Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Master keyboard 88 tasti + rack

Master keyboard 88 tasti + rack

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Master keyboard 88 tasti + rack

Postby Iryon » Thu Nov 14, 2013 11:35 am

Anche io avevo pensato di consigliargli un Nord Electro ma guardando il suo setup attuale mi ha fatto interpretare come primaria la necessità di un buon tasto pesato e buoni suoni di pianoforte, mettendo lievemente in secondo piano l'hammond (che magari avrebbe suonato sulla X50 o la Sledge).
C'è da dire che il Nord Electro ha ottimi suoni ma manca di meccanica pianistica e non è minimamente paragonabile ad una workstation (come invece MetalMario ha detto di cercare, nel primo post).
Bisogna vedere, e capire bene a questo punto, le priorità di questo rinnovo di setup.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Iryon » Thu Nov 14, 2013 11:47 am

Scusate ho fatto confusione, intendevo dire che Nord Electro ha la versione con i tasti pesati da 61 e 73 tasti ma non da 88. Ad ogni modo ci sarebbe sempre il problema o di suonare gli organi su una pesata o di suonare i pianoforti su una waterfall, e come si diceva non si possono fare split e layer perchè il NE è monotimbrico.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Iryon
Platinum Member

Postby Mario90 » Thu Nov 14, 2013 12:29 pm

Sto suonando in un gruppo dove facciamo cover di cartoni animati e pertanto una workstation(per i layer e gli split) mi sembrava la soluzione più adatta , specialmente la MOXF che da quanto ho letto non ha il problema dello stacco dei suoni.
Tuttavia, son fan e suono prog(ELP,banco,genesis,pfm e taanti altri), pertanto il mio abbinamento ideale sarebbe synth + tastiera pesata(clavicembali, piani, qualcosa dove posso suonare in modo sicuro visto che prediligo il pesato) + organo hammond...

Ora datemi i vostri pareri, lo Sledge è ottimo, la X50 non mi sembra indispensabile(con la workstation ne potrei fare a meno)...poi in futuro avevo pensato di prendere un controller midi per l'organo da abbinare al B4 II.
Setup : Korg X50,Studiologic Sledge,M-Audio Keystation 88es

Band : Noo Track,New Born
Mario90
Junior Member

Postby Caligari » Thu Nov 14, 2013 12:34 pm

valuta anche le kurz, la pc3x usata si trova a 1400 circa ed ha un eccellente rapporto q/p!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby Iryon » Thu Nov 14, 2013 12:36 pm

Da un lato ti avrei detto Sledge, Nord Electro 61 (tasti waterfall) e Master 88 ma così ti esce un setup pesante e ingombrante e non hai la possibilità di fare split e layer per suoni complessi.
Dall'altro ti direi Sledge e MOXF8 e poi vedi più in là per il controller dell'hammond.

Iryon
Platinum Member

Postby alexandros » Thu Nov 14, 2013 4:57 pm

io ti consiglierei di di vendere l'X50 e sostituirla con una WS 88 tasti...come la Moxf8 nuova (polifonia a 128...altro che entry level!!!), o anche Krome se vuoi rimanere sul sound Korg.

L'ipotesi rack ha senso per me con una master sola a gestire tutto...2 tastiere, rack e relativo portarack, è un po' come portare in giro 3 tastiere: dopo un po' ingombro e peso (pensa solo a quanti viaggio fuori e dentro devi fare per caricare la macchina, andare in sala prove e ai concerti) ti faranno desistere e abbandonare la strada. Non è pigrizia...è che quando questo tran-tran si ripete tutte le settimane ti stufi, altrochè. : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Mario90 » Thu Nov 14, 2013 6:55 pm

Alexandros, era quello che pensavo di fare,anche se vendere la X50 non credo mi convenga molto visto il costo dello strumento nuovo...
Ho avuto modo di provare la krome ma sinceramente i pianoforti mi fanno un pò pena per il costo dello strumento(molti suoni sono identici alla X50).
Allora opterò per la workstation!
Ultima domanda, volendo risparmiare, c'è una workstation valida 88 tasti con prezzo max di 1000€??
Setup : Korg X50,Studiologic Sledge,M-Audio Keystation 88es

Band : Noo Track,New Born
Mario90
Junior Member

Postby alexandros » Thu Nov 14, 2013 7:10 pm

ehhhhh, secondo me a quel prezzo non trovi molto.
Una Mox8 usata stai sui 980 ora come ora...ed è moooolto valida.
Se vuoi salire di qualità, devi andare sulle vecchie ammiraglie usate...ma cosa abbiamo? Triton Extreme 88 è ancora sopra i 1000, FantomX uguale...forse sotto l'unica è la Motif ES (ma direi di spendere qualcosina in più per la MotifXS8...questioni di gusti, ma mi piace di più...), Yamaha ES90....che è più uno stage piano, però.
Conta però che sono tutte bare, tanto grosse e tanto pesanti (siamo sui 30 kg per tutte). E tranne che per le Yamaha, non è che sui suoni di pianoforte trovi chissà cosa.
Come detto anche più su, secondo me una PC3 8 ti risolverebbe tutto...siam sui 400 euro oltre il tuo budget, con un piccolo sforzo ti porti a casa un bel mostro!
In questi casi, come si suol dire...più spendi meno spandi
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Caligari » Thu Nov 14, 2013 8:33 pm

Se qualcuno poi ha bisogno di testimonianze della serie "la mia vita prima e dopo Kurzweil" sono a disposizione XD
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby Lordrenzo » Fri Nov 15, 2013 8:33 am

MetalMario wrote:Tuttavia, son fan e suono prog(ELP,banco,genesis,pfm e taanti altri), pertanto il mio abbinamento ideale sarebbe synth + tastiera pesata(clavicembali, piani, qualcosa dove posso suonare in modo sicuro visto che prediligo il pesato) + organo hammond...
Ora datemi i vostri pareri, lo Sledge è ottimo, la X50 non mi sembra indispensabile(con la workstation ne potrei fare a meno)...poi in futuro avevo pensato di prendere un controller midi per l'organo da abbinare al B4 II.

Da come hai scritto qui la situazione non cambia di molto... perchè hai due strade principali da seguire.
1) La cover-band con WorkStation. Tutto in uno, suoni, effetti dei cartoni animati, settaggi, etc;
2) La passione per il prog, quindi un set differenziato con Synth (Sledge), una tastiera pesata per piani e, non ultimo, il suono da organo hammond.
Se tutto si fermasse a synth e 88 tasti pesata avresti due tastiere e te la cavi nel trasporto, ma l'organo poi come lo suoni? O colleghi un'expander allo sledge... oppure lo suoni sui tasti pesati?
Mi sembra poco pratico in entrambi i casi.
Aggiungere il B4II a una master ti porta non solo ad avere nuovamente 3 tastiere, ma anche un pc/mac che possa tenerti il vst (b4II o Vb3 che sia). E quindi 3 tastiere + un pc con relativi cavi midi, corrente.

[Tutto sta a vedere come e quanta importanza dai ai suoni di organo.]

Se non vuoi vendere la X50, ripeto, puoi utilizzarla anche come master via midi, però, o da un punto di vista o dall'altro, ti trovi sempre e comunque con tre tastiere da gestire (Sledge-88pesata-organo)
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
Lordrenzo

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti