Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nord Piano o Nord Stage?

Nord Piano o Nord Stage?

La "rossa" svedese.....

Nord Piano o Nord Stage?

Postby The Digital Man » Fri Jun 28, 2013 10:45 am

Ciao ragazzi, è molto che non girovago da queste parti.. vi chiedo un consiglio perchè ne avrei alquanto bisogno: chi si ricorda di me sa che ho usato nella mia vita tastieristica soprattutto Kurzweil con la K2500 e la PC3 ma ora le mie esigenze musicali mi stanno portando a virare un po' su uno stage piano e diciamo che ho individuato quello di cui ho bisogno nelle Clavia, Piano e Stage.
Qualcuno di voi sa dirmi come sono le meccaniche su le due macchine? Quale è quella secondo voi migliore? Io studio musica classica ma suono spessissimo live e mi servirebbe uno strumento utile sia pre la pratica pianistica a casa che per le uscite (macchine poi leggerissime).
Inoltre: tralasciando il discorso costi, la seconda serie è tanto diverso dalla prima serie? Le meccaniche sono migliorate? So della risonanza delle corde, del rumore del sustain e volevo sapere se fa tanta differenza a livello di suono.
Ancora: il Nord Piano 1/2 può caricare samples? Tipo se vogliono avere un suono di organo è possibile sebbene non sia campionato già nella macchina?

Avevo considerato anche le Roland (serie RD) ma confesso che non mi sono mai piaciute a livello di suono nè di tocco.
Grazie :)
"What can I tell you? I can play rock-and-roll and I can play jazz. I don't know too many people who can do both. And that's the future. "
Jaco Pastorius
The Digital Man
Junior Member

Re: Nord Piano o Nord Stage?

Postby carlitos » Fri Jun 28, 2013 11:16 am

Il nord piano 2 può caricare i samples, l'1 no.

Per quanto riguarda il discorso organo dovresti poter caricare un campione di organo ma perderesti l'effetto real time del leslie che nord piano non dovrebbe avere...
carlitos

Re: Nord Piano o Nord Stage?

Postby g_five » Sat Jun 29, 2013 8:26 am

Io parlo da possessore di NS2.

Secondo me il nord piano non ha molto senso. è vero che risparmieresti un bel po' rispetto allo stage, ma il prezzo diventa secondo me eccessivo per quello che fa. Poi è vero che hai i campioni quindi puoi ampliare la gamma di suoni. Secondo me dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare. Se ti serve spesso l'organo e magari dei synth allora vai sullo stage senza pensarci.

Per quanto riguarda la meccanica, trovo che sia fantastica, anche per chi ha esigenze pianistiche. Non ti so dire della differenza con le vecchie serie perchè non le ho provate.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Return to Nord