Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Help scuole di musica e conservatori

Help scuole di musica e conservatori

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

Help scuole di musica e conservatori

Postby milesfrankys » Sun Mar 04, 2012 4:44 am

Buonasera a tutti : Chessygrin : oggi vorrei aprire una discussione su un argomento che mi perseguita non poco ultimamente.Secondo voi esiste in Italia una eccellente scuola di musica?? : Eeek : : Eeek : : Eeek : Ok,so ke fatta così la domanda sembra un po' banale, ma più ci penso e più mi sembra in realtà complessa.Io studio al conservatorio e sono all'ottavo anno di pianoforte.Intanto,per come mi pare di capire,anche per quanto riguarda i conservatori,di qualunque città/regione si tratti,bisogna andare sempre un po' a fortuna...può capitare un bravissimo insegnante come può capitare la più grande capra..mi sembra di capire che nessun conservatorio italiano attualmente riesca a garantire un certo "standard" qualitativo....voi confermate??Oppure sono male informato??Lo chiedo perché studio in Calabria,ma dopo quest'esame vorrei cambiare conservatorio alla ricerca di nuovi stimoli e di un ambiente musicale più formativo.Oltre a questo c'è anche un altro grande problema....e si..mi duole ammetterlo ma....mi piace la tastiera!!! : Razz : : Razz : Io vorrei capire se esistono scuole che mi insegnino per esempio la programmazione,da un punto di vista tecnico,mentre da un punto di vista musicale vorrei imparare ad adeguarmi nei vari contesti....nulla contro la classica che mi piace molto,ma vorrei suonare anche jazz,pop,rock,meta,blues ecc. Non posso credere che queste cose o ce le hai nel sangue o ti freghi.Leggevo di scuole come la "Percento Musica" o la "Saint Louis" a Roma e,almeno stando a quanto riportato sui siti sembrano perfette...un sogno. : Love : : Love : Poi però leggo vari commenti di persone che le frequentano e ricado rovinosamente nella realtà : Andry : : Andry : : Andry : Abbiamo qualche equivalente italiana,magari meno prestigiosa, della "Berklee" del nostro caro Petrucci,della "Musicians Institute" o della "Juilliard School" del nostro CARISSIMO RUDESS???????Sapreste parlarmi di qualcuna in particolare?? E concludo chiedendovi se secondo voi queste scuole siano una perdita di tempo,sapendo che il diplomino che rilasciano in realtà non vale praticamente a niente...Grazie a tutti per l'attenzione..aspetto vostre risposte!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
milesfrankys
 
Posts: 39
Joined: Fri Sep 16, 2011 9:42 pm
Location: Catanzaro

Re: Help scuole di musica e conservatori

Postby Riven » Sun Mar 04, 2012 10:34 am

beh, in effetti la situazione dei conservatori è abbastanza fedele alla tua descrizione. Dopo il diploma. se vuoi perfezionare il tuo "pianismo" e continuare nell'ambito della musica classica potresti provare a fare qualche corso di perfezionamento alla suola musicale di fiesole: http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/. Oppure, ti cerchi un maestro di quelli con la M maiuscola pescando tra i vari concertisti internazionali e ci vai a lezione tipo una volta al mese.
Per quanto riguarda la musica rock, leggera, pop etc. etc. una delle suole più accreditate è la Lizard, che pure sta a Fiesole: http://www.lizardaccademie.net/old/index.htm
In bocca al lupo
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Help scuole di musica e conservatori

Postby Rickeyboard » Sun Mar 04, 2012 10:58 am

Esistono un po' di scuole di musica ottime, tra cui Saint Louis, CPM, Lizard e molte altre. Io personalmente, visto che la conosco un po' più da vicino, ti consiglierei la Saint Louis; garantisce un ottimo standard qualitativo, ottimi metodi ed insegnanti, e la sua "carta" vale molto. C'è qui a Brindisi una sede Saint Louis, dove, per quanto riguarda il nostro strumento, spicca il Maestro Fabio Rogoli. Comunque sento molto ben parlare anche del CPM (puoi chiedere al nostro utente gilles che l'ha frequentato), mentre conosco molto meno la Lizard.
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Help scuole di musica e conservatori

Postby Mattone » Sun Mar 04, 2012 12:07 pm

Per quanto riguarda i conservatori posso confermare. Ci sono passato pure io in questa stessa situazione e ho lasciato proprio perché non mi trovavo d'accordo con la loro mentalità generale. Il mio insegnante era bravo, ma sapere le cose non significa saperle insegnare, purtroppo. Pertanto non solo bisogna essere fortunati a non incontrare incompetenti tecnicamente parlando, ma anche aver fortuna a trovare insegnanti con metodi pedagogici adeguati. A contribuire alla mia dipartita c'era anche questa questione che volevo imparare la tastiera, in particolare la programmazione, cosa che il conservatorio non poteva offrirmi e anzi avrebbe discriminato se avesse saputo. Io l'ho fatto a Bolzano e non so quanto la situazione possa essere diversa, ma questo è ciò che mi è parso. Poi da noi non c'è nemmeno il triennio jazz, fai un po' te!
Per quanto riguarda le scuole di musica... beh, io attualmente sto studiando jazz in una scuola di musica locale, ma non è nulla di paragonabile al livello del conservatorio, tutto è molto più tranquillo e soft. Non è una produttrice di mostri come la Berklee o la Juilliard, per intenderci. Se vuoi continuare su quei livelli io ho sentito parlare molto bene in particolare della CPM, quindi se sei disposto a spostarti è sicuramente una buona opportunità. Anche la Lizard pare essere una buona scelta ma non ho esperienze personali percui non ti so dire con precisione. Del resto visto così ti avrei consigliato pure il conservatorio prima che fossi io stesso a provarlo sulla mia pelle... e oggi non credo proprio che te lo consiglierei!

Buona fortuna, comunque!
Image
Image
Image
User avatar
Mattone
 
Posts: 58
Joined: Tue Jan 05, 2010 10:37 am
Location: Silandro (BZ)

Re: Help scuole di musica e conservatori

Postby LuciusDeRais » Sun Mar 04, 2012 2:05 pm

Se sei all'ottavo anno di conservatorio credo che come dice Riven la cosa migliore sia quella di trovarti un maestro che ti soddisfi e che ti possa aiutare a realizzare quello che desideri. Ormai sicuramente hai la maturità per capire se la persona che ti trovi davanti è valida e sicuramente sei in grado di portare il discorso sui temi che ti interessano.
Per quanto riguarda invece la scuola per la programmazione delle tastiere, non so se possa essere una cosa utilissima, sicuramente può rendere il percorso di studio più veloce e semplice, ma non credo sia necessario come invece lo è per il pianoforte ad esempio. Tolte le basi fondamentali della sintesi, tutti quei paroloni e le sigle di cui trovi ampie spiegazioni in rete, magari in inglese, tutto il resto poi viene da se, sperimentando, ascoltando, e leggendo sempre il manuale di istruzioni della macchina che si ha a disposizione.
Io ad esempio ho cominciato con una psr economica con la quale più che imparare ho capito che la tastiera mi piaceva, poi quando ho scoperto il moog dell'Arturia ha cominciato ad aprirsi un mondo e passavo ore e ore di notte a capire ogni singolo modulo a cosa potesse servire e come potevo usarlo.
Dopo aver capito come usare quello adesso più o meno riesco a programmare senza troppi problemi, ed in genere se non riesco a fare qualcosa il problema è che non so usare la macchina che mi trovo davanti.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Help scuole di musica e conservatori

Postby northernteve » Sun Mar 04, 2012 2:13 pm

Mah, senti, io quoto in pieno quello che ha detto Mattone. Uno può essere un bravissimo pianista, ma se vuole insegnare DEVE assolutamente avere la capacità di passarti la propria passione, di farti piacere la disciplina che ti insegna, e non fartela odiare perchè magari ha un metodo di insegnamento da macchinetta, e il lato psicologico non se lo fila nemmeno....io ci sono passato, con una prof che si, bravissima, concerti dappertutto, internazionali....ma si è ritrovata un ragazzino di quindici anni alla prima esperienza in conservatorio...e quello è stato l'anno peggiore : Cry : poi lei è andata in pensione, ed è venuto un altro insegnante, con meno credenziali, ma con tanto più metodo e passione per l'insegnamento, che mi ha fatto affrontare il conservatorio mooooolto più tranquillamente!!! Quello che ti voglio dire è che tanto dipende dalla persona che ti ritrovi di fronte, e non dal nome della scuola, perchè sono proprio quelle, molte volte, che badano tanto alla forma e poco al contenuto. Se poi ti dovessi fare qualche nome beh...il mio professore di ora (quello "buono" : Chessygrin : ) viene dal conservatorio di Parma, che è uno dei modelli in Italia sia per organizzazione (quello di Firenze potrebbe chiudere, se fosse per questo aspetto : Andry : ) che per qualità di insegnamento. C'è anche la scuola di musica di Fiesole, non tanto la Lizard, ma proprio la Scuola di Musica, che fra l'altro ha un ottimo dipartimento Jazz.....
E se vuoi specializzarti nel Jazz, e hai voglia (e mezzi anche : Razz : ) di spostarti, ti consiglio il Conservatoriuum Van Amsterdam. Ci studia un mio amico, nel dipartimento di Jazz (che è uno dei più grandi ed eccezionali d' Europa) e di Musica Latino-Americana. Siccome è un conservatorio statale, non ci sono tasse assurde (non è la Juillard, privata) e il governo olandese ti fornisce anche un sussidio, se lavori per pagarti gli studi......magari non è ciò che avevi chiesto te, perchè purtroppo : WallBash : non è in Italia, però io dico che sarebbe una delle soluzioni migliori.....
Yamaha Mox8
Tascam US-122L
Pc Asus
northernteve
 
Posts: 69
Joined: Wed Dec 28, 2011 12:43 am
Location: Firenze

Re: Help scuole di musica e conservatori

Postby milesfrankys » Tue Mar 06, 2012 1:05 am

Grazie a tutti raga : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : , mi state aiutando tantissimo con i vostri pareri e le vostre informazioni.Almeno ora ho qualcosa da cercare sul web e da approfondire. : Thumbup : Io conto di fare questi ultimi due anni di conservatorio da qualche altra parte come Firenze,Parma ecc e valutare se sia il caso di iscrivermi in qualcuna di queste scuole.Domanda N. 1...ma quello di Fiesole è un conservatorio?Mi rilascia un diploma valido legalmente,o mi servirebbe più come perfezionamento pianistico dopo il diploma?Tratta solo musica classica??Cmq ora approfondirò per bene la Saint Louis,la Lizard e la Cpm xkè mi piacerebbe molto approfondire il Rock,Pop,Metal ecc oltre al jazz e,da quello ke mi pare di capire,sono le migliori in Italia in questi generi.Qualcuno saprebbe parlarmi più approfonditamente di qualcuna di queste 3 ?? (spero ke Gilles legga qst messaggio così potrebbe cominciare a parlarmi della cpm : Lol : : Lol : )..Ultima domanda....sapete qualcosa delle 3 dell'Ave Maria (Berklee,Juilliard,Musicians Institute) ?? Sono così irraggiungibili o esiste una vaghissima possibilità x un comune mortale come me di andarci a studiare??Conoscete qualcuno ke ci ha studiato?Qualunque tipo di informazione sarà moooooooooooolto utile!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : Grazieeeeeee : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
milesfrankys
 
Posts: 39
Joined: Fri Sep 16, 2011 9:42 pm
Location: Catanzaro

Re: Help scuole di musica e conservatori

Postby Riven » Tue Mar 06, 2012 8:24 am

La scuola musicale di Fisole (non la Lizard, che pure ha una sede a Fiesole) è una scuola di perfezionamento post-diploma. Di sicuro ti lascia un attestato ed è considerata tra le più alte scuole di perfezionamento per musica classica.
La lizard, invece, mette a disposizione una serie di corsi per musica pop/rock/jazz ed ha anche dei corsi per corrispondenza. Ti danno un programma da seguire e poi vai una volta al mese a fare una giornata intensiva. Per le altre non so dirti.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Help scuole di musica e conservatori

Postby ClaviKorg » Tue Mar 06, 2012 11:43 am

milesfrankys wrote:Grazie a tutti raga : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : , mi state aiutando tantissimo con i vostri pareri e le vostre informazioni.Almeno ora ho qualcosa da cercare sul web e da approfondire. : Thumbup : Io conto di fare questi ultimi due anni di conservatorio da qualche altra parte come Firenze,Parma ecc e valutare se sia il caso di iscrivermi in qualcuna di queste scuole.Domanda N. 1...ma quello di Fiesole è un conservatorio?Mi rilascia un diploma valido legalmente,o mi servirebbe più come perfezionamento pianistico dopo il diploma?Tratta solo musica classica??Cmq ora approfondirò per bene la Saint Louis,la Lizard e la Cpm xkè mi piacerebbe molto approfondire il Rock,Pop,Metal ecc oltre al jazz e,da quello ke mi pare di capire,sono le migliori in Italia in questi generi.Qualcuno saprebbe parlarmi più approfonditamente di qualcuna di queste 3 ?? (spero ke Gilles legga qst messaggio così potrebbe cominciare a parlarmi della cpm : Lol : : Lol : )..Ultima domanda....sapete qualcosa delle 3 dell'Ave Maria (Berklee,Juilliard,Musicians Institute) ?? Sono così irraggiungibili o esiste una vaghissima possibilità x un comune mortale come me di andarci a studiare??Conoscete qualcuno ke ci ha studiato?Qualunque tipo di informazione sarà moooooooooooolto utile!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : Grazieeeeeee : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Circa i conservatori ce ne sono alcuni effettivamente più quotati di altri. Io mi sono fermato prima di dare l'esame di ottavo anno, ma la mia insegnante mi parlava bene di posti come Torino, Parma, Milano e Napoli. Tu ti senti più predisposto a continuare sul classico o senti di essere più attratto da generi moderni synth e tastiere? Non voglio scoraggiarti, ma sono dubbioso che sia utile tentare di portare avanti entrambe le cose allo stesso livello.

Essere un concertista di musica classica richiede una dedizione allo strumento non da poco, e io di gente mostruosamente brava ne ho sentita tanta. . (ecco che ho lasciato perdere quella strada ah ah ah, no ma comunque io non ero portato per il classico). Parlare di musica moderna, jazz, rock metal elettronica etc è come parlare di altri universi ancora.... Come tecnica sarebbe utile farsi insegnare un po di basi del jazz che poi ti permette di spaziare un po in tutto quello che ti pare. Poi esiste anche il discorso della ricerca sonora se ti interessa. Li pure basta che qualcuno ti spiega un po di basi e poi nel tempo devi essere libero di sviluppare i tuoi gusti liberamente.

Purtroppo se non erro le scuole dive si insegnano generi più moderni sono anche costose essendo private. Non fissarti troppo sul discorso di quanto legale o no sia il diploma finale, coi tempi che corrono non è che ci fai molto con un diploma di musica anche se è legale. L'importante è solo fare le cose per bene, essere bravi e capaci e fare le cose con piacere. E parlando di musica e quindi di arte, sapere comunicare quello che si ha dentro (non con l'accezione di Maria de Filippi, per carità!).
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Help scuole di musica e conservatori

Postby ClaviKorg » Tue Mar 06, 2012 11:52 am

scusa se sono un po prolisso, comunque se hai dei musicisti di riferimento che ti piacciono particolarmente prova a dare un'occhiata alla loro biografia e vedi che percorsi hanno seguito prima di arrivare a fare quello che hanno fatto. Se sia impossibile arrivare a scuole tipo Berklee? Se la gente ci va vuol dire che è possibile! Perchè non ci provi? Per una cosa del genere ci vuole un po di denaro da investire (a meno che non trovi borse di studio, non so come) e di solito ti fanno un esamino di ammissione come avviene in qualunque scuola di musica e conservatorio. Che c'è di diverso? Nulla. Piuttosto andare a studiare all'estero potrebbe essere un'occasione unica per conoscere musicisti di ogni dove condividere idee e trovare fortissime fonti di ispirazione.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Next

Return to Tutto quello che non è Keyboard Solo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests