Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Juno G: iniziare ad usare l'editor

Roland Juno G: iniziare ad usare l'editor

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Roland Juno G: iniziare ad usare l'editor

Postby Nebel » Wed Oct 31, 2012 1:58 pm

Salve a tutti!! Sono nuovo nel forum (appena iscritto) e l'ho trovato subito molto serio e professionale, complimenti!!! : Thumbup :
Arrivo subito al punto.
Premetto che sono un completo ignorante per quanto riguarda la "scienza" dei MIDI e come lavorano, perciò vi chiedo di avere un pò di pazienza : Chessygrin :
Possiedo una Roland Juno G da 2 anni, ma non mi sono mai messo a sfruttarla assieme al computer, e visto che non potrò rimanere per sempre all'oscuro, ho deciso di mettermi ad esplorare il mondo MIDI, cominciando ad utilizzare il Juno G editor.
Il problema è che non so utilizzare programmi simili, perciò volevo chiedere se qualche esperto e dotato di tanta pazienza poteva aiutarmi.

Io ho windows 7 64 bit, perciò, dopo aver installato il software, scarico e installo il driver per windows versione 1.0.0.
Successivamente collego la tastiera al pc, andando su USB, cambiando USB storage in USB midi.
Quando apro il juno G editor, vado su Setup Midi Devices, ma non so che valori mettere, Ho provato a metterne alcuni a caso: il suono è venuto fuori, ma con latenza (il suono è leggermente in ritardo).

Come posso risolvere questo primo problema?
Ci sono anche altre operazioni che devo fare sul computer prima di usare il software?

Vi ringrazio in anticipo!! Vi prego aiutatemi : Chessygrin :
Nebel
 
Posts: 14
Joined: Wed Oct 31, 2012 1:24 pm

Re: Roland Juno G: iniziare ad usare l'editor

Postby Starscream » Thu Nov 01, 2012 10:07 pm

Non so come funzioni l'editor del juno G ma, in generale, la latenza è un problema comune a tutti i pc, si può ovviare provando a installare i driver asio4all, che aiutano a ridurre la latenza.
L'editor comunque credo sia pensato solo per la programmazione tramite computer, se vuoi far suonare il juno tramite computer ti servirà una DAW (abbreviazione per Digital Audio Workstation) ovvero un software apposito per la creazione/registrazione di tracce audio (come per esempio Cubase, Logic, Reaper),
Da lì dovrai poi creare una traccia midi e assegnare l'uscita al MIDI IN del juno g,ma questa operazione nei particolari dipende da software a software.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Roland Juno G: iniziare ad usare l'editor

Postby Nebel » Sat Nov 03, 2012 8:39 pm

Va bene, grazie per il consiglio!
Colgo subito l'occasione per chiederti cosa intendi per programmazione sul computer.
Inoltre: per creazione di tracce audio intendi modificare le tracce già presenti nel juno e riprodurle?

Scusa le domande sicuramente sciocche, ma come già detto, sono un completo ignorante di queste cose e voglio impararle :)
Nebel
 
Posts: 14
Joined: Wed Oct 31, 2012 1:24 pm

Re: Roland Juno G: iniziare ad usare l'editor

Postby Starscream » Sun Nov 04, 2012 11:59 pm

Nessun problema, spero di essere ingrado di risponderti. : Chessygrin :
Collegando una tastiera (synth workstation, stage piano etc) di ultima o penultima generazione tramite USB al computer di solito puoi fare (almeno) due cose:
sfruttare l'editor fornito dal produttore per modificare, creare e gestire i programmi interni (ovvero i "suoni" che, per l'appunto, suoni sulla tastiera) oppure, tramite un programma dedicato all'editing audio (i già citati DAW) puoi sfruttare la connessione USB per inviare le note da suonare alla tastiera, e quella le suona. :P
Per esempio, io mi scrivo tramite il programma una partitura di un arpeggio: Do - Mi - Sol - Si - Do - Si - Sol - Mi, poi come output della traccia assegno la tastiera in questione e, premendo il tasto play, la tastiera eseguirà l'arpeggio desiderato, al tempo impostato.
Ovviamente il suono lo sentirai dallo stesso output da cui sentivi i suoni della tastiera, ovvero non li sentirai da computer.
Se hai una cuffia collegata alla tastiera sentirai il suono da lì, se era collegata a della casse da lì etc. comunque è bene capire che il suono non viene prodotto dal pc ma dallo strumento. Il pc invia solo informazioni (le note).
Per cui, caso mai tu volessi registrare l'uscita della tastiera, dovresti collegare l'output della tastiera ad un entrata del tuo computer, per esempio quella del microfono o se la hai quella di una scheda audio.

Comunque mi rendo conto che all'inizio si possa avere confusione.
Il modo migliore per imparare, secondo me, è metterci le mani sopra, quindi ti consiglio di scaricarti qualche demo di programmi per l'editing audio/midi.
Reaper fornisce una versione demo di 30 giorni ed ha una licenza molto economica (circa un'ottantina di euro, mi pare), altrimenti la demo di ableton live ha molte funzioni disabilitate (fra cui il salvataggio) ma per fare esperienza per quello che vuoi fare tu può andare bene.
Quindi, una volta installato il software prendere il manuale e andarsi a spulciare la parte relativa al collegamento di strumenti esterni tramite MIDI.
Ah, sì, perchè non l'ho detto prima, ma tutti gli scambi di informazioni (attenzione, informazioni, non suoni) fra strumenti e pc o strumenti e altri strumenti sono gestiti dal protocollo MIDI (wikipedia su questo argomento è molto esaustiva).
Comunque, in soldoni, il protocollo MIDI consente di inviare informazioni quali note da suonare e altra robba per controllare parametri sensibili degli strumenti su diversi canali, indirizzabili eventualmente a strumenti diversi.

Comunque ribadisco, metterci le mani sopra è la cosa migliore, scaricati un software e spulcia il manuale,se poi ti servono altre delucidazioni, il forum è qui : Chessygrin :
Spero di aver dissolto (o perlomeno schiarito) i tuoi dubbi : Chessygrin :
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Roland Juno G: iniziare ad usare l'editor

Postby Nebel » Thu Dec 20, 2012 11:41 am

Starscream, grazie per la risposta molto completa, mi hai risolto un bel po' di dubbi! Mi scuso per il ritardo della mia risposta ma non ho avuto modo di entrare per più di un mese nel forum :)
Nebel
 
Posts: 14
Joined: Wed Oct 31, 2012 1:24 pm


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests