Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • CONSIGLI PER WORKSTATION...

CONSIGLI PER WORKSTATION...

Il modo miglior per "accompagnare" la tastiera

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby cuchu76 » Mon Aug 27, 2012 12:19 pm

littledavid wrote:Sì, esatto...la pasta sonora delle due macchine è molto personale; ad esempio a me l'organo distorto che c'è sulla MoX è piaciuto parecchio (pure io lo uso per l'assolo di Burn). Per il resto la MoX è un pochino più immediata del Kurzweil, ma ciò non toglie che la MoX sia una grande macchina. Ora devi rispondere a due domande (come già diceva kyuma: che paletta sonora ti serve (a mio parere quella dell'MoX è più completa della Kurz) e di quanta immediatezza hai bisogno (occhio per certe cose anche la MoX è complicata come la modalità MASTER)???


Sono veramente di fronte ad un bivio..Per quanto riguarda la pasta sonora mi è sembrata più convincente quella della kurz, anche il piano mi è piaciuto di più!Per quanto riguarda la paletta sonora (se intendi il numero di suoni presenti nelle due tastiere) è abbastanza importante ..Nel senso che, essendo abituato alla wx2, avere una tastiera che possiede più di mille voci mi farebbe molto comodo..Poi io sono uno smanettone e mi diveritrei parecchio!!Martedì andrò a riprovarle e vedrò un po' se cambia qualcosa.Una domanda..Mi è sembrato che i suoni della mox 8 fossero leggermente più "potenti"..E' solo una mia impressione??
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby littledavid » Mon Aug 27, 2012 1:05 pm

cuchu76 wrote:
littledavid wrote:Sì, esatto...la pasta sonora delle due macchine è molto personale; ad esempio a me l'organo distorto che c'è sulla MoX è piaciuto parecchio (pure io lo uso per l'assolo di Burn). Per il resto la MoX è un pochino più immediata del Kurzweil, ma ciò non toglie che la MoX sia una grande macchina. Ora devi rispondere a due domande (come già diceva kyuma: che paletta sonora ti serve (a mio parere quella dell'MoX è più completa della Kurz) e di quanta immediatezza hai bisogno (occhio per certe cose anche la MoX è complicata come la modalità MASTER)???


Sono veramente di fronte ad un bivio..Per quanto riguarda la pasta sonora mi è sembrata più convincente quella della kurz, anche il piano mi è piaciuto di più!Per quanto riguarda la paletta sonora (se intendi il numero di suoni presenti nelle due tastiere) è abbastanza importante ..Nel senso che, essendo abituato alla wx2, avere una tastiera che possiede più di mille voci mi farebbe molto comodo..Poi io sono uno smanettone e mi diveritrei parecchio!!Martedì andrò a riprovarle e vedrò un po' se cambia qualcosa.Una domanda..Mi è sembrato che i suoni della mox 8 fossero leggermente più "potenti"..E' solo una mia impressione??


Ti dico che la MoX buca bene nel contesto live (esperienza personale).
P.S.per paletta sonoro intendo quantità, qualità e varietà.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby cuchu76 » Mon Aug 27, 2012 1:38 pm

littledavid wrote:Ti dico che la MoX buca bene nel contesto live (esperienza personale).
P.S.per paletta sonoro intendo quantità, qualità e varietà.


Ok bene, grazie per il consiglio..La mox8 costa quasi 200 euro in meno, che non sono poche visto il periodo.
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby DKS Synth Lab » Mon Aug 27, 2012 6:40 pm

La mox8 costa quasi 200 euro in meno, che non sono poche visto il periodo.

consiglio spassionato...visto che non stiamo parlando di 1000€ o di + di differenza...non scegliere in base al prezzo...non è il costo che fa lo strumento bello...deve piacerti a livello sonoro..e soprattutto se ti è piaciuta la pasta kurz prendi quella...l'uscita in cuffia + potente...è relativa, basta pensare che nel menu dei program, tutti i suoni sono settati a -8db, prova a metterli già a -2db...diventi sordo...è tutto relativo...io ho la le6, è sinceramente anche come qualità di strumento, è migliore...la mox è tutta plastica...pc3 sono in metallo, e non è cosa da poco...mox pesa meno ok...ma se prendi un bel colpo la butti via e x 200€ che potevi metterci subito ti mangi le mani...dico solo questo...la pc3 le6 pesa 15kg...la mox8 14kg...fai 2 conti...loro la chiamano trasportabilità x le situazioni live...io lo chiamo risparmio da parte loro x tagliare i costi...poi se non hai un case buono..amen...valuta attentamente e non fermarti al soldo e basta...
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby alexandros » Mon Aug 27, 2012 7:04 pm

eh, ma ha detto che vuole gli 88 tatsi...la PC3le pesa 14 kg sui 61, sugli 88 ben di più.

ad ogni modo, anch'io ero idneciso fra le due, e scelsi la Mox per un felleing più immediato che ebbi con la macchina, oltre al poco ìtempo che avevo per riporgramamrmi tutta la scaletta. Per me Kurzweil suoan da paura dopo uan bella programmazione, coi suoni di fabbrica mi era sembrata davvero tanto spompa (e non parlo di volume)...cosa non risocntrata nella PC3 normale
sui suoni di per se, va a gusti...il piano Kurz è bello si, ma ioa d esmepio amo il timbro dei pianoforti Yamaha....sugli Hammond, non stare a soffermarti sul primo suono...che se layeri un paio di voices azzeccati tiri fuori un bell'organo ;-)
eccoti una carrellata di cosa si può fare con questa macchinina : Thumbup :

[youtube]JDUwaWLQGpE&feature=plcp[/youtube]
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby cuchu76 » Tue Aug 28, 2012 7:16 am

@covi..Grazie per il consiglio,nè terrò conto stasera quando andrò definitivamente a fare la prova finale pe l'acquisto!!
@alexandros..Grazie per aver postato il video, questo non l'avevo ancora visto ed è molto utile!La mox8 mi sembra una bella tastiera anche se quello che ha scritto covi non è da sottovalutare..Ovviamente per me è importante avere una buona varietà di suoni,con prevalenza Organi Rock, per il progetto con il gruppo(suoniamo cover dei Deep Purple, Yes, Beatles,Queen etc).Inoltre è importante avere una buona interfacciabilità con il pc.Dall'anno prossimo,con un amico, abbiamo intanzione di suonare per locali,matrimoni etc..Ho necessità di poter suonare sopra le tracce midi..
Un'ultima domanda..Le porte usb a cosa servono?
Grazie ancora per i vostri suggerimenti..
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby universo_parallelo » Tue Aug 28, 2012 8:38 am

Ciao.
Già altrove sono stato l'unico a sottolineare l'importanza della scelta di una tastiera 88 tasti pesati.
Se dovrai eseguire soprattutto rock con suoni Hammond, quel genere di tastiera potrebbe non esserti congeniale.
Soprattutto riguardo i Deep Purple, Jon Lord (pace all'anima sua) non si sarebbe mai sognato di usare una tastiera pesata.
Alle lunghe, o ti pieghi qualche falange, o ti giochi la meccanica : Chessygrin :
Non potrebbe esserti maggiormente utile una 61 tasti, dinamica, veloce, da affiancare un domani ad una master keyboard 88 tasti pesati,
qualora dovessi cambiare radicalmente genere musicale?
Oppure, se proprio hai perso la testa per la Yamaha o la Kurzweil, fare il contrario, cioè affiancarle una master keyboard 61 tasti, magari ben fornita di controlli e faders (soprattutto quelli, se userai suoni Hammond).
Se poi vuoi il suono Hammond di Lord, anche una veloce programmabilità e la sezione filtri sono da tenere in considerazione: lui infatti usava amorevolmente un bell'ampli Marshall da chitarra, che distorceva il suono dell'Hammond rendendolo così caratteristico e... cattivo : CoolGun :
Infine, nulla ti vieta di usare la tua nuova tastiera solo per questi progetti, mentre continuerai ad utilizzare la Gem per l'altro progetto.
Ha ragione infatti chi ti dice che puoi sempre collegarla via MIDI al PC e farle quindi suonare le basi da M-Live: scoprirai che forse la tua WX2 non è ancora obsoleta.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby cuchu76 » Tue Aug 28, 2012 9:46 am

universo_parallelo wrote:Ciao.
Già altrove sono stato l'unico a sottolineare l'importanza della scelta di una tastiera 88 tasti pesati.
Se dovrai eseguire soprattutto rock con suoni Hammond, quel genere di tastiera potrebbe non esserti congeniale.
Soprattutto riguardo i Deep Purple, Jon Lord (pace all'anima sua) non si sarebbe mai sognato di usare una tastiera pesata.
Alle lunghe, o ti pieghi qualche falange, o ti giochi la meccanica : Chessygrin :
Non potrebbe esserti maggiormente utile una 61 tasti, dinamica, veloce, da affiancare un domani ad una master keyboard 88 tasti pesati,
qualora dovessi cambiare radicalmente genere musicale?
Oppure, se proprio hai perso la testa per la Yamaha o la Kurzweil, fare il contrario, cioè affiancarle una master keyboard 61 tasti, magari ben fornita di controlli e faders (soprattutto quelli, se userai suoni Hammond).
Se poi vuoi il suono Hammond di Lord, anche una veloce programmabilità e la sezione filtri sono da tenere in considerazione: lui infatti usava amorevolmente un bell'ampli Marshall da chitarra, che distorceva il suono dell'Hammond rendendolo così caratteristico e... cattivo : CoolGun :
Infine, nulla ti vieta di usare la tua nuova tastiera solo per questi progetti, mentre continuerai ad utilizzare la Gem per l'altro progetto.
Ha ragione infatti chi ti dice che puoi sempre collegarla via MIDI al PC e farle quindi suonare le basi da M-Live: scoprirai che forse la tua WX2 non è ancora obsoleta.


Grazie universoparallelo per l'intervento, mi hai messo un bel dilemma.Effettivamente non avevo pensato ai tasti pesati!Infatti l'altra volta, mentre a casa suonavo sail away, con la wx2 (che non ha i tasti pesati) mi riuscivano perfettamente i glissati!Devo provare meglio le tastiere con i tasti pesati e valutare...
Ragazzi sto uscendo fuori di testa..Stanotte ho sognato delle tastiere..Sto impazzendo!! : WallBash : Indovinate che tastiera ho sognato??La nord electro della clavia : Eeek : ..Almeno penso visto che era rossa e suonava come un hammond..Ahahaha!
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby littledavid » Tue Aug 28, 2012 9:52 am

cuchu76 wrote:Un'ultima domanda..Le porte usb a cosa servono?

Sulla MoX quella TO HOST serve per interfacciare il pc con la tastiera, mentre quella TO DEVICE serve come porta di storaggio, quindi caricamento dati da tastiera a USB o da USB a tastiera.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby cuchu76 » Tue Aug 28, 2012 9:54 am

littledavid wrote:
cuchu76 wrote:Un'ultima domanda..Le porte usb a cosa servono?

Sulla MoX quella TO HOST serve per interfacciare il pc con la tastiera, mentre quella TO DEVICE serve come porta di storaggio, quindi caricamento dati da tastiera a USB o da USB a tastiera.


Grazie littledavid..
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

PreviousNext

Return to WorkStation / Arranger

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests