Salve a tutti,
volevo condividere la mia esperienza con altri possessori di PC3K e chiedere un aiuto riguardante ai program change dei Setup.
Ad occhio circa 2 anni fa, dopo un'attesa di circa 10 mesi, ho ricevuto dalla Germania il mio PC3K8, deduco quindi che dove essere uno dei primi modelli sfornati dalla Kurzweil... si vede anche da due fori nel chase, zona uscite audio e midi, fatti erroneamente.. (probabile vendono anche i prototipi mal riusciti sbattendosene i C......)
Mi sono addentrato da poco nella zona Sampling e ho riscontrato che solo una volta su tante mi riusciva a caricare un Sample tramite chiavetta usb oppure da Mac, dandomi messaggi continui di errore.
Ho scritto al servizi assistenza italiano indicato sul sito della Kurzweil e mi hanno gentilmente risposto dicendomi di fare il Test diagnostico presente nel PC3K8 e poi nel caso fare un Hardware reset.
Il risultato mi dava un errore sulla lettura della DIMM da 128 MB atta appunto a caricare i campioni/samples utente nella macchina.
Dicendomi che erano a disposizione per ulteriori delucidazioni, ho riscritto all'assistenza e mi hanno risposto direttamente indicandomi l'indirizzo di dove potevo portare a riparare il PC3K8.
Prima di prendere questa strada mi son armato di Santa pazienza e ho deciso di controllare la memoria da me.
Ho rovesciato la macchina con i tasti verso il basso appoggiata su una coperta morbida, per non arrecare danni ai controller, poi con un cacciavite a stella ho tolto le viti del coperchio vano memorie e delicatamente allargando i fermi sui lati ho tolto la Dimm, toccando prima qualcosa di ferro per scaricare eventuale energia elettrostatica (ho indossato comunque dei guanti da chirurgo) poi ho spruzzato un po di prodotto G-22 per pulizia contatti elettrici/elettronici, acquistabile appunto nei negozi di elettronica, su un pezzo di una vecchia camicia pulita che sembrava non rilasciasse peli, strofinandolo poi diverse volte sui contatti dorati della Dimm che in alcune parti sembravano avere un alone opaco o di ossido.
Sempre con un pezzo della stessa camicia ho ripassato sui contatti, questa volta senza spruzzare il prodotto... giusto per tentare di asciugare meglio e più in fretta il liquido. Sarebbe meglio attendere un po di più che evapori da solo ma essendo impaziente del risultato ho fatto in questo modo, rischiando di far danni..
Rimontato il tutto ho eseguito nuovamente il Test che è durato diversi minuti prima di darmi un responso positivo e quindi, spero, la risoluzione definitiva al problema.
Se avessi spedito la tastiera al centro assistenza dubito che me la sarei cavata con non meno di 2/300 Euro.
Spero che la mia spiegazione possa essere d'aiuto a qualcun altro che abbia riscontrato lo stesso problema o lo possa riscontrare in futuro dato che questi oggetti sono soggetti ad ossidazione o ne risentono dell'umidità. (in buona fede senza portare sfiga :) ), anzi credo che questo valga anche per chi monta una scheda di espansione K....
Gentilmente chiederei invece a qualcuno di voi, dato che non mi son letto ancora tutto il manuale in inglese e non ci vengo fuori..., come posso, se possibile, fare in modo che il program change della mia master keyboard venga riconosciuto dalla PC3K8 per il cambio intero di un Setup (non nel modo tramite un pedale collegato alla PC3K8) senza che mi cambino invece i programmi interni al Setup stesso.
Devo poter suonare dalla tastiera del PC3K8 alcuni layer/zone ma anche alcuni altri Programmi dello stesso Setup dalla master esterna che mi suona e controlla tutti i program changes dei synth e expander del mio set.
Grazie mille,
Alex