Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Patches, Sampled Sounds, Collections ufficiali prodotte dal Team di S4K - FORUM DEDICATO ALL'ASSISTENZA UTENTI -

PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Postby Support Synthonia » Sat Nov 01, 2008 11:50 am

Su richiesta di Matrix cercherò di dare a tutti gli utenti che volessero caricare i nostri SAMPLE sulle loro KORG, una spiegazione sul come e dove è possibile farlo.

Partiamo dal concetto base: i "suoni" di Korg?
Le WS KORG hanno una struttura molto molto semplice e i loro suoni PCM (forme d'onda/campioni di base da cui parte tutta la sintesi) possono essere di 2 tipologie: ROM o RAM.

Per ROM si intendono tutti quei suoni che fisicamente sono presenti nelle MEMORIE INTERNE delle WS e che nessuno può andare a rimuovere o sostituire.

Per RAM invece si parla di suoni esterni che verranno caricari nei formati AIFF o WAV o AKAI sulle nostre WS.
Questi suoni verranno poi convertiti in formato KORG, creando dei suoni in formato KMP(singolo multisample KORG) e KSC(insieme di multisample KORG)

Questi suoni vengono poi usati per creare quelle che tutti chiamiamo PATCHES, strutture di programmazione che partendo dal suono "sorgente" arrivano alla creazione del nostro "SUONO FINALE"

Queste patches vengono sistemate nei BANCHI e possiamo salvarle tramite FLOPPY/COMPACT FLASH/USB/HARD DISK in formato PCG (PROGRAM, COMBI, GLOBAL)

Il punto del discorso EXB-SAMPL è proprio questo, ci sono 2 diverse tipologie di suono e 2 diverse tipologie di salvataggio dei suoni, una integrata nell'altra a creare un unico sistema.




Parliamo ora nello specifico di quante e quali WS hanno o meno in dotazione la scheda SAMPLIG che vi permette di caricare i suoni nn ROM.

La PRIMA Generazione KORG, da M1 a 01W quindi, nn ha mai integrato suoni nn ROM, quindi nn possiamo avere nessun suono esterno e ci dobbiamo accontentare delle schede di espansione ROM che la KORG ha creato per ciascuna WS.

A partire dalla SECONDA Generazione KORG, quindi partendo da TRINITY e arrivando a TRITON EXTREME /X50, invece la EXB-SAMPLIG è stata inserita.
Su TRINITY questa è chiamata PBS-TRI ed opzionale sul modello base, mentre è inserita in dotazione sulla TRINITY HDR, quella che include anche la scheda per fare Hard disk recording.
Su trinity si avevano 8 MB di FLASH MEMORY e nn di RAM, questo permetteva di nn perdere i suoni caricati allo spegnimento dello strumento, in sostanza era come avere altri 8 MB di suoni ROM però caricabili dall'utente.
Cosa davvero OTTIMA.
E' anche vero però che la RAM è molto + veloce delle FLASH e per questo la KORG ha deciso di usarle in toto per le sue WS future, dove il numero di campioni sarebbe salito vertiginosamente.
Sulla serie TRITON infatti, è diventata un accessorio fondamentale ed è inclusa in tutte: TRITON, STUDIO e EXTREME.
Sulle versioni diciamo ENTRY LEVEL, LE, TR invece è un'optional:EXB-SMPL.
Avete però la possibilità di inserire comunque delle RAM, opzionali, 2 banchi da max 32 MB.
Questo vi permette di almeno di inserire i file Ksc e Kmp che trovate in giro per il WEB e su questo FORUM :thumbup: pur nn potendo campionare dall'esterno.
Ad esempio il suono KURZWEIL PIANO di S4K necessita almeno di 16mb.

Arrivando alla TERZA generazione di KORG, qui la EXB sampling ovviamente è inserita in dotazione su M3 ma è del tutto assente su M50, dove nn è prevista nessuna espansione.

Dimenticavo X50, anche li è assente ogni tipo di espansione


per qualsiasi altra info chiedete pure :shh:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Postby Niki » Sat Nov 01, 2008 12:06 pm

Ottima e chiara spiegazione! Molto bene!
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Postby matrix » Sat Nov 01, 2008 4:09 pm

Mamma mia Daniè....sei stato perfetto...pensavo il discorso fosse più complesso...
No ti ringrazierò mai abbastanza per tutte le spiegazioni "quasi giornaliere" ke mi e ci dai!!!! :D :D
Ragà siamo davvero fortunati ad avere come amministratore come lui...sempre a disposizione e cosa fondamentale capace in tutti i campi!
Per ringraziarti al meglio cercherò di completare al meglio il mio lavoro sulla keytar...
Stasera è il grande giorno...la keytar è finita e la proveremo per la prima volta(in veste ufficiale :lol: )
stesso stasera o al max dmn mattina posterò le foto...
poi mi concentrerò nella settimana per fare anke 1 video dimostrativo...meritate tutta la mia stima e dedizione!
VIVA S4K!!!! :P :P :P
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Postby Support Synthonia » Sat Nov 01, 2008 7:48 pm

Grazie a te Matrix, queste tue parole valgono molto di più che 10000 iscritti al nostro forum :oops:

Restiamo in attesa delle tue Foto.
:clap:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Postby Draven7 » Tue Nov 25, 2008 10:29 am

Ciao, mi sono iscritto da poco, ho comprato da poco un X50 ho completamente letto il manuale d'istruzioni
e installato il software e mi trovo bene...
ma vorrei delle delucidazioni in merito, ho visto che siete esperti.
ho problemi con le estensioni dei file che ho scaricato in giro per il web non riesco a caricare nuovi suoni.
non so se è un problema di file o di spazio sul synth...
come fare a saperlo?
vorrei anche sapere se la procedura che uso per caricarli è corretta...
dalle utility ho provato a fare sia load che import
nel primo caso vuole file .xall e .xcombi
nel secondo caso vuole file .pcg

ho trovato solo file .pcg e non me li carica

altra domanda, è possibile, nel caso la memoria fosse piena, di eliminare qualche suono?
è un'opzione che non riesco a trovare.
grazie
User avatar
Draven7
 
Posts: 3
Joined: Tue Nov 25, 2008 8:30 am

Re: PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Postby Support Synthonia » Tue Nov 25, 2008 10:43 am

Ciao Draven7, grazie per esserti unito alla nostra community in primis ;)

ti rispondo subito........

Allora la X50 non ha scheda sampling quindi non puoi caricare suoni campionati.
Però puoi caricare suoni in formato PCG solo ed "esclusivamente" per X50.

Ti ho messo tra parentesi l' "esclusivamente" perchè è proprio un discorso di EXCLUSIVE della tua tastiera, dovresti trovare i File che vengono supportati dal tuo PROGRAMMA di DUMP MIDI.


Comunque domani dovrei inserire un video sulla collection di suoni per X50.
Troverai le info sul come scaricarlo nel Thread in questione :thumbup:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Postby Draven7 » Tue Nov 25, 2008 11:51 am

GRAZIE
User avatar
Draven7
 
Posts: 3
Joined: Tue Nov 25, 2008 8:30 am

Re: PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Postby Support Synthonia » Wed Nov 26, 2008 10:51 pm

Ho appena inserito il nuovo video del nostro Claudio sulla S4K collection per X50.
Appena aperto il nuovo portale ci sarà tutto il regolamente per accere a questa serie di Patches
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Postby Lord Xeddy » Thu Dec 04, 2008 3:29 pm

Ottima spiegazione davvero!!Ho finalmente capito alcune cose che mi erano assolutamente oscure..Grazie!!! Inoltre adesso avendo capito la reale importanza della RAM, mi sa che rientrerà nelle spese natalizie!!! :thumbup:
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: PREREQUISITO EXB-SAMPLIG opzionali per KORG

Postby Leonardo » Wed Mar 18, 2009 11:19 pm

Finalmente ho capito la vera natura di questi tipi di formati...Sono davvero contentissimo di essermi iscritto in s4k sto capendo tantissime cose nel giro di pochissimo tempo. é veramente bellissimo poter parlare e chiedere consiglio a persone come voi! grazie!! : Love :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina


Return to S4K Sounds / Patches

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests