Cambio setup live
Solo per gli addetti ai lavori.....
Cambio setup live
by Erasmo » Sun Jun 16, 2013 7:49 pm
Ciao a tutti ho una questione da porre:
sto per passare da una Oberheim MC3000 ad una Kurzweil PC3K8, ho però un dubbio.
Con la Oberheim ho la funzione chain dove mi setto le scalette dei brani da fare live; ad esempio:
per il brano A uso Piano, String, Choir più volte; memorizzo le tre patch nella Oberheim e dopo le richiamo con la funzione chain, tipo: Piano, Choir, Piano, String, Piano, Choir
con la kurzweil c'è la modalità setup, ma nel caso dell'esempio fatto c'è una modalità chain oppure devo memorizzare doppioni di setup?
Ad esempio: Setup01 Piano, Setup02 Choir, Setup03 Piano, Setup04 String, Setup05 Piano, Setup06 Choir?
Non so se mi sono spiegato bene...
Grazie
Pasquale
sto per passare da una Oberheim MC3000 ad una Kurzweil PC3K8, ho però un dubbio.
Con la Oberheim ho la funzione chain dove mi setto le scalette dei brani da fare live; ad esempio:
per il brano A uso Piano, String, Choir più volte; memorizzo le tre patch nella Oberheim e dopo le richiamo con la funzione chain, tipo: Piano, Choir, Piano, String, Piano, Choir
con la kurzweil c'è la modalità setup, ma nel caso dell'esempio fatto c'è una modalità chain oppure devo memorizzare doppioni di setup?
Ad esempio: Setup01 Piano, Setup02 Choir, Setup03 Piano, Setup04 String, Setup05 Piano, Setup06 Choir?
Non so se mi sono spiegato bene...
Grazie
Pasquale
Korg Kronos X 88 Full Expanded | Roland V-Synth XT | Roland EV5 | Boss FS5U | Proel PFS30 | Ultimate Support AX48B
-
Erasmo - Junior Member
Re: Cambio setup live
by TheKeyboardistZ » Sun Jun 16, 2013 8:56 pm
Puoi lavorare in modalità Quick Access, ma puoi memorizzare al massimo 10 setup/program in ogni banco.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
-
TheKeyboardistZ - Junior Member
by Erasmo » Sun Jun 16, 2013 9:56 pm
Non ho ben capito...
Cioè se io uso più volte in un brano 3 setup diversi devo per forza memorizzare i duplicati dei setup per averli in scaletta?
Un mio amico mi ha detto che c'è una funzione tipo "go to" in cui puoi dire che setup andare a cercare. E' vero?
Cioè se io uso più volte in un brano 3 setup diversi devo per forza memorizzare i duplicati dei setup per averli in scaletta?
Un mio amico mi ha detto che c'è una funzione tipo "go to" in cui puoi dire che setup andare a cercare. E' vero?
Korg Kronos X 88 Full Expanded | Roland V-Synth XT | Roland EV5 | Boss FS5U | Proel PFS30 | Ultimate Support AX48B
-
Erasmo - Junior Member
by TheKeyboardistZ » Mon Jun 17, 2013 6:36 am
Funziona così. In modalità Quick Access hai 10 slot virtuali dove mettere i setup creati.
Ad esempio:
Slot 1 = Setup 1
Slot 2 = Setup 2
Slot 3 = Setup 3
Slot 4 = Setup 2
ecc.
Comunque sul sito della kurzweil puoi scaricare il manuale e darci una letta per capire bene cosa vai ad acquistare.
Ad esempio:
Slot 1 = Setup 1
Slot 2 = Setup 2
Slot 3 = Setup 3
Slot 4 = Setup 2
ecc.
Comunque sul sito della kurzweil puoi scaricare il manuale e darci una letta per capire bene cosa vai ad acquistare.
-
by Erasmo » Mon Jun 17, 2013 12:33 pm
Ma con il quick setup sono molto limitato!
Quindi l'unico modo è mettere i setup in sequenza creando inevitabilmente dei doppioni?
Tipo:
Setup 1
Setup 2
Setup 1
Setup 3
Setup 1
etc...
Help! Con la mia Oberheim è tutto molto più semplice!
Quindi l'unico modo è mettere i setup in sequenza creando inevitabilmente dei doppioni?
Tipo:
Setup 1
Setup 2
Setup 1
Setup 3
Setup 1
etc...
Help! Con la mia Oberheim è tutto molto più semplice!
-
Erasmo - Junior Member
by TheKeyboardistZ » Mon Jun 17, 2013 2:40 pm
Per collegarci con l'altro thread su kronos avresti a disposizione la modalità setlist (la lascio spiegare a qualcuno più esperto in materia Korg del sottoscritto) che dovrebbe risolvere il problema. Comunque mi pare che le locazioni libere per i setup siano 16 000 quindi non dovresti avere grossi problemi 

-
by kyuma » Mon Jun 17, 2013 2:59 pm
Eh però anche con la setlist il concetto è sempre lo stesso, se vuoi tipo piano - strings - piano - lead - piano devi occupare 5 slot consecutivi in cui copi i suddetti suoni, poi la setlist è figa per altri motivi: hai tutto in un'unica schermata, puoi scrivere annotazioni sul ogni blocchetto, puoi metterci anche delle parti dal sequencer, ma non divaghiamo... Comunque in linea di massima sulle workstation funziona così, per metterti i suoni in scaletta devi crearti dei doppioni, anche se utilizzi sempre gli stessi 3 suoni...
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X

Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X

Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
by Erasmo » Mon Jun 17, 2013 3:31 pm
Cavolo! E come mai non implementano una funzione tanto semplice quanto utile come la funzione "chain" della Oberheim MC3000?
Io memorizzo i Setup, e poi li richiamo nella sequenza in cui mi servono con la modalità "chain". Semplice e efficace!
Ma qualcuno mi ha detto che nella serie PC3 (e PC3K) c'è la funzione "go to setup" in cui puoi dire il setup specifico da richiamare, è vero?
Grazie
Io memorizzo i Setup, e poi li richiamo nella sequenza in cui mi servono con la modalità "chain". Semplice e efficace!
Ma qualcuno mi ha detto che nella serie PC3 (e PC3K) c'è la funzione "go to setup" in cui puoi dire il setup specifico da richiamare, è vero?
Grazie
-
Erasmo - Junior Member
by fabio » Mon Jun 17, 2013 3:37 pm
No, non è proprio così.
Se ho capito bene i sutup kurzweil sono la modalità in cui gestisci program in split o/e layer, cioè le combi in korg e le perform in yamaha.
Nella "modalità" SET LIST di kronos (concezione simile alla MASTER su motif) tu non copi nessun program o combi ma le richiami.
Ogni schermata della SET contiene 16 locazioni e queste sono semplicemente dei collegamenti al program o combi, ripeto, non copi nulla, ad esempio è come se per microsoft word hai un collegamento sul desk, sulla barra, sul menù avvio ecc ma di fatto non copi 3 volte il programma word, sono solo collecamenti al file EXE!
Poi a differenza della MASTER su Motif la gestione su Kronos è molto più veloce perchè tra le altre cose hai il copia, taglia, incolla e inserisci.
Se ho capito bene i sutup kurzweil sono la modalità in cui gestisci program in split o/e layer, cioè le combi in korg e le perform in yamaha.
Nella "modalità" SET LIST di kronos (concezione simile alla MASTER su motif) tu non copi nessun program o combi ma le richiami.
Ogni schermata della SET contiene 16 locazioni e queste sono semplicemente dei collegamenti al program o combi, ripeto, non copi nulla, ad esempio è come se per microsoft word hai un collegamento sul desk, sulla barra, sul menù avvio ecc ma di fatto non copi 3 volte il programma word, sono solo collecamenti al file EXE!
Poi a differenza della MASTER su Motif la gestione su Kronos è molto più veloce perchè tra le altre cose hai il copia, taglia, incolla e inserisci.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by angeloz » Mon Jun 17, 2013 6:24 pm
Con la kurzweil esiste un metodo molto più semplice per gestire questo tipo di situazioni: ti crei un setup dove metti tutti i suoni che ti servono, assegnati alle varie zone della tastiera, poi con i tasti "banks", cioè la fila di tasti in alto a sinistra della tastiera, attivi o disattivi la zona che ti serve. Questo è il metodo semplice. Se invece vuoi replicare il comportamento della tua precedente tastiera, non c'è problema, puoi assegnare a un unico tasto la funzione attiva\disattiva zona, quindi premendolo più volte puoi passare da un set di suoni a un altro. Tutto questo all'interno di un unico setup. Con un po' di pazienza, alla kurzweil puoi far fare tutto, è la tastiera più versatile che esista, magari non la più immediata, ma una volta che ci hai preso confidenza è una vera macchina da live.
- angeloz
27 posts
• Page 1 of 3 • 1, 2, 3