Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Yamaha EX5 (com'è?)

Yamaha EX5 (com'è?)

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Yamaha EX5 (com'è?)

Postby ClaviKorg » Sun Nov 23, 2008 12:48 am

Image

Sbaglio o questo synth è passato senza lasciare un segno significativo? Prodotto solo dal 1999 al 2000, usato da BOOSTA dei subsonica per il suono di DISCOLABIRINTO (e a detta sua, solo e soltanto per questo)... cosa era? Solo un progenitore del motif senza nessuna peculiarità? Eppure le sue caratteristiche sono interessanti!

- 128 voci di polifonia massima (il Triton ne ha 64)
- vari tipi di generazione sonora:
AWM (Advanced Wave Memory) Synthesis
AN (Analog Physical Modeling) Synthesis
FDSP (Formulated Digital Sound Processing) Synthesis
Virtual Acoustic (VL) Synthesis
- Modulazione FM
- Memory - 512 preset voices (256 preset+256 internal); 128 performance setups
- Control - 2 MIDI IN, 2 MIDI OUT, 1 MIDI Thru; each 16-parts multitimbral

Cosa ne è stato di questo synth? Chi ci sa dire qualcosa?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Support Synthonia » Sun Nov 23, 2008 2:07 am

Alcuni sostengono che sia meglio di MOTIF prima serie, io non ci giurerei ovviamente.

Si dice che sia un pò come il discorso TRINITY-TRITON.

Per quello che ho potuto provare io, in effetti, a livello di suoni e di effetti, siamo su livelli alti per questa YAMAHA, del tutto paragonabili a quelli di Motif.

Ovviamente è precedente e quindi non ha molte funzioni come l'arpeggiattore e i pattern ritmici di motif.

Direi che dovrebbe soddisfare i tastieristi che amano le sonorità anni 90 e non usano molte robe più elettroniche e recenti

quella 3 "rotella" stile Sy99 è molto molto utile, dovrebbero rivedere questo concetto in tutte le altre WS yamaha e non solo.

Korg ad esempio ha il + e - Y sul Joystick, non vedo perchè hanno levato quella seconda possibilità di modulation :thumbdown:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby mooger » Sun Nov 23, 2008 10:05 am

ClaviKorg wrote:Image



Cosa ne è stato di questo synth? Chi ci sa dire qualcosa?

Bel synth,anche se non ha avuto la fortuna di motif. Da quello che leggo utilizza vari tipi di sintesi come
VL FM AN! :o Non male,si narra che avesse parecchi bug,a mio avviso visto il prezzo dell'usato odierno e' piu' conveniente prendere un motif,che dovrebbe essere la versione riveduta e corretta.
Diciamo che l'ex5 la colloco tra un sy99 e un motif.
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby ClaviKorg » Sun Nov 23, 2008 1:15 pm

mooger wrote:
ClaviKorg wrote:Image



Cosa ne è stato di questo synth? Chi ci sa dire qualcosa?

Bel synth,anche se non ha avuto la fortuna di motif. Da quello che leggo utilizza vari tipi di sintesi come
VL FM AN! :o Non male,si narra che avesse parecchi bug,a mio avviso visto il prezzo dell'usato odierno e' piu' conveniente prendere un motif,che dovrebbe essere la versione riveduta e corretta.
Diciamo che l'ex5 la colloco tra un sy99 e un motif.


Che tipo di bug? Il fatto che non abbia arpeggiatore e pattern ritmici ad esempio a me non interessa minimamente (anche perchè quelle cose le faccio col PC) , ma l'idea di tutte quelle possibilità di sintesi è intrigante! Purtroppo non si trovano demo audio/video decenti, sento solo preset del cavolo con suoni più da arranger che non da synth! Mi piacerebbe provarla :P
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby mooger » Sun Nov 23, 2008 3:11 pm

I bug erano riferiti al sistema operativo,certe volte instabile e creava qualche problema..questo almeno quello che ho letto,poi so della scsi tremendamente lenta (derivata dal A3000) che per caricare un campione ci mette una vita.Comunque si trova ancora a prezzi esorbitanti..non se il gioco valga la candela..alla peggio prendi un motif classic e poi ci aggiungi le schede a parte.
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Support Synthonia » Sun Nov 23, 2008 3:27 pm

Comunque se la usa BOOSTA, un motivo ci sarà :mrgreen:, che poi non ho capito perchè nel video la nomina soltanto ma non la mostra nel suo "FRIGORIFERO"
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby mooger » Sun Nov 23, 2008 4:47 pm

Daniele wrote:Comunque se la usa BOOSTA, un motivo ci sarà :mrgreen:, che poi non ho capito perchè nel video la nomina soltanto ma non la mostra nel suo "FRIGORIFERO"

Fidati col motif quel suono puoi farlo tranquillamente.Ho un amico che suonava nella cover band ufficiale dei subsonica,e certo non aveva un ex5 bensi' un motif classic!E poi sinceramente fossi in stato in lui l'avrei campionato e schiaffato nel akai,visto che non ha particolari modulazioni..ma forse avere piu' roba fa figo! :twisted:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby ClaviKorg » Sun Nov 23, 2008 6:15 pm

Daniele wrote:Comunque se la usa BOOSTA, un motivo ci sarà :mrgreen:, che poi non ho capito perchè nel video la nomina soltanto ma non la mostra nel suo "FRIGORIFERO"


Si che lo mostra, lui ha il rack EX5R e lo tiene in fondo in basso sotto l'AKAI. Lui dice che non lo usava mai escluso che per il suono di DISCOLABIRINTO!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby david » Sun Nov 23, 2008 10:06 pm

il primo synth che vedo con 3 leve... una è per il bending, le altre 2 sono assegnabili a determinate funzioni o sono già legate ad esempio alla modulazione del filtro e l'altra al cutoff?
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Support Synthonia » Mon Nov 24, 2008 12:31 am

david wrote:il primo synth che vedo con 3 leve... una è per il bending, le altre 2 sono assegnabili a determinate funzioni o sono già legate ad esempio alla modulazione del filtro e l'altra al cutoff?

Allora le 2 "rotelle" sono assegnate ai soliti canali Midi, MODULATION e BREATH, poi stà a te decidere cosa metterci su questi 2 canali, puoi dire alla tua WS di metterci un effetto, un modulazione, uno switch.
Però di base i canali midi su cui lavorano sono FISSI
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests