Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Postby vincenzoerre » Mon Sep 21, 2009 11:27 pm

Ho una Gem Equinox,
l'ho aperta migliaia di volte per cambiare la batteria tampone, pulire i gommini ecc...
l'ultima volta mi è venuta un'idea malata, c'è un sacco di spazio all'interno del case (ver 76),
ho una motherboard di pc inutilizzata, Pentium 4 3000 2gb DDR, ci va pure l'alimentatore:
1 - faccio un paio di buchi, faccio un ponte tra le uscite della tastiera e quelle della scheda audio del pc
2 - Ci metto un crossfader da dj in mezzo
3 - la collego tramite midi (internamente) al pc
4 - sulla motherboard ci appiccico sto coso CLICCA QUI installandoci windows xp che me lo fa partire in 10 secondi, una volta caricato win mi si apre automaticamente il b4 standalone e vaffanc+lo pure i cloni hammond
5 - Touch screen da 130 euro
6 - vendo la gem OESAIS a 1000 euro e mi prendo un nord electro usato : Yahooo :
ok ma che scheda audio ci metto? anche pci, e le spese, considerato che il pc è gratis, e quel ramdisk costa 90 euro?
CHe ne dite?
Image
User avatar
vincenzoerre
Junior Member
 
Posts: 411
Joined: Fri Mar 20, 2009 1:41 pm
Location: Bari

Re: progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Postby gilles » Tue Sep 22, 2009 8:27 am

bhè...già i pc portatili di oggi son "guardatemi e non toccatemi"......un pc fisso poi.....se lo sposti inizia a fancularsi l'hd.
fai te metterlo in una tastiera.
buona idea ma una perdita di tempo e di soldi.
potrei capirlo se lo facessi con un mac g4 allora ok....ma ..gia i portatili con windows in live è da pregare iddio che funzionino....se poi ci mettiamo anche un "fisso"...auguri.
comunque continuo nella mia campagna contro i vst live visto che son creati per l'uso in studio...e son ottimi in studio ma schifidi in live.

poi...con anche tutta la ram che vuoi....se ti si blocca il pc in live? ( cosa probabilissima)

il problema più grosso comunque è la resistenza di un pc fisso a sobbalzi..che è praticamente zero
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Postby Support Synthonia » Tue Sep 22, 2009 8:54 am

Io stò facendo più o meno la stessa cosa con un organetto di quelli della Echo con un Dual Core Duo...
Non ti nascondo che, come ha detto gilles, l'unica soluzione per ovviare ai problemi di latenza e mancanza di stabilità di windows, sopratutto senza scheda audio, io opteri per un sistema Apple...

Sai meglio di me che puoi farlo volendo : Chessygrin :

Nel mio organetto penso proprio che ci sarà il Leopard con Komplete 4 e B4II, esternamente come superfice di controllo avrò il Kore controller : Sailor :

Fammi sapere come procede il tuo lavoro
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Postby dladio » Tue Sep 22, 2009 9:47 am

devi trovare il modo di rendere ben ferme tutte le parti, anche interne..

se sul pc ci monti solo un OS ridottissimo all'osso e fai partire in stand alone B4 ce la fai secondo me, dico nel senso che sara' stabile. bellissimo progetto, lo seguiro' volentieri
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Postby vincenzoerre » Tue Sep 22, 2009 10:56 am

Daniele, sul tuo organetto verrà una figata pazzesca, praticamente creerai un KeybDuo S4k Ci volevano i drawbars però ! : Thumbup :
Ma hai gia deciso se mettere il touch screen e se si quale?
Scheda audio?
Hai visto quella scheda pci che ho linkato nel primo post? E' un Ramdisk, mai provato?
Praticamente è un hard disk SATA ma non è formato da dischi che girano ma da banchi di ram che simulano un hard disk ma con velocità di accesso molto molto superiori, e praticamente un Xp ridotto all'osso te lo farebbe partire in 5-6 secondi, l'unico difetto è che bisogna lasciare lo strumento collegato alla corrente altrimenti dopo 24 ore senza potrebbe perdere i dati......forse si potrebbe ovviare sostituendo la batteria tampone con una più potente.
Image
User avatar
vincenzoerre
Junior Member
 
Posts: 411
Joined: Fri Mar 20, 2009 1:41 pm
Location: Bari

Re: progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Postby Support Synthonia » Tue Sep 22, 2009 12:33 pm

Ci metterò un Monitor Lcd internamente al Chassis con tutto il resto, esternamente solo il Kore controller per la gestione dei VST..
Un pc vero e proprio all'interno con una tastiera midi di un controller che ovviamente ridipingerò simil hammond...

Basterà alzare il coperchio per la gestione del OS, un volta avviato il Kore poi richiudo il tutto e controllo dall'esterno

La scheda audio non penso di prenderla, uso direttametne il Kore anche se con Apple non ci sono problemi di latenza e quindi potrei anche fare a meno della scheda audio...
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Postby mooger » Tue Sep 22, 2009 4:22 pm

vincenzoerre wrote:Daniele, sul tuo organetto verrà una figata pazzesca, praticamente creerai un KeybDuo S4k Ci volevano i drawbars però ! : Thumbup :
Ma hai gia deciso se mettere il touch screen e se si quale?
Scheda audio?
Hai visto quella scheda pci che ho linkato nel primo post? E' un Ramdisk, mai provato?
Praticamente è un hard disk SATA ma non è formato da dischi che girano ma da banchi di ram che simulano un hard disk ma con velocità di accesso molto molto superiori, e praticamente un Xp ridotto all'osso te lo farebbe partire in 5-6 secondi, l'unico difetto è che bisogna lasciare lo strumento collegato alla corrente altrimenti dopo 24 ore senza potrebbe perdere i dati......forse si potrebbe ovviare sostituendo la batteria tampone con una più potente.

Invece dell'normale HD puoi montare un SSD (ci sono anche da 16gb mi pare),in pratica sono quelli montati nei primi netbook,cosi' non hai problemi di vibrazioni ecc.,ci metti un xp ridotto all'osso,vedi Tiny XP
e come scheda audio un maudio audiophile pci gia andrebbe benone.
(p.s. le maudio vengono montate nel keybuo)
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Postby Jacksonjoker » Tue Sep 22, 2009 4:43 pm

Giusto Mooger, gli SSD sono il futuro e presto rimpiazzeranno gli HDD in quanto sono più veloci e soprattutto non si danneggiano con la minima vibrazione...il mio disco fisso esterno ne sa qualcosa : Andry : : Andry :
Comunque sembra un progetto interessante, in bocca al lupo : Wink :
Jacksonjoker
Junior Member
 
Posts: 110
Joined: Mon Feb 23, 2009 10:39 pm

Re: progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Postby scarface » Sun Sep 27, 2009 6:53 pm

E' una bella idea, ma come dice qualcuno qui sopra, sconsiglio fare tutto questo per installare dei sistemi per far funzionare windows... è un progetto abbastanza laborioso e non ne vale la pena spendere tempo e soldi per poi installare sistemi windows, che secondo me non sono adatti per questo tipo di cose... un sistema MAC è molto meglio del winzoz.
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: progettone: implementare pc nello chassis della tastiera

Postby amonxxx » Sat Nov 07, 2009 10:21 am

Allora come procedono i vostri progettini? ho letto solo ora questo post in quanto iscritto da poco e sto facendomi man mano il giro di tutto il forum : book :

Allora può essere una buona idea ma ci sono due cosette che vorrei dirti

1) Il fatto di mettere windows xp...mmmm...se puoi fatti un sistema mac ci spendi qualche soldino in piu adesso ma ci guadagni in stabilità. esperienza personale ;)

2)Se vuoi costruirti questo giocattolino per portartelo a suonare live...beh...non saprei, sono stato un assiduo utilizzatore di vst in studio e durante i live e posso dirti che nei concerti è controproducente, non rendono come dovrebbero. Puoi avere la miglior scheda audio col miglior controller e il miglior vst al mondo, ma il punto chiave sta nel service che ti porta la roba. Se suoni generalmente su bei palchi con service e tecnici OTTIMI allora può anche valerne la pena, ma se suoni in posti con 1 service scarno e un tecnico scazzato (come mi è capitato) si sente una schifezza...paradossalmente faresti piu bella figura con un organetto bontempi (almeno fa vintage) ;)
Per un utilizzo in studio andresti alla grande ;) anzi faresti pure un bel figurone : Chessygrin : : Chessygrin :


Comunque il progetto è buono anzi se hai qualche foto per farci vedere a che punto sei...diciamo che sono curioso...se non stessi mettendomi da parte i soldi per una Workstation nuova forse l'avrei fatto anche io.
Ciaociao!
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests