Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Audio e VST su LINUX

Audio e VST su LINUX

Tutto il Software che serve per fare Musica

Audio e VST su LINUX

Postby scarface » Tue Feb 03, 2009 8:15 pm

non sapevo dove metterlo e spero ho azzeccato la posizione giusta...

Sapete qualcosa sul trattare l'audio e la musica in generale (quindi registrazioni, VST, home studio e compagnia bella) su LINUX?
conoscete qualche distribuzione che può andare bene? è meglio di Windows? come stiamo a livello di latenza tra questi due sistemi operativi?

(non faccio il paragone con il mac, perchè lo sappiamo che è mille volte meglio... penso : Chessygrin : )

un pò per farmi/ci la cultura del trattamento audio anche su linux e se può andare bene, anche procurarmi qualche distribuzione ed utilizzare quella...
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Audio e VST su LINUX

Postby U-Gum » Wed Feb 04, 2009 1:13 pm

Esiste una particolare distribuzione di Ubuntu, chiamata ubuntu studio, progettata per l'elaborazione Audio/video/immagini, con un Kernel appositamente progettato per avere una latenza minima. Esiste anche un sistema di gestione dei processi audio, midi e VST chiamato Jack, è un Sequencer chiamato Ardour. E' comunque possibile utilizzare il tutto anche su una qualsiasi distribuzione "ubuntu" visto che esistono diverse versioni di questo kernel a bassa latenza pensato proprio per l'editing audio.

L'idea è tutta molto bella, ma io ho trovato difficoltà a far funzionare il tutto su un portatile con una scheda audio integrata perchè non trovavo driver. Ne sono riuscito a far leggere al sequencer VST progettati per Windows...
L'idea è bella ma almeno io non sono riuscito a combinarci molto un paio di anni fa...con un po' di tenmpo potrebbe arrivare a daei grandissimi risultati...forse anche spodestare la leadeship MAC sull'audio editing. Ma ricordiamoci che è tutto Open Source, quindi ha bisogno di molto tempo prima di raggiungere livelli "professionali".
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Audio e VST su LINUX

Postby scarface » Fri Feb 06, 2009 11:45 am

dovrò provarlo... io ho gia ubuntu installato, ma è versione normale... dovrei installare un kernel a bassa latenza e cercare un pò in giro dei programmi per fare ste cose qui, giusto?
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Audio e VST su LINUX

Postby U-Gum » Fri Feb 06, 2009 12:11 pm

Si esatto, addirittura che ci consigliava di modificare come tu hai detto Ubuntu senza installare la distro dedicata, perchè funzionava anche meglio, ma si trattava della vecchia versione rispetto a quella che c'è ora.
Cerca su Synaptic "Ardour Digital Audio" ma non so in quale repository puoi trovare il kernel a bassa latenza ora, visto che il sito dove mi aggiornavo io ha i repository della versione vecchia. Se non li trovi prova ad installarti la distro dedicata "Ubuntu Studio" che trovi qui:
Ubuntu Studio
Che è sicuramente avanzata rispetto a quando l'ho provata io due anni orsono.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Audio e VST su LINUX

Postby scarface » Fri Feb 06, 2009 12:37 pm

ok... ho dato un occhiata al sito.. sembra simpatica... vedrò di installarla e provarla : Wink :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests