Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Sostituire Korg X50 con?

Sostituire Korg X50 con?

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Sostituire Korg X50 con?

Postby danysinister89 » Wed Jan 18, 2012 1:34 pm

Buondì!

Fra un poco di tempo (e anche soldi permettendo) vorrei disfarmi della mia Korg X50 e passare ad un modello più avanzato, soprattutto dal punto di vista dei suoni. Per il discorso della marca, preferirei rimanere in ambito Korg. Ho addocchiato alcuni modelli niente male, tra le mie scelte ce ne sono 3, in particolare:

- Korg M50 (per ora la mia favorita)
- Korg Triton (LE o Extreme, non so la differenza, in realtà..)
- Korg Trinity (non so, forse troppo vecchia)


Pareri su quale può andare bene. :D

Ultimi 2 criteri di scelta:

- Se è leggera, tanto meglio XD
- Suono in 2 gruppi, prog-power e symphonic metal, quindi di conseguenza cerco degli ottimi pad, strings e lead.

: Chessygrin :
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: Sostituire Korg X50 con?

Postby Riven » Wed Jan 18, 2012 1:48 pm

Come sempre dipende dal budget che avrai a disposizione. Tutte e tre le macchine citate potrebbero andare bene per i timbri che a te servono.
La Trinity è effettivamente vecchiotta ma nell'ambito musicale in cui suoni va ancora bene. I suoni acustici non sono il massimo, confrontato con quanto si trova oggi sulle xorkstation più recenti.
La Triton LE è la versione riveduta e corretta (in basso) della prima Triton uscita sul mercato. La scarterei. Triton extreme è una bella macchina e, proprio di recente, ha rallegrato le mani e le orecchie di alcuni utenti del forum che, sono certo, te ne diranno un gran bene.
Infine l'M50. La più recente delle tre. L'ho provata un annetto fa e ho avuto l'impressione di avere sotto le mani un giocattolo. Questo dal punto di vista "fisico" dello strumento. La timbrica è di tutto rispetto.
Quando sarà il momento cerca di provare qualcosa, ma magari nel frattempo l'avvento di nuovi modelli farà scendere ancora un po il mercato dell'usato e potresti trovare una buona occasione di un M3. A quel punto non avrei alcuna esitazione.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Sostituire Korg X50 con?

Postby carlitos » Wed Jan 18, 2012 2:24 pm

Dipende se sarà la tua unica tastiera o no

Riven wrote:Infine l'M50. La più recente delle tre. L'ho provata un annetto fa e ho avuto l'impressione di avere sotto le mani un giocattolo. Questo dal punto di vista "fisico" dello strumento. La timbrica è di tutto rispetto.
Quando sarà il momento cerca di provare qualcosa, ma magari nel frattempo l'avvento di nuovi modelli farà scendere ancora un po il mercato dell'usato e potresti trovare una buona occasione di un M3. A quel punto non avrei alcuna esitazione.


L'm50, di cui sono fiero possessore, anche a me diede l'impressione di essere molto giocattolosa all'inizio, ma una volta superato questo ostacolo ti si apre davvero un mondo davanti... La cambierei solo per una m3! Te la consiglio vivamente se devi suonare con una sola tastiera dal vivo... Cambi suono in una frazione di secondo, rispetto alle altre da te citate hai mediamente una qualità più elevata su tutti i suoni (tranne i lead che vengono più corposi sulla trinity ma è cercare il pelo nell'uovo)... Per il prezzo a cui si trova io ti direi vai su m50! : Thumbup :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Sostituire Korg X50 con?

Postby danysinister89 » Wed Jan 18, 2012 2:37 pm

In realtà, attualmente, uso la X50 come tastiera secondaria: principalmente utilizzo una Yamaha MO6 (che però quella non posso cambiare, dal momento che se devo investire, investirei su una Motif XS6, ma ora come ora son troppi soldi.. ç_ç)
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: Sostituire Korg X50 con?

Postby carlitos » Wed Jan 18, 2012 2:45 pm

La Mo6 non la conosco, ma se in caso ti soddisfi negli acustici potresti pensare di prendere una Trinity per spaccare sui Lead tenendo però sempre conto del peso, 15kg...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Sostituire Korg X50 con?

Postby vaivavalo » Wed Jan 18, 2012 2:45 pm

Stavo appunto per consigliarti la Motif, dato il genere, ma se cerchi altro con pasta Korg, come non consigliarti assolutamente M50! Ha ottimi suoni di String, se un po' editati, e comunque è molto versatile, leggera, comoda e non costa nemmeno così tanto!
Guarda cosa ci ho fatto io proprio per KS
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Sostituire Korg X50 con?

Postby Paga » Wed Jan 18, 2012 5:35 pm

Potresti pensare ad un VA dato che comunque avere due workstation mi sembra superfluo.... a seconda del budget potresti partire dal famigerato Roland SH201, M Audio Venom (che sulla carta si dimostra molto completo), Access Virus, Waldorf Blofeld, fino ad arrivare a Roland V Synth, Nord Lead e Nord Wave.. Vai in un negozio e provane parecchi, devono essere le tue orecchie a scegliere : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Sostituire Korg X50 con?

Postby Rickeyboard » Wed Jan 18, 2012 6:56 pm

Korg Karma?
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Sostituire Korg X50 con?

Postby danysinister89 » Thu Jan 19, 2012 3:46 pm

Rickeyboard wrote:Korg Karma?



Non so, diversi me l'hanno sconsigliata, poi mi son sentito alcuni demo su youtube, insomma... non dico che faccia schifo.. però sicuramente si trova qualcosa di meglio : Razz :
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: Sostituire Korg X50 con?

Postby Rickeyboard » Thu Jan 19, 2012 3:51 pm

Prova a dare un'occhiata ai suoni del nostro Covy su Karma, potresti cambiare idea ;)
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests