Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli acquisto tastiera

Consigli acquisto tastiera

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Consigli acquisto tastiera

Postby unclefrax » Fri Jun 03, 2011 8:56 pm

I live aumentano(lentamente,ma aumentano)ed anche le esigenze compositive:
questo vuol'dire che per me è giunta l'ora di acquistare una tastiera "seria" (o pseudo seria).
Conoscendo ormai le dinamiche di conversazione premetto l'utilizzo che devo farne prima che qualcuno lo chieda (giustamente).
Con il mio gruppo attualmente faccio musica fusion (o almeno ci proviamo) e attualmente
sono dotato di un buon'ibrido tra tastiera e piano digitale (Casio CDP-200R) che nonostante i suoi standard mi da molte soddisfazioni.
Il budget è soggetto a variazioni ma siamo sui min.650 max 800 euri.
Per ora non so dirvi cosa ho in mente visto che cambio idea settimanalmente (ovvero suino) : Chessygrin : per ora ho attraversato il periodo X50,poi quello Motif ed ora sono per Triton/Trinity.
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Consigli acquisto tastiera

Postby Leonardo » Fri Jun 03, 2011 10:44 pm

Triton!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consigli acquisto tastiera

Postby carlitos » Sat Jun 04, 2011 12:11 am

Volendo anche una m50 usata...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consigli acquisto tastiera

Postby Axl » Sat Jun 04, 2011 12:49 am

unclefrax wrote:I live aumentano(lentamente,ma aumentano)ed anche le esigenze compositive:
questo vuol'dire che per me è giunta l'ora di acquistare una tastiera "seria" (o pseudo seria).
Conoscendo ormai le dinamiche di conversazione premetto l'utilizzo che devo farne prima che qualcuno lo chieda (giustamente).
Con il mio gruppo attualmente faccio musica fusion (o almeno ci proviamo) e attualmente
sono dotato di un buon'ibrido tra tastiera e piano digitale (Casio CDP-200R) che nonostante i suoi standard mi da molte soddisfazioni.
Il budget è soggetto a variazioni ma siamo sui min.650 max 800 euri.
Per ora non so dirvi cosa ho in mente visto che cambio idea settimanalmente (ovvero suino) : Chessygrin : per ora ho attraversato il periodo X50,poi quello Motif ed ora sono per Triton/Trinity.


Da quanto leggo, correggimi se sbaglio, la Casio ti garba ancora per quello che offre... dunque le domande sono: ti serve uno strumento che integri ciò che hai già, o vuoi una WS tuttofare?
Nel secondo caso, oltre Triton (che sarebbe un'ottima scelta, ma con almeno la "exb - pcm 01": diversamente i pianoforti sono osceni), ti consiglierei anche alesis fusion 6HD, roland fantom x6, volendo anche yamaha S30: dal budget segnalato immagino che il target sia una 61 tasti, vero?

Oltre ad una WS, hai valutato l'opzione master 61 + ob3 (desktop 2a versione) + blofeld (desktop) ad integrare la Casio, solo più dedicata al piano? ...rimarresti (un po' stretto) nel tuo budget, ma avresti un setup secondo me davvero completo!!!
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin

Re: Consigli acquisto tastiera

Postby unclefrax » Sat Jun 04, 2011 11:36 am

L'idea mi piace,ma io tendenzialmente sono molto semplice
per quanto riguarda il setup,io vorrei il piano sotto che fa il suo
lavoro e su una bella tastiera che mi lavora lead,pad,suoni strani tipo
maribette assortite,comunque sempre un 61,vado sempre per l'usato.
Del trinity che mi sapete dire?? (il buon' vaivavalo me lo consiglia vivamente)
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Consigli acquisto tastiera

Postby Leonardo » Sat Jun 04, 2011 1:31 pm

Stupenda ws storica, però appunto ormai è vecchiotta assai e per il cambio combi ci mette parecchio. Meglio una triton se puoi.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consigli acquisto tastiera

Postby mooger » Sat Jun 04, 2011 2:32 pm

unclefrax wrote:I live aumentano(lentamente,ma aumentano)ed anche le esigenze compositive:
questo vuol'dire che per me è giunta l'ora di acquistare una tastiera "seria" (o pseudo seria).
Conoscendo ormai le dinamiche di conversazione premetto l'utilizzo che devo farne prima che qualcuno lo chieda (giustamente).
Con il mio gruppo attualmente faccio musica fusion (o almeno ci proviamo) e attualmente
sono dotato di un buon'ibrido tra tastiera e piano digitale (Casio CDP-200R) che nonostante i suoi standard mi da molte soddisfazioni.
Il budget è soggetto a variazioni ma siamo sui min.650 max 800 euri.
Per ora non so dirvi cosa ho in mente visto che cambio idea settimanalmente (ovvero suino) : Chessygrin : per ora ho attraversato il periodo X50,poi quello Motif ed ora sono per Triton/Trinity.

Per la fusion ti consiglio vivamente MOTIF,anche quello classic va benone.Se lo usa Chick Corea ci sara' un perche'!:-D Hai tutto quello che ti serve fidati,se ti servisse un ottima pesata con le caratteristiche del motif,puoi puntare al s90,che ha un piano migliore e si trova a buon prezzo!
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: Consigli acquisto tastiera

Postby DKS Synth Lab » Sat Jun 04, 2011 2:41 pm

ti consiglio vivamente un triton, io ho una KARMA, ho avuto anche trinity per anni fino a poco tempo fa, ma pur essendo una macchina bellissima e storica, è vecchia accidenti...per quanto bella l'elettronica ha 15 e passa anni e ne sente il peso, sopratutto le uscite audio che dopo un po' vanno a farsi friggere...vai su triton e non te ne penti... : Wink : io al posto di trinity ho preso un roland JUNO Di, non sono idiota, ho i miei buoni motivi... : Wink : e tra un po' ci sarà un fantom G7 al posto del juno...ma i suoni triton rimarranno sempre...motivo per cui te la consiglio ancora di + di trinity... : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Consigli acquisto tastiera

Postby unclefrax » Sat Jun 04, 2011 8:22 pm

Il triton ci mette molto nel cambio patch (senza usare i metodi spiegati nella rubrica apposita)

Il motif è una tastiera che mi ha sempre intrigato ma che conosco molto poco,potreste postarmi video ho parlarmene?? grazie
Korg Karma,Casio Cdp 200R,Prodipe 49c
User avatar
unclefrax
Junior Member
 
Posts: 191
Joined: Fri Apr 23, 2010 11:16 am
Location: Senigallia (AN)

Re: Consigli acquisto tastiera

Postby Leonardo » Sun Jun 05, 2011 12:33 am

Se potessi provarla sarebbe meglio... Vedere video e sentire demo aiuta certo però provarla è tutt' altra cosa.
Il triton ci mette comunque meno del trinity a cambiare patches.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests