Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli per gli acquisti!!!

Consigli per gli acquisti!!!

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Consigli per gli acquisti!!!

Postby Pisano » Sat Sep 14, 2013 9:42 pm

Ciao a tutti!
Scrivo su questo forum perché ho bisogno di fare nuovi acquisti ma sono un po' confuso sul da farsi.

Mi spiego.
Premesso che attualmente posseggo una Motif XS8, ho da poco intrapreso un progetto musicale con una band e considerato che mi dovrò spostare molto mi sono chiesto se forse non è il caso di acquistare un' altra tastiera più leggera e che sia più facile da trasportare.
Finora ho usato solo la Motif, ma questo comportava un po' di noie, come ad esempio non poterla portare sempre alle prove e trovarmi costretto a usare una tastiera non mia di scarsa qualità.
Il problema è che c'è così tanta scelta che mi sento alquanto spaesato.

Per questo motivo ho pensato di spiegarvi quali sono le caratteristiche che vorrei che la mia nuova tastiera avesse:
- leggerezza (l' ideale sarebbe non più di 15 kg)
- tasti pesati (quanto più possibile perlomeno, non riesco proprio a concepire quei tastini "molli" di certe tastiere : Lol : )
- suoni realistici in particolare piano, strings e magari anche qualche synth carino (roba tipo bassi, chitarre, batterie non mi servono per niente)
- 7 o 8 ottave (preferibilmente 7)
- possibilità di splittare la tastiera in più parti
- possibilità di trasporre ogni voce (quando splitto la tastiera devo poter utilizzare ogni porzione di tastiera a mio piacimento, quindi ad esempio se mi servono due voci diverse alla stessa ottava debbo poterlo fare- mi sono spiegato uno schifo, spero abbiate capito! : Chessygrin : )
- possibilità di programmare la tastiera splittata con le varie voci, di modo che per ogni canzone da suonare ho già la tastiera pronta per essere utilizzata (che ci siano almeno 10-15 "spazi" per ogni programmazione, considerato che in un live almeno 10 canzoni si suonano)
-facile da programmare (soprattutto!)

Per quanto riguarda il prezzo mi piacerebbe spendere non oltre 600 euro, ma comunque valuto anche qualcosa che costa di più, purché possegga tutte le caratteristiche che cerco.

Ultima nota: stavo anche pensando di comprare un rack, e poi collegare una master keyboard, ma non so se mi sarebbe utile o mi farebbe risparmiare, o se invece non fa al caso mio.

Vi chiedo dunque consiglio! Grazie!
Pisano
 
Posts: 6
Joined: Sat Sep 14, 2013 9:09 pm

Re: Consigli per gli acquisti!!!

Postby Pink_Floydiano » Sat Sep 14, 2013 10:32 pm

Tastiere pesate sotto i 15 chili sono difficili da trovare visto che sono quasi tutte 88 tasti. Le 61 tasti sono tutte synth action, ad eccezione della Kurzweil PC3 LE6.
Di master c'è l'Acuna della Studiologic, 88 tasti pesati Fatar tp 100 che pesa soli 15 chili ed anche la versione 73 tasti, identica che ne pesa 12.5. Siamo però sulle 450/490 euro, quindi resta poco poi per un rack. Oppure una Roland A70. Sicuramente hai bisogno di una Workstation :)
Yamaha Motif Xs6 - Kurzweil Pc3 Le8

Image
User avatar
Pink_Floydiano
Junior Member
 
Posts: 216
Joined: Wed Nov 02, 2011 2:36 pm

Re: Consigli per gli acquisti!!!

Postby g_five » Sat Sep 14, 2013 11:55 pm

Da quel che ho capito quindi vorresti tenere la motif giusto?

Non mi vengono in mente tastiere con quelle caratteristiche al prezzo che dici tu.

Però butto li un idea: se anche con la motif gli unici suoni che usi sono quelli che hai detto, potresti sostituirla con una nord stage 76.
Avresti tutto quello che hai chiesto: peso ridotto, tasti pesati (secondo me ottimi), possibilità di slittare il 3 parti con cambio di ottava per ogni parte e suoni eccellenti!

Ovvio che se poi mi dici che della motif non puoi fare a meno eccetera allora ho detto una scemenza :D
Ma se a te serve solo quello che hai chiesto, con la nord lo avresti e di ottima qualità!

P.s.: benvenuto!! :D
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Consigli per gli acquisti!!!

Postby cecchino » Sun Sep 15, 2013 6:39 am

Temo che mettere insieme tutte le caratteristiche elencate (budget incluso) sia virtualmente impossibile.
Forse allentando un po' le maglie qualcosa si trova. Ad es.: se non ti servono funzioni da ws ed il peso può salire di un paio di kg puoi cercare un kurzweil sp4-8 (la versione a 76 tasti non ha i tasti pesati) e sull'usato potresti rientrarci o quasi.
Per programmarla a dovere modificando i suoni dovresti acquistare anche l'editor per PC ma per il resto avrebbe ciò che cerchi. La Nord stage farebbe probabilmente al caso tuo come dimensioni peso e tipologie di suoni ma come budget non ci siamo proprio...
Se invece ti serve una ws leggera (14 - 15 Kg) con tasti pesati al momento non vedo alternative a MoX 8 e Krome 88 ma dovresti spendere il doppio. La prima ti darebbe anche suoni molto simili alla MotifXS.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consigli per gli acquisti!!!

Postby kyuma » Sun Sep 15, 2013 9:18 am

Quoto Cecchino, la tastiera che serve a te è la Mox8, però devi raddoppiare il budget..
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Consigli per gli acquisti!!!

Postby wave » Sun Sep 15, 2013 9:45 am

Sembra che sia di imminente uscita il successore della serie MOX, quindi consiglierei a chi ha iniziato il thread di attendere sviluppi da casa Yamaha.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Consigli per gli acquisti!!!

Postby Pink_Floydiano » Sun Sep 15, 2013 9:50 am

Purtroppo ha un budget troppo ridotto per una Workstation pesata.
Yamaha Motif Xs6 - Kurzweil Pc3 Le8

Image
User avatar
Pink_Floydiano
Junior Member
 
Posts: 216
Joined: Wed Nov 02, 2011 2:36 pm

Re: Consigli per gli acquisti!!!

Postby Pink_Floydiano » Sun Sep 15, 2013 10:02 am

Come suggerito da cecchino però un Kurzweil Sp4-8 non sarebbe male sui 750 euro mi sembra. Oppure valuta anche una Kurzweil PC3 serie LE.
Oppure un Pc2 73 tasti non pesati ( che non conosco però, penso sia vecchiotta ) o Roland Fantom X7.
Secondo me se vuoi dei tasti pesati 73 o 88 incrementa il budget, ma avrai sempre il problema del peso ad eccezione del MOX e Krome. Altrimenti lascia i pesati :(
Yamaha Motif Xs6 - Kurzweil Pc3 Le8

Image
User avatar
Pink_Floydiano
Junior Member
 
Posts: 216
Joined: Wed Nov 02, 2011 2:36 pm

Re: Consigli per gli acquisti!!!

Postby Pisano » Sun Sep 15, 2013 6:44 pm

Innanzitutto grazie per i consigli!

A fronte di ciò che mi avete detto mi sono chiesto se è il caso di tenere il Motif XS8.
Poiché con i soldi ricavati dalla vendita potrei aspirare a una tastiera con tutte le caratteristiche di cui ho bisogno, ma magari un po' più piccola e leggera, considerato che la mia attuale pesa 28,6 kg, già qualcosa di 18-20 kg mi risolleverebbe il morale!
Peraltro, pur essendo una workstation di tutto rispetto mi rendo conto che molte delle sue funzioni non mi servono, e ha tanti suoni che non uso mai. Per quanto riguarda la programmazione invece la trovo alquanto macchinosa e poco intuitiva.
Pensavo dunque di scendere a una sorta di compromesso, prendendo una 76 tasti o una 88 tasti (purché non sia un macigno) di tutto rispetto, ma con le caratteristiche che servono a me.
Sono molto incuriosito dalle Nord (perdonate l' ignoranza...le differenze tra una Nord Stage e una Nord Electro? Ho trovato diverse Electro 3 usate, ma Nord Stage Classic soltanto una, mentre le Nord Stage 2 si trovano solo nuove e sono oltre i tremila euro)
Un' altra marca che ha suscitato il mio interesse è la Kurzweil, mi sembra molto adatta a ciò che mi serve, ma anche qui ci sono tanti modelli e non saprei qual è il più adatto a me, e poiché ora il budget è cambiato chiedo nuovamente consiglio.
E la Korg Krome? Che ne dite?

Sono nuovamente confuso : Chessygrin :
Pisano
 
Posts: 6
Joined: Sat Sep 14, 2013 9:09 pm

Re: Consigli per gli acquisti!!!

Postby Pink_Floydiano » Sun Sep 15, 2013 7:10 pm

Il Nord Electro possiede suoni di Pianoforte ed Organi. In più puoi caricare dei sample ad esempio Archi o flauti. Sugli ultimi non puoi editare mi sembra.
Non voglio sbagliarmi ma non puoi Splittare o mettere in Layer. Correggetemi se sbaglio, ma se è cosi non fa per te da come ha detto all'inizio.
Il Nord Stage invece comprende tutti i suoni ed è possibile splittare la tastiera in poche parole. Sulla Clavia non me ne intendo, quindi parola agli esperti :)

Per quanto riguardo la Kurzweil ( ecco il sito con tutti i prodotti in commercio http://kurzweil.com/products/ ) da possessore della serie PC3 LE versione 88 tasti posso dirti che è un ottima workstation ma che pesa sempre 25 chili. Con la versione 73 tasti scenderesti molto di peso. Puoi controllare sul sito cosa c'è che pesa meno.
Anche l'SP4-8 non è male. Non valuti la MOX8?
Yamaha Motif Xs6 - Kurzweil Pc3 Le8

Image
User avatar
Pink_Floydiano
Junior Member
 
Posts: 216
Joined: Wed Nov 02, 2011 2:36 pm

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests