Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby tuncicuerpi » Wed Nov 21, 2012 11:10 pm

Salve a tutti, sono nuovo nel forum,
chiedo anticipatamente scusa per l'ignoranza che potrei dimostrare nelle domande magari banali, : Lol :
il mio intento è quello di suonare live utilizzando per alcuni brani dei vst come ad esempio il VB3 per l'hammond o altri strumenti, però spesso mentre provo a casa il pc si blocca e quindi ho paura che accada anche nei live. Presumo di aver bisogno di una scheda audio esterna?
le mie domande sono le seguenti:
1. Quale mi consigliate considerato che non vorrei spendere troppo (max 150 €) e che la scheda non mi servirebbe per registrare ma solo per stare "tranquillo" e suonare live senza rischiare che il pc si impalli?
2. La scheda deve avere ingresso midi? ( per mandare il midi della master keyboard? o posso mandarlo direttamente al pc e far uscire il suono del vst dalla scheda?)

Vi ringrazio anticipatamente
User avatar
tuncicuerpi
 
Posts: 7
Joined: Thu Jun 07, 2012 11:20 am

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Starscream » Wed Nov 21, 2012 11:42 pm

la scheda esterna non scongiura i crash del pc ma semplicemente riduce la latenza e migliora la qualità della conversione digitale\analogico.
I blocchi del pc possono dipendere o dal fatto che le richieste hardware dei vst che usi non sono soddisfatte dal pc (per dirla in parole povere il pc non è abbastanza potente) oppure dal fatto che il pc sia parecchio incasinato, con tanti programmi installati, robbaccia nel registro di sistema etc.
Nel primo caso tocca comprare un pc migliore, nel secondo una bella formattata, reinstalli il sistema operativo (o magari partizioni il disco fai un'altra installazione), e un sistema operativo stabile, quindi o xp o 7 (stai lontano anni luci da vista) e soprattutto tienilo pulito, niente connessione ad internet, niente antivirus etc...

Mi viene in mente però un'altra cosa: cosa intendi per "si blocca"?
Si blocca proprio il pc o solo l'audio? perchè molti problemi dell'audio si possono risolvere installando i driver ASIO4ALL.

Per quanto riguarda la master, se dispone di una connessione usb puoi anche evitare gli ingressi midi, e la colleghi direttamente al pc, altrimenti ti servono anche gli ingressi midi.

scusa la sconclusionatezza di alcuni passaggi :P
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby tuncicuerpi » Thu Nov 22, 2012 12:02 am

Si blocca l'audio, cioè è come se va in loop sulla stessa nota, però mi accade anche usando ASIO4ALL, non ho problemi di latenza, suono tranquillamente ma all'improvviso mi succede che mi spara qualche suono continuo e non so come "interromperlo"...
il pc (che comunque utilizzo per tutto e non solo per suonare) è un windows 7, intel dual core con processore 2,2 ghz. e 4 gb di ram
e poi uso cubase 5 per caricare i vst
Voglio trovare a tutti i costi una soluzione perché non mi va di rinunciare a usare il vb3 dal vivo :)
Ti ringrazio comunque ;)
User avatar
tuncicuerpi
 
Posts: 7
Joined: Thu Jun 07, 2012 11:20 am

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Leonardo » Thu Nov 22, 2012 12:20 am

Purtroppo non è problema di scheda audio ma di pc. O te ne fai uno super ottimizzato per la musica soltanto e vai di mac
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Starscream » Thu Nov 22, 2012 12:30 am

potrebbe essere un problema di host.
hai provato con un altro programma?
oppure potrebbe essere che il vst non riceva i comandi di note off dalla master, prova a scrivere una sequenza midi e a farla eseguire al vst e vedi se succede lo stesso.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby gilles » Thu Nov 22, 2012 8:16 am

nono è proprio problema di pc questo. avrai caricato il male sopra:D:D
per far musica live con pc devi avere un pc che faccia solo ed esclusivamente quello. solo con installati i vst che ti servono e l'host che utilizzi.
stop
niente di nulla
più vuoto possibile
niente connessioni a internet
alcuni manco installano i driver della scheda video...e tipo si vede a pixel ahaha.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby tuncicuerpi » Thu Nov 22, 2012 10:54 am

ahah capisco :D e un netbook usato solo per suonare, magari con un host "leggero leggero" potrebbe andare bene o sarebbe sempre troppo scarso di prestazioni?
User avatar
tuncicuerpi
 
Posts: 7
Joined: Thu Jun 07, 2012 11:20 am

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Leonardo » Thu Nov 22, 2012 10:58 am

Sarebbe troppo scarso. Servono 4-8Gb di ram e HD da 7200 giri o meglio ancora un SSD.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby tuncicuerpi » Thu Nov 22, 2012 11:22 am

ok, grazie a tutti per il momento! : Thumbup :
User avatar
tuncicuerpi
 
Posts: 7
Joined: Thu Jun 07, 2012 11:20 am

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Starscream » Fri Nov 23, 2012 9:31 pm

l'ipotesi migliore, secondo me, senza upgradare l'hardware è quella di partizionare l'hard disk con un programma tipo partition magic e installare una nuova copia di winzozz lì da usare solo per la musica.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Next

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests