Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nadir

Nadir

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Nadir

Postby Ytsejohn » Wed Sep 11, 2013 1:19 am

Ciao a tutti! Nelle ultime due sere mi annoiavo per cui mi sono messo a suonicchiare un pò...
Questo è quello che ne è uscito:

https://soundcloud.com/ytsejohn/nadir

È un brano volutamente lungo, volevo dargli qualcosa di vagamente ipnotico, per cui se siete in procinto di ascoltarlo scegliete un momento in cui avete dieci minuti liberi, sdraiatevi e rilassatevi, magari con le cuffie : Walkman :

Tornando seri, parliamo di suoni.
Per il mellotron ho usato un VST gratuito, Redtron, mentre per il solo (improvvisato) ho usato un preset del moog dell'Arturia.
C'è un po' di Korg Legacy, un po' di FM7, il resto sono suoni di Ableton.
Il tutto controllato dalla fidata Yamaha CS1x.

Pareri e critiche sono ben accetti!
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: Nadir

Postby Ytsejohn » Wed Sep 11, 2013 1:40 pm

Tra l'altro in questo pezzo ho seguito i consigli ricevuti qui sul forum, come quello di Yaderik di usare un limiter sul canale master (lo so, per molti sarà scontato ma sono appena alle prime esperienze di "produzione").
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: Nadir

Postby TheGreyMaster » Wed Sep 11, 2013 1:53 pm

Ascoltato...i suoni non sono male...secondo me è un po' troppo ripetitivo. Avrei variato e fatto crescere di dinamica la batteria...vista la natura già ossessiva del tessuto armonico! : Wink : Diciamo che sembra più una prova di suoni che un brano vero e proprio, però sviluppando meglio le parti può venir fuori molto carino! per il resto si sente tutto bene ed è piuttosto equilibrato. : Thumbup :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Nadir

Postby Ytsejohn » Thu Sep 12, 2013 11:44 am

TheGreyMaster wrote:Ascoltato...i suoni non sono male...secondo me è un po' troppo ripetitivo. Avrei variato e fatto crescere di dinamica la batteria...vista la natura già ossessiva del tessuto armonico! : Wink : Diciamo che sembra più una prova di suoni che un brano vero e proprio, però sviluppando meglio le parti può venir fuori molto carino! per il resto si sente tutto bene ed è piuttosto equilibrato. : Thumbup :



Grazie mille! Sono d'accordo con te sulla ripetitività, ci sarà bisogno di lavorarci ancora. Come mi consigli di gestire la dinamica della batteria? Nel senso: mi consigli di variarla di intensità mantenendo la stessa linea o faresti proprio un cambio di groove?
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: Nadir

Postby g_five » Fri Sep 13, 2013 5:13 pm

l'idea è interessante! però anche io lo trovo un po' ripetitivo, sopratutto la parte di batteria, sempre uguale con quel lancio che si ripete sempre dopo qualche battuta, rischia di diventare snervante, visto anche che va avanti per tutti gli 8 minuti di canzone! però cambiando un po' il groove durante il pezzo, con dei crescendo e magari uno stop, può essere interessante! mi piace lo special a 5 minuti, che rompe un po' la monotonia... per il resto i suoni sono molto belli e anche il mixing molto equilibrato!

p.s.: con cosa l'hai fatta la batteria?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Nadir

Postby Ytsejohn » Fri Sep 13, 2013 6:26 pm

g_five wrote:l'idea è interessante! però anche io lo trovo un po' ripetitivo, sopratutto la parte di batteria, sempre uguale con quel lancio che si ripete sempre dopo qualche battuta, rischia di diventare snervante, visto anche che va avanti per tutti gli 8 minuti di canzone! però cambiando un po' il groove durante il pezzo, con dei crescendo e magari uno stop, può essere interessante! mi piace lo special a 5 minuti, che rompe un po' la monotonia... per il resto i suoni sono molto belli e anche il mixing molto equilibrato!

p.s.: con cosa l'hai fatta la batteria?



Ciao! Grazie anche a te per i consigli, ora comunque ci lavorerò insieme al resto del mio gruppo, quindi spero che con l'apporto delle idee degli altri possa migliorare.
E appena ho tempo cerco anche di rifare il groove, per variarlo.

La batteria l'ho fatta mettendo diversi campioni in Impulse, che è un drum rack integrato di Ableton in cui tu hai gli slot vuoti e gli assegni i campioni di batteria che ti pare.
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia


Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests