Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Yamaha EX5 (com'è?)

Yamaha EX5 (com'è?)

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby iratenax » Mon Nov 24, 2008 12:58 pm

Ma quanto costa il synth???
Korg M3 61,Fatar Studiologic SL 990 XP 88,Gem RP-X
User avatar
iratenax
Junior Member
 
Posts: 218
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:33 pm
Location: Trodica (MC)

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby gattobus » Mon Nov 24, 2008 10:51 pm

Io nel 1998 ho acquistato la versione a rack (EX5R). La pagai quasi 4 milioni delle vecchie lire...
Macchina meravigliosa, incorporava diversi tipi di sintesi al suo interno, VA, FM, e una sintesi a modelli fisici che emulava i piani elettrici, chiamata FDSP.
Aveva un DSP che assegnava le risorse della macchina in modo dinamico ed era veramente difficile da gestire...
...ma suonava da Dio!

A livello commerciale è stato un flop clamoroso... costava troppi soldi, e la gente non aveva compreso le potenzialità della macchina, che per certi versi era "troppo avanti".

L'ho rivenduto nel 2001 a (1000 euri) per prendermi un Kurzweil K2500RS d'occasione...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby ClaviKorg » Mon Nov 24, 2008 11:24 pm

gattobus wrote:Io nel 1998 ho acquistato la versione a rack (EX5R). La pagai quasi 4 milioni delle vecchie lire...
Macchina meravigliosa, incorporava diversi tipi di sintesi al suo interno, VA, FM, e una sintesi a modelli fisici che emulava i piani elettrici, chiamata FDSP.
Aveva un DSP che assegnava le risorse della macchina in modo dinamico ed era veramente difficile da gestire...
...ma suonava da Dio!

A livello commerciale è stato un flop clamoroso... costava troppi soldi, e la gente non aveva compreso le potenzialità della macchina, che per certi versi era "troppo avanti".

L'ho rivenduto nel 2001 a (1000 euri) per prendermi un Kurzweil K2500RS d'occasione...


Adesso la tastiera la si trova a circa 600 euro... le tue parole GATTOBUS, mi hanno colpito, potrei farci un pensierino in futuro per il rack, poi io sono un amante delle macchine poco conosciute !!!
Che mi dici del passaggio a Kurz? Penso siano strumenti abbastanza diversi!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby gattobus » Mon Nov 24, 2008 11:56 pm

ClaviKorg wrote:Che mi dici del passaggio a Kurz? Penso siano strumenti abbastanza diversi!


E invece no... concettualmente sono molto simili!
Entrambi sono synth con sintesi "ibrida", con algoritmi, con campionatore integrato, con sequencer ed entrambi possono montare un HD interno.

Timbricamente l'EX5 suona molto Yamaha... Il Kurz invece suona Kurz...
Scusate la banalità di questa mia ultima frase. :oops:
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby ClaviKorg » Tue Nov 25, 2008 12:08 am

gattobus wrote:
ClaviKorg wrote:Che mi dici del passaggio a Kurz? Penso siano strumenti abbastanza diversi!


E invece no... concettualmente sono molto simili!
Entrambi sono synth con sintesi "ibrida", con algoritmi, con campionatore integrato, con sequencer ed entrambi possono montare un HD interno.

Timbricamente l'EX5 suona molto Yamaha... Il Kurz invece suona Kurz...
Scusate la banalità di questa mia ultima frase. :oops:


Cosa cosa cosa?????? La kurz non funziona solo a campioni???? Vuoi dire che la kurz (la serie K) possiede qualcosa di simile alla sintesi a modelli fisici???? (questo potrebbe spiegarmi tante cose .....)
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby gattobus » Tue Nov 25, 2008 12:58 am

Kurz = V.A.S.T. Variable Architecture Synthesis System

Praticamente è una sintesi basata su campioni, ma controllabile tramite degli algoritmi che possono essere programmati per simulare il modello fisico di uno strumento.

Ma qui siamo Off-Topic.
Esiste una sezione apposta in questo forum dedicata proprio alla programmazione dei synth Kurz, nella quale il nostro Mod Gilles domina incontrastato...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Support Synthonia » Tue Nov 25, 2008 1:02 am

Ma quindi è confermato? decisametne meglio della prima serie MOTIF?
Se non erro motif non aveva tutte queste possibilità e mi sembra che sia davvero la TRINITY di YAMAHA.
Diciamo che eredita un pò le potenzialità di Sy99 anche se poi in effetti non ha avuto un gran seguito
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby gattobus » Tue Nov 25, 2008 1:06 am

Daniele wrote:Ma quindi è confermato? decisametne meglio della prima serie MOTIF?

Alla grande.
Praticamente l'EX5 è un riassunto di tutta la tecnologia inventata dalla Yamaha.
Non sempre gli strumenti belli vengono premiati dal mercato...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby rubealan » Fri Dec 05, 2008 7:43 pm

Infatti è una macchina spettacolare... molto meglio dei motif odierni...
Provare per credere!!
e si trova ormai a pochi euro!!
un'altra macchina interessante di yamaha è la C6X ....

:wave:
yamaha p-250 , Clavia Nord Electro 3 ,Korg 01 W FD .
User avatar
rubealan
Junior Member
 
Posts: 167
Joined: Mon Nov 24, 2008 8:00 pm
Location: Salzano. Venezia

Re: Yamaha EX5 (com'è?)

Postby Aethervision_key » Mon Dec 15, 2008 11:36 am

Un ragazzo mi ha chiesto una permuta col trinity :mrgreen:
visto che siamo a distanza di 10 km sentiremo la bontà della ws anche se non so se mi toglierò il trinity :problem:
User avatar
Aethervision_key
Junior Member
 
Posts: 301
Joined: Fri Nov 14, 2008 2:37 pm
Location: Sant'Ilario d'Enza (Re)

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 10 guests