Roby wrote:Ho letto sopra che c'è chi preferisce Kronos chi M1 ecc...
secondo il mio modesto parere non c'è confronto contro una workstation dei giorni nostri. Ovviamente le WS di ultima generazione hanno una moltitudine di funzionalità, parametri in più che permettono un editing molto più profondo e quasi illimitato. E credo che nessuno posso obiettare questo. Il fatto di preferire un M1 a una Trinity, kronos, ecc... risiede principalmente nella necessità e il gusto di ognuno di noi.
A me di una Kronos non me ne farei un bel niente, perchè con tutti quei parametri e funzionalità non ci capirei nulla. Poi a me piace molto la musica vintage e non solo elettronica. Infatti amo e ascolto appasionatamente in ugual modo Vangelis, Klaus Shulze, Tangerine Dream, Jean Michel Jarre ma anche (essendo innanzitutto chitarrista) Led Zeppelin, Pink Floyd, Genesis, Deep Purple, ecc... e i musicisti "odierni" nemmeno li conosco.... io sono fermo agli anni 70-80.
Pertanto, ascoltando e suonando vintage, di alcune sonorità faccio tranquillamente a meno visto che non le apprezzo e non mi interessano. Per questo anche io scambierei volentieri una M3 con una M1. Molti di voi diranno "pazzo!" solamente perchè la M1 vale un millesimo di una M3.... purtroppo si fa spesso il paragone con l'ETA' (m1= vecchia m3=nuova) e con i soldi (m1=economica m3=costosa)... ma soldi e tempo dovrebbero essere due elementi "estranei" a un musicista.
Io per esempio avevo una KORG TRITON tenuta molto bene, funzionante alla perfezione... non ho mai avuto "feeling" non mi ha mai entusiasmato. L'avevo acquistata solamente perchè, al quel tempo, non ero riuscito a trovare un KOR X3 (l'ho sempre sognata... un M1 migliorata in sostanza)... ma appena ho avuto l'occasione di comprarmi un vecchia korg x3 (che ho dovuto anche mettere apposto) ho venduto subito la Triton. E ne sono contento.
Questo dimostra che ogni strumento musicale, nuovo, vecchio, costoso, economico, recente o meno, non è "migliore" o "peggiore" di un altro... dipende sempre da quali sono i tuoi sogni, i tuoi desideri.
Ti quoto sul fatto che età e prezzo non debbano esser fattori di giudizio da parte di tastieristi.
Curioso che preferisco come suona la Triton LE rispetto alla X3, ma che preferisco a quest'ultima anche come suona la M1EX, mentre trovo come naturale ed ultima evoluzione della M1 la T3, mentre la O1/W la ritengo già un altro prodotto (più vicina ad X3). La Triton invece la trovo come naturale (e lo è) evoluzione della Trinity, anche se qualitativamente parlando... beh, qui ci sarebbe quasi da aprire un altro thread
L'unica cosa che non mi piace della M1 è il limitato sequencer, che appunto è stato decisamente migliorato nella T3 (e l'ho usato felicemente in live, coverband Beatles).
Della M1 mi piacciono i suoni, la programmabilità sia di programmi che combinazioni, ma anche l'elegante linea estetica e la sensazione di solidità del case.
Usata in live in situazioni psichedeliche dark miste (forse qualcosa vuol dire).
Ho sbavato però sulla Oasys, senza potermela mai comprare, stranamente invece non nutro lo stesso interesse nei confronti della Kronos, invece piuttosto mi incuriosisce la Krome, ricordo che inspiegabilmente rosicai quando uscì la Triton Extreme (che rendeva la mia LE obsoleta, già ferita dall'uscita delle TR).
Quando acquistai la Triton LE (76) fui sul punto di acquistare anche la Karma, poi desistetti, in fondo perché acquistare due sintetizzatori?
Inoltre avrei sempre potuto acquistarla in un secondo tempo. Non lo feci mai ed un po' me ne pentii, non so se immotivatamente.
In termini di sintetizzatori nuovi (in questo caso sarebbe da dire workstation), quello fu il mio ultimo acquisto.
Obiettivamente so che passerà ancora del tempo prima di un nuovo acquisto, anzi, temo che nuovo non acquisterò mai più.
E tutto questo per restare in ambito Korg.