozio per prenderne uno uguale che andasse bene...ed effettivamente almeno l'impianto suona. Gilles proverò il suono col delay come dici tu e poi vi faccio sapere...ma non ci credo molto...le casse le abbiamo attaccate, dalla parte del mixer, agli slot più esterni che si vedono nella seconda immagine sopra dall'alto (dove si nota la scritta speakers, L, R, 8 ohm) e dietro alle casse sempre in quelli più esterni...ma dietro alle casse non c'è nessuna scritta...non sappiamo mica se abbiamo fatto bene o no...
Korg Kronos 73, Korg DS-8
-
Manuel_Manuwar - Junior Member
by Paga » Mon Apr 01, 2013 10:22 pm
Beh si trovano dei buoni impianti usati in buone condizioni anche a meno... Personalmente col mio gruppo abbiamo trovato per 500 euro un mixer soundcraft 8mono+2stereo e due casse attive JBL (lo so non sono il massimo, anzi, però fanno il loro lavoro) da 400W l'una e per piccoli eventi in luoghi chiusi o comunque anche all'aperto, in spazi non ampi va benissimo 

My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
5 posts
• Page 1 of 1