Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • REGALO!!!

REGALO!!!

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: REGALO!!!

Postby Riven » Thu Aug 08, 2013 9:03 am

Esatto. La cosa migliore da fare è andare in un negozio e provare l'impossibile, sfidando anche la pazienza del negoziante o del commesso. Nell'attesa puoi guardare qualche video su youtube, giusto per avere un'idea, e leggere qualche post qui sul forum. Per il resto siamo a tua disposizione. Buona scelta
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: REGALO!!!

Postby Iryon » Thu Aug 08, 2013 9:12 am

cuchu76 wrote:NOn mi resta che provarle in negozio e vedere quella che più mi piace!Ho letto da qualche parte che anche la kronos è un'ottima workstation..dico bene stavolta?Alla fine la scelta dipenderà sopratutto dai suoni e dalla facilità di utilizzo del sistema


Dici bene : Lol :
Le workstation top delle principali case produttrici al momento sono: Yamaha Motif XF, Korg Kronos, Roland Fantom G, Kurzweil PC3K. Essendo workstation di fascia alta hanno praticamente tutto (campionatore, sequencer, vocoder, qualità costruttiva) e a livello di funzioni si equivalgono un po' tutte, però leggerai un po' ovunque che fin dai primi modelli ciascuna di queste case produttrici eccelleva in determinate tipologie di suoni, per farti l'esempio più citato Yamaha ha sempre avuto dei suoni di pianoforte e acustici migliori mentre Korg ha sempre avuto suoni synth migliori (dire tutto ciò è riduttivo vista la qualità delle tastiere che ti ho citato, ma va anche secondo il gusto personale).
Se non hai esigenze di generi musicali specifici allora dovresti trovare il modo di provarne i suoni e decidere, anche se siamo limitati come negozi di musica e Dalmaso non ha sempre tutto da poter provare (io infatti sono passato a Kronos a scatola chiusa perchè non l'avevano in negozio e mi sono basato su pareri e video....e c'ho azzeccato : Chessygrin :)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: REGALO!!!

Postby cuchu76 » Thu Aug 08, 2013 11:37 am

Come dice Iryon, qui a Cagliari non c'è tanta scelta!!Avrò la possibilità di provare la motif xf7 (forse)!!Un'altra cosa che ho letto, riguardo la kronos 73 è che ha i tasti pesati..Sinceramente vorrei evitare questa tipologia di tastiera.Preferisco la classica tastiera con i tasti non pesati!Quindi, probabilmente, alla fine prenderò la motif xf7!!Stasera farò un salto da Dal Maso per provare la motif!!
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: REGALO!!!

Postby Iryon » Thu Aug 08, 2013 11:55 am

Capisco, ecco perchè hai nominato la XF7, vuoi il maggior numero di tasti ma non pesati. Non vado da Dalmaso da qualche mese ma dai uno sguardo a tutto quello che hanno, non farti abbindolare dai commessi : Lol : : Lol : : Lol : e cerca di provare un po' tutte le workstation (ricordavo avessero anche una Fantom G mesi fa)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: REGALO!!!

Postby cuchu76 » Thu Aug 08, 2013 12:14 pm

Iryon wrote:Capisco, ecco perchè hai nominato la XF7, vuoi il maggior numero di tasti ma non pesati. Non vado da Dalmaso da qualche mese ma dai uno sguardo a tutto quello che hanno, non farti abbindolare dai commessi : Lol : : Lol : : Lol : e cerca di provare un po' tutte le workstation (ricordavo avessero anche una Fantom G mesi fa)


No no tranquillo : Wink : L'ultima volta che sono stato da dal maso ho provato un clavia c2,una mox 6 e una kurzweil pc3 le7, ti parlo di un paio di mesi fa!!Non mi sono interessato alle workstation perchè avevo un budget relativamente limitato..Mentre ora, con l'intervento della mia ragazza : Lol : posso permettermi una macchina più completa!!Comunque seguirò il tuo consiglio e non mi limitero solo alla motif..Grazie mille, vi aggiornerò quando acquisterò la tastiera!!
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: REGALO!!!

Postby cuchu76 » Fri Aug 09, 2013 11:28 am

Ciao a tutti, concedetemi un'ulima domanda e giuro che non vi tedierò più : Razz :
Leggendo i vari annunci sul mercatino, ho notato che vendono la korg kronos 73 e la korg kronos x 73..
Ci sono delle differenze tra le due tastiere o semplicemente nella prima si sono dimenticati di scivere la x?? : Chessygrin :
PS: Mi sono letto tutta la discussione sulla korg kronos (24 pagine) : Eeek : ..Mi sono letto tutti i post, uno per uno!!Da come ne parlate sembra sia la ws migliore in assoluto!!Qualcuno addirittura ha gridato al miracolo!!
Non ho trovato nessuna discussione simile riguardo la motif xf!!
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: REGALO!!!

Postby alexandros » Fri Aug 09, 2013 9:24 pm

Perchè in questo forum c'è un'alta percentuale di "Korgaioli" rispetto a possessori Yamaha...siamo molto pochi.
La Kronos è l'ultima Workstation rilasciata sul mercato...nuova tecnologia, 9 motori di sintesi tutti in una macchina sola, infinite possibilità...ha abbaglito parecchio, e anche a ragione, perchè suona davvero da paura. Le ammiraglie Yamaha e Roland dovranno fare la prossima mossa, ma sarà dura superarla....forse la nuova Kurzweil erede del K2600 potrà...ma è tutt'ora un miraggio ancora.

Detto ciò...io ti consiglierei di lasciar perdere la Kronos, e innanzitutto valutare bene le tue esigenze. La Kronos innanzitutto supera i 2000 euro abbondanti e ha tante di quelle possibilità che normalmente se ne usa quando va bene il 30%. Perdonami, ma fino a qualche post fa ignoravi la differenza tra arranger e workstation...avresti sotto mano un'astronave per andare a prendere il pane dietro l'angolo, ho reso l'idea? so che poi ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, ma non riesco a vedere gli sprechi : Wink :

La Motif XF è una grandissima macchina...diversa dalle Korg, ma su certe sonorità molto più realistica... fenomenale per fare rock, specialmente. all'inizio un po' disorientante per come è strutturato il pannello...ma uan volta che ci si abitua ai comandi, vai tranquillo : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: REGALO!!!

Postby cuchu76 » Mon Aug 12, 2013 7:57 am

alexandros wrote:Perchè in questo forum c'è un'alta percentuale di "Korgaioli" rispetto a possessori Yamaha...siamo molto pochi.
La Kronos è l'ultima Workstation rilasciata sul mercato...nuova tecnologia, 9 motori di sintesi tutti in una macchina sola, infinite possibilità...ha abbaglito parecchio, e anche a ragione, perchè suona davvero da paura. Le ammiraglie Yamaha e Roland dovranno fare la prossima mossa, ma sarà dura superarla....forse la nuova Kurzweil erede del K2600 potrà...ma è tutt'ora un miraggio ancora.

Detto ciò...io ti consiglierei di lasciar perdere la Kronos, e innanzitutto valutare bene le tue esigenze. La Kronos innanzitutto supera i 2000 euro abbondanti e ha tante di quelle possibilità che normalmente se ne usa quando va bene il 30%. Perdonami, ma fino a qualche post fa ignoravi la differenza tra arranger e workstation...avresti sotto mano un'astronave per andare a prendere il pane dietro l'angolo, ho reso l'idea? so che poi ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, ma non riesco a vedere gli sprechi : Wink :

La Motif XF è una grandissima macchina...diversa dalle Korg, ma su certe sonorità molto più realistica... fenomenale per fare rock, specialmente. all'inizio un po' disorientante per come è strutturato il pannello...ma uan volta che ci si abitua ai comandi, vai tranquillo : Wink :


Si, hai ragione..Effettivamente ho deciso anch'io di puntare tutto sulla motif!!Comunque adesso,FINALMENTE, ho capito la differenza tra arranger e workstation : Chessygrin : !!Scherzi a parte, ho chiesto a mio fratello,che vive a Taipei, quanto costano la kronos x 73 e la motif xf7 li da loro..Nel negozio dove si fornisce lui la kronos x73 non la trovi a meno di 3000 €..Per la motif mi deve far sapere!!Pensavo si risparmiasse tanto comprandola a Taiwan.. : Cry :
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: REGALO!!!

Postby cuchu76 » Fri Oct 18, 2013 7:59 am

Ragazzi alla fine non ho resistito e ho preso la Kronos 73, da Daniele ovviamente!Che dire...sono rimasto senza parole.
Non immaginavo una roba del genere, sono rimasto sorpreso dai suoni (in special modo quelli dei synth).Immaginate che la sto provando con delle cuffie di fortuna, vinte ai giochini dove peschi i regali con il braccetto meccanico.Ahahah!!Non oso immaginare cosa dev'essere con delle cuffie decenti.
Un'altra cosa che mi ha stupito è la facilità con la quale riesco a smanettare tra le mille funzionalità..E' vero che per il momento ho solo provato i vari suoni e qualche opzione tipo il Karma (utilissimo anche per chi suona con il gruppo, secondo me) o il sequencer!Però mi è sembrata da subito intuitiva e facile da utilizzare.
Anche i vari piani (sopratutto quelli elettrici) e gli organi non mi dispiacciono!
Forse l'unica pecca (ma devo sentire con delle cuffie in grazia di Dio) sono le drums!Mi sono sembrate un po' troppo scontate e i suoni non mi hanno entusiamato più di tanto..Ripeto, forse è solo una questione di amplificazione!Stasera proverò a collegarla all'impianto per sentire se va meglio!
In conclusione posso dire di essere molto soddisfatto e,a breve, mi butterò a copofitto nella lettura del manuale..Se riesco ad accenderla senza suonare ininterrottamente :)
Vi ringrazio per i vostri consigli (qualcuno non l'ho seguito ;)) e sono veramente orgoglioso di essere entrato a far parte dei Korghisti..Ahahaha
Ciao a tutti
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: REGALO!!!

Postby TheGreyMaster » Sat Oct 19, 2013 2:18 pm

Welcome to the family! ;)
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Previous

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 1 guest