Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • VST, perchè?

VST, perchè?

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: VST, perchè?

Postby xfuturemind » Wed May 22, 2013 7:10 pm

levi wrote:
darkey wrote:E per un vst tipo fm8 o absynth5 o massive hanno queste funzioni ;
Poter fare combi, arpeggiatore, mettere le combi in una scaletta per averle comode in live e importare suoni ?


Ora io non vorrei sbagliare ma siccome mi sto documentando ingiro sui VST mi pare di aver letto ingiro che su fm8 come ad esempio kontakt 5 si possono fare delle combi perchè possiede il multi output.
Aprendo più istanze, giusto ? quindi senza aprire il VST tante volte quanti suoni vuoi usare.
Ma sono anche io nuovo del settore e non do per certo quello che ho detto : RedFace :

Kontakt 5 ha 4 ingressi midi,A,B,C,D,per ogni ingresso ci sono i 16 canali,quindi puoi collegare più master.Ogni strumento che carichi hai a disposizione una montagna di parametri,puoi caricare 10 strumenti nel ingresso A ch1,e altri strumenti nei vari canali.L'unico limite e il computer,kontakt 5 ha 500 note di polifonia.C'è la versione gratuita sul sito e danno pure un bel pacchetto in omaggio!!!
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: VST, perchè?

Postby gilles » Wed May 22, 2013 7:13 pm

na roba alla volta che qui sta diventando peggio della bacheca facebook con mille risposte al secondo ahahaha:P

allora:
@darkey: multitraccia= aggeggio in cui importi audio e li rimandi in tracce separate per mandare basi...metronomi ecc.
nessuno ha detto che non si devono utilizzare vst. i vst IN STUDIO sono stupendi...ti permettono di fare un sacco di cose e avere accessibilità a librerie assurde.
in live però è MEGLIO una ws perchè è uno strumento fatto apposta per i live.
i vst sono nati per l'utilizzo in studio...su pc fissi con tanta ram e memoria hd. che poi si utilizzino anche in live è un altro discorso.
perchè è sconsigliato in live??? per il fattore di instabilità dei pc/mac che prima o poi si inchioda. è un dato di fatto. una tastiera può stare accesa e funzionante per 50 anni che non le succede nulla.....un pc/mac no:D:D
poi con vibrazioni e quant'altro in palco....si rischia la catastrofe. se ti si impianta il pc cosa fai !! " AH SCUSATE GENTE...FERMO IL CONCERTO PERCHè MI SI è IMPIANTATO WINDOWS E RIAVVIO IL PC". non mi sembra il caso come scena:D
considerando che di fatto i vst come suoni e gamma sonora sono migliori di qualsiasi workstation ( vedi east west orchestra ecc)...questo non significa che siano migliori in sede live....perchè c'è una macchina dietro che li esegue...e la macchina (pc) non è una cosa su cui affidarsi come ti puoi affidare ad una ws.
per fare l'esempio mio nella cover band rammstein utilizzo di tutto e di più. ciò che senti sono anche tantissimi vst...tra arpeggiatori e orchestre. ma sono cose che non sono suonate...bensì preregistrate a casa e poi fatte partire appunto con il multitraccia.
essendo un gruppo (rammstein) in cui è impensabile fare tutto live...mi sono creato le basi nel mio studio...con vst e campioni vari...e poi importate le tracce sul multitraccia. io ci suono sopra con la kurz e armamentari vari.

@carlitos: tu affideresti le basi di un intero concerto...basi con click al batterista....magari di 2 ore...in un palco gigantesco....con 5000 persone davanti....ad un pc? sinceramente io....no. eheh

p.s.: questa estate con il tributo non avremo limiti...vedere per credere:P
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: VST, perchè?

Postby xfuturemind » Wed May 22, 2013 7:37 pm

xfuturemind wrote:
levi wrote:
darkey wrote:E per un vst tipo fm8 o absynth5 o massive hanno queste funzioni ;
Poter fare combi, arpeggiatore, mettere le combi in una scaletta per averle comode in live e importare suoni ?


Ora io non vorrei sbagliare ma siccome mi sto documentando ingiro sui VST mi pare di aver letto ingiro che su fm8 come ad esempio kontakt 5 si possono fare delle combi perchè possiede il multi output.
Aprendo più istanze, giusto ? quindi senza aprire il VST tante volte quanti suoni vuoi usare.
Ma sono anche io nuovo del settore e non do per certo quello che ho detto : RedFace :

Kontakt 5 ha 4 ingressi midi,A,B,C,D,per ogni ingresso ci sono i 16 canali,quindi puoi collegare più master.Ogni strumento che carichi hai a disposizione una montagna di parametri,puoi caricare 10 strumenti nel ingresso A ch1,e altri strumenti nei vari canali.L'unico limite e il computer,kontakt 5 ha 500 note di polifonia.C'è la versione gratuita sul sito e danno pure un bel pacchetto in omaggio!!!

Ho sbagliato con la polifonia, non sono 500,sono 9999 !!! : Razz :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: VST, perchè?

Postby Leonardo » Fri May 24, 2013 12:00 am

La polifonia varia in base alla cpu. Comunque dire che l' m3 è poco intuitiva, bhe è un tantino errato visto che è a detta di tutti una delle più facili ed intuitive da usare, come tutte le korg del resto.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: VST, perchè?

Postby alexandros » Fri May 24, 2013 12:10 pm

M3 non sarà intuitiva come la serie Triton...(e infatti all'inizio ero un po' spaesato anch'io)..ma cavolo, ci puoi fare di tutto come generi e tirarci fuori di tutto espandendola.
Che poi tu voglia certi suoni di synth davvero bastardi...o orchestre il più verosimili possibili...chiaro, il VST ti permette più possibilità sotto le mani. ma in studio questo...per usarli dal vivo, vi riporto alla discussione che c'è stata in merito a Omnisphere
spectrasonics-omnisphere-t1698-75.html

in cui io e Gilles non ci stancheremo mai di sconsigliare il VST live : Chessygrin :

ma in un contesto live...un M3 con exb256 e relativi campioni caricati di default...ti permette di avere orchestre che ti aprono il palco
E con la scheda Radias...buon divertimento con la sezione synth
tanto dal vivo in contesti rock e metal...nessuno, ripeto NESSUNo sentirà mai la differenza tra un piano vero con uno finto, nè un violino vero da uno sintetico. se poi penso a mostri sacri come Wakeman o Paich che usano i cloni hammond delle Worskstation in tour (il primo sull'Extreme, il secondo sulle Motif...)
avendola provata sulla mia pelle, l'M3 (che prima non mi piaceva, sentendeno soltanto i preset e le demo) se ben programmata è cattiva quanto la Trinity e grossa più delle Triton...si tratta comunque di una figlia dell'Oasys, ecchediamine! : CoolGun :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: VST, perchè?

Postby Saturast » Fri Aug 09, 2013 12:33 am

con i vst sto rivitalizzando la mia vecchia roland d-50. alcuni sono veramente formidabili e sono gratuiti! un amico mi ha prestato l'ivory grand piano... veramente qualcosa di allucinante, per non parlare del redtron... in questo periodo sono in fase di test pc: un Lenovo intel core i3 2,30 GHz, 4 giga di ram e 500 giga di memoria del disco fisso. prossimo acquisto è una scheda audio esterna, una m-audio fast track pro. Ho provato sia il b4 sia il vb3 manovrando il tutto con un controller midi icon i-control... veramente fantastici. ed in più risparmi un vallo di soldi di rack, multitraccia e amenicoli vari... e visto che negli ultimi tempi navigo in cattive acque per quanto riguarda la questione monetaria (una korg oasys è un miraggio), i vst risultano essere proprio una manna dal cielo
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
User avatar
Saturast
 
Posts: 62
Joined: Fri May 04, 2012 3:38 am
Location: Padova

Re: VST, perchè?

Postby kla1666 » Fri Aug 09, 2013 1:10 am

Ciao...occhio solo a lenovo come marca PC..ė vero che nascono dalle ceneri di IBM,ma anche ultimi Intel core di terza generazione, scaldano parecchio... In ottica live sarebbe un pensiero in più da valutare, oltre al solito discorso dell'instabilità hdd di qualunque PC...te lo dico sia da ex usufruitore di vst in live,sia da addetto PC presso mediaworld...
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
User avatar
kla1666
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Fri Jan 11, 2013 12:44 am
Location: Reggio Emilia

Re: VST, perchè?

Postby Saturast » Fri Aug 09, 2013 1:21 am

ti ringrazio per il suggerimento.. nei giorni scorsi avevo riscontrato dei problemi in seguito alle temperature africane. ho comprato un supporto con ventole incorporate e pure con 32 gradi in saletta per 4 ore di fila non ho più riscontrato problemi per ora.. incrocio le dita. Il lenovo come notebook a mio avviso, non è molto diverso dai vari asus ecc.. ormai tutti montano come componenti interni schede madri della gigabyte ecc... come schede audio integrate le realtek ecc.. come processori intel o amd. pure i mac montano quei componenti. la vera differenza la fa il sistema operativo secondo me (la apple è ancora di poco avanti come affidabilità.. ma windows ha più programmi compatibili). attualmente sto usando windows 8 64 bit... ma boh non mi ispira molta fiducia. il 7 mi ispira più solidità :)

p.s.: qualche tempo fa ho visto un tributo emerson lake e palmer. il tastierista suonava misto vst/nord/roland con notebook mac (a occhio un 1300 euri di pc) pilotando i vst con il ocntroller drawbar della native instruments... risultato spettacolare
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
User avatar
Saturast
 
Posts: 62
Joined: Fri May 04, 2012 3:38 am
Location: Padova

Re: VST, perchè?

Postby Saturast » Fri Aug 09, 2013 1:35 am

ah gilles mi devi spiegare na cosa: come fai a manovrare i lanciafiamme dalla tastiera? :) ci vediamo domani sera tu sai dove ;)
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
User avatar
Saturast
 
Posts: 62
Joined: Fri May 04, 2012 3:38 am
Location: Padova

Re: VST, perchè?

Postby g_five » Fri Aug 09, 2013 1:46 am

beh, ormai su apple non sono poi così tanti i programmi non compatibili, al contrario il sistema funziona decisamente meglio. Ma questo è un ot da appleiano ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

PreviousNext

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests