Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

I nostri "Miti"

Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby WARMACHINE » Sun Jan 15, 2012 7:16 pm

Jean Michel Jarre

Ragazzi, non lo conoscevo, ma mi è capitato per caso di guardare un video con un' impressionante quantità di tastiere in sede live!!!
Ma chi è davvero J.M.J.?
Oxygène in Moscow concerto/spettacolo a Mosca con 3,5 milioni di spettatori : Eeek :

Credo sia un personaggio che dovrò approfondire. : book :
Quanti di voi lo conoscono? : Chessygrin :
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
User avatar
WARMACHINE
Junior Member
 
Posts: 308
Joined: Mon Feb 22, 2010 7:36 pm

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby carlo18 » Wed Jan 18, 2012 10:05 pm

http://www.youtube.com/watch?v=m3S2BOpP ... d.......un genialoide! : CoolGun : ....direi simpatico!...non lo conoscevo...sembra interessante!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby Roby » Thu Jan 19, 2012 2:58 pm

E' un reato non conoscere Jean Michel Jarre!!!!!!!! : Lol :
Apparte gli scherzi, il mitico Jarre è un musicista e compositore francese, divenuto famoso negli anni '70. Si distingue per il fatto di essere uno dei primi pionieri della musica elettronica a livello mondiale. A quei tempi non esistevano le workstation o la musica fatta al computer, era tutto manuale e analogico, le traccie venivano registrate tutte ancora su nastro. Niente digitale, niente programmini come cubase o sonar... fare musica elettronica dove, fra le altre cose, non c'è una vera e propria band che suona, ma Jean Michel Jarre suonava tutto da solo in singole tracce e poi mixava tutto insieme (un po come facciamo noi con la home studio recording) non era una cosa semplice.
Ecco chi è Jean Michel Jarre, un genio, tastierista esperto di synth suonava tutto da solo. Della stessa pasta sono musicisti come Mike Oldfield e Vangelis.
Jarre è stato uno dei pionieri di questo genere e anche uno dei primi ad sperimentare un sintetizzatore (a quel tempo era una cosa pressocchè sconosciuta). In quel perido operava anche Klaus Shulze, anche lui musicista e compositore di musica sperimentale (perchè così veniva definita), per non parlare dei Pink Floyd che, anche se in un genere musicale diverso, sperimentarono per la prima volta un synth (Dark Side of the moon).

Il primo grande successo di Jarre, definito il suon masterpiece è OXIGEN del 1976 registrato completamente in uno studio improvvisato a casa sua. Altri dischi che sono capolavori sono i sucessivi EQUINOXE, MAGNETIC FIELD e CHRONICOLOGIE oltre a molti molti altri.

Inizialmente snobbato e criticato, come accade a tutti i precursori di una novità, Jarre improntava le sue musiche alla melodia e a suoni ed effetti speciali, non ci sono parti cantate (tranne in qualche rarissimo caso) per questo non si possono definire "canzoni" ma di "musiche". Ascoltando i suoi lavori (consiglio vivamente OXIGEN e EQUINOXE, fra l'altro per conto mio quest'ultimo è il migliore) l'ascoltatore viene trasportato in una dimensione di sola musica ed emozioni. Non essendoci parole, ma solamente suoni dal carattere sognante, nella mente di colui che ascolta si formano una miriade di immagini e sensazioni.
Consiglio a chi si avvicina per la prima volta di fare come ho fatto io: prendetevi un paio di cuffie o auricolari, mettetevi a letto, avviate il disco e spegnete la luce. Lasciatevi trasportare dalla maestria di Jean Michel Jarre, comincierete ad immaginare, sognare e perfino vi emozionerete. Ovviamente per ognuno sarà una cosa diversa.

Il bello è che c'è solo musica!!! Non ci sono parti cantate che possono indurre ad un pensiero, non ci sono nemmeno dei veri e propri titoli delle canzoni (in oxigen le tracce si chiamano oxigen part 1, oxigen part 2,ecc... in equinoxe sono equinoxe part 1, equinoxe part 2,ecc... e così per quasi tutti i suoi dischi). In questo modo l'ascoltatore è veramente libero, e la sua fantasia viene alimentata solamente dalla musica. ....geniale....
(e qui siamo agli albori di una pseudo psico-acustica)

Ascoltate i dischi sempre dall'inizio alla fine, non saltate da una traccia all'altra. In questi album le tracce quasi non esistono perchè la fine di una è collegata all'inizio della seguente; è come se fosse solo una sola grande e lunga musica. Le traccie sono state messe per passare più velocemente da una parta all'altra dell'opera. Quindi ascoltatele in ordine, sennò vi perdete il 70% della bellezza.
E' come l'arrivo di un temporale registrato in un disco: non è bello ascoltare solo la parte burrascosa... si parte dall'inizio che sicuramente è calma e tranquilla, poi arriva la parte del vento e le nubi, poi la traccia in cui le nubi si addensano e comincia a piovere, in seguito la traccia della bufera e infine la dissolvenza e ritorna la calma....
Così devono essere ascoltati i suoi dischi. : Thumbup :

Io a casa ho tutti i Vinili e tutti i rispettivi CD... non mi hanno mai stancato.

Jarre è stato anche uno dei primi a suonare l'"Arpa Laser". Un sistema ottico di laser che se viene interrotto il segnale (si mette una mano sopra il laser) emette un suono. Ovviamente ha un fascio laser per ogni nota voluta. Una specie di piano con raggi laser al posto dei tasti.

Nel 1977 ha tenuto a Mosca un concerto. Il concerto è diventato famoso perchè furono presenti 3,5 MILIONI di persone. Tale concerto è tutt'ora considerato il più grande concerto di musica al mondo, in quanto detiene il record per affluenza nella storia della musica. ...strepitoso...

per altre info chiedete pure. ciaooo!!!!!!
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby WARMACHINE » Thu Jan 19, 2012 4:22 pm

Dici bene quando affermi che "è un reato"... : Chessygrin :
La ricerca musicale di ognuno di noi non ferma mai, non mi considero un metallaro perchè mi piace molto il Rock Progressve e parte del Metal Progressive, qui siamo su altri campi che si difendono bene. Grazie mille delle info, avevo letto dell'arpa su Wikipedia e poi guardando i video ho capito cosa fosse...direi che dal punto di vista scenico e compositivo (oltre che del suond di tutto rispetto) siamo di fronte ad un compositore unico.
Grazie.
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
User avatar
WARMACHINE
Junior Member
 
Posts: 308
Joined: Mon Feb 22, 2010 7:36 pm

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby Roby » Thu Jan 19, 2012 8:28 pm

WARMACHINE wrote:Dici bene quando affermi che "è un reato"... : Chessygrin :
...direi che dal punto di vista scenico e compositivo (oltre che del suond di tutto rispetto) siamo di fronte ad un compositore unico.


Certamente! : Wink : e unico è dir poco. Sicuramente che fanno musica almeno in parte elettronica ci sono molti musicisti tra cui Vangelis, Enigma, Tangerine Dream ecc... ma come Jean Michel Jarre non c'è nessuno!

Sono lieto di averti aiutato. Se hai ancora domande chiedi pure. Io sono solamente un appassionato, magari nel forum trovi qualcuno che è esperto.
ciao!
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby carlo18 » Thu Jan 19, 2012 8:38 pm

Direi che ti piace parecchio : Chessygrin : ....bene ....lo ascolteremo con più motivazione : Walkman :
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby Roby » Fri Jan 20, 2012 1:04 am

carlo18 wrote:Direi che ti piace parecchio : Chessygrin : ....bene ....lo ascolteremo con più motivazione : Walkman :

Si,
a me piace molto la musica elettronica... quella tranquilla che ti trasporta la mente...
Ascoltate pure OXIGENE e EQUINOXE poi ditemi cosa ve ne pare... magari non vi piace..... de gustibus! : Chessygrin :
I critici dicono che Oxigene è il suo capolavoro, è vero è molto inteso e stupendo ma io preferisco Equinoxe. E' stato l'album successivo e si sente che ha "affinato" la tecnica e la qualità del suono.... anche perchè probabilmente con i soldini presi dal primo (12 milioni di copie vendute) si sarà attrezzato con migliori apparecchi. : CoolGun : : Lol :

Se vi piace vi consiglio di ascoltare anche WAITING FOR COUSTEAU in particolar modo alla canzone stessa che da il nome all'album. E' dedicata all'oceanografo Cousteau famoso per la sua passione per il mare e per essere stato un pioniere e avventuriero delle meraviglie degli oceani.
La canzone dura circa 47 MINUTI... e non si può ascoltare mentre si gioca a "scala 40" con gli amici... come vi ho detto prima mettetevi a letto e spegnete la luce, il resto lo fa Jarre.... : Wink :
... è probabile che in 47 minuti da canzone vi addormentiate prima... pazienza : Lol :
PS: non ascoltate tale musica sperando o attendento che si sviluppi in chissà qualo modo... la canzone è particolare, trasmette il senso dell'oceano... e come tale è come ascoltare il mare per 47 minuti. : Chessygrin :
Ciao!
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby WARMACHINE » Sun Jan 22, 2012 3:10 pm

Grazie Roby, ma infatti non ho delle pretese di chissà che tipo, la New Age si sviluppa per piccole variazioni, io ho ascoltato Brian Eno in album come "Music for Airport", 4 brani in tutto ma forse 8 parti scritte messe in continuo loop, può risultare noioso oppure può piacere, lo trovo un modo "diverso" di comunicare, per diverso intendo con tempi prolungati. Invece J.M.J. fa anche questo, sto ascoltando gli album che hai elencato e li ho apprezzati tanto!!!
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
User avatar
WARMACHINE
Junior Member
 
Posts: 308
Joined: Mon Feb 22, 2010 7:36 pm

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby carlo18 » Sun Jan 22, 2012 6:40 pm

Per esser forte, è forte : Thumbup : ...grazie delle dritte!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: Jean Michel Jarre - Synthpop, Ambient & New Age.

Postby vaivavalo » Sun Jan 22, 2012 8:38 pm

per gli appassionati (ma proprio tanto!) guardate qua che cosa ha fatto il nostro Jean!
http://www.jarre.com/
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests