Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby gilles » Mon Sep 02, 2013 8:57 pm

Saturast wrote:tocca arrangiarsi in qualche modo con i budget economici che si hanno a disposizione. non tutti possono permettersi di spendere 4k euro per una kronos o un 1,5k euro per una kurtzweil usata.. specialmente di questi tempi =( e sinceramente a livello di fedeltà sonora non ci stà sul mercato nessuna tastiera, che io sappia, che tiene testa a un vienna imperial piano (tra l'altro costa un vallo di soldi anche se moolto meno di una workstation nuova).. han campionato persino le vibrazioni delle corde che vibrano per simpatia...

http://www.youtube.com/watch?v=cjl9l63g624&hd=1

è pazzesco..



cose che in live non sentirai mai:D:D e cose che in live sarà sicuramente più di impatto il piano da 20 kb kurzweil che 1239120319203 giga di pianoforte perchè...come tutti ripetono sempre....i vst sono nati per lo studio....e hanno una resa perfetta in studio. in live...è come manco averli.
poi qui entriamo nel solito discorso che...pc...più cubase o quel che è...più i vari vst....supera di gran lunga il costo di un arsenale di tastiere.
preferirei 12312312 volte di più avere un triton classic da 500 euro e basta che un pc/mac in live con l'angoscia che si blocchi. e...si blocca.
se come dici tu non ci sta nulla sul mercato di più dei vst...cosa le fanno a fare le tastiere ancora?:D:D:D
io devo ancora sentire un live decente di un tastierista che usa vst.
in studio perfetti....come in live uno schifo.
quanto costa questa vienna? cubase sui 300 euro....un pc decente meno di 800 /1000 non si va. mac 1300/1500. scheda audio 200/300 euro minimo.
poi con questa vienna fai solo pianoforti. per il resto? altri vst.
te ne vengono 39 di kronos:D e in live sarà sempre sicuramente meglio la resa kronos.
e ti parla di uno che ci vive con i vst.
non bisogna essere così egocentrici da pensare al proprio vibrato di corda del pianoforte...ma "gruppocentrici" da dire...ma sto piano...nel marasma del gruppo si sente o no?
basti vedere i vari macchinari che caricavano vst che fine hanno fatto...fuori produzione tutti.
ahhh bello il receptor. bellissimo.caricava vst al posto di avere l'inaffidabilità del computer.
qualcuno sa che fine ha fatto?penso involucri delle scatolette simmenthal.

e ripeto te lo dice di uno che con i vst ci vive:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Saturast » Mon Sep 02, 2013 11:57 pm

ricordo qualche anno fa ad un concerto dei Dream Theater.. ci stava Rudess che suonava l'oasys con un I pad che simulava un continuum..
secondo me ci sono troppe variabili da tenere in considerazione per poter dire che una cosa è meglio dell'altra. Le workstation attuali sono praticamente tutte ottime sotto il profilo della stabilità con ottima qualità; i vst hanno una marcia in più sotto il profilo qualitativo ma peccano sotto il profilo della stabilità (per ovvie ragioni hardware), ma sono fiducioso: tempo un 5 6 anni e forse si riuscirà ad abbattere le lacune hardware..
del resto se penso a quando l'amd buttò fuori la prima generazione di quadcore non ci stava 1 solo videogioco che sfruttava la tecnologia quad. poi le varie software house ci sono arrivate col tempo contribuendo all'abbattimento dei costi del chip stesso.
Secondo me sarà solo na questione di tempo prima che si arrivi a un buon compromesso senza spendere 1500 euro di mac.
Le workstation fanno tutto, ma non è detto che facciano in maniera soddisfacente TUTTO (per dirti i piani della mia triton mi fanno abbastanza schifo, gli hammond invece son fighi ma si sente la mancanza di un buon emulatore leslie e il ventilator costa 450 dollari...) poi boh forse sarò io che tendo ad essere troppo maniacale sulla timbrica); personalmente preferisco pochi strumenti ma che siano quanto più somiglianti agli originali possibile.
Se per aver questo devo passare ai vst ogni tanto, beh.. ben venga: si abbattono costi e rotture varie per quanto riguarda il trasporto. Per ora incorcio le dita, ma son fiducioso nel futuro ( w i computer a correlazione quantistica!!!! :D)
ah dimenticavo il vienna imperial piano lo trovi a 600 euro +o- (decisamente fuori dalla mia portata .... :( )
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
User avatar
Saturast
 
Posts: 62
Joined: Fri May 04, 2012 3:38 am
Location: Padova

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Saturast » Tue Sep 03, 2013 12:21 am

per farti un esempio concreto ascolta i primi secondi qua (non so se si vede)

http://www.facebook.com/photo.php?v=401 ... =3&theater

di per se non suona per niente male, son soddisfatto della resa.. ma il vb3 è tutta un altra cosa secondo me :)
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
User avatar
Saturast
 
Posts: 62
Joined: Fri May 04, 2012 3:38 am
Location: Padova

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby gilles » Tue Sep 03, 2013 5:29 am

ma una tastiera è una tastiera...non è un emulatore:D:D
e qui entriamo in un mondo a parte.
cmq non è un discorso di timbrica.
hai mai sentito un vst in live...da fuori? poi dimmi com'è....e soprattutto se lo senti:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Saturast » Tue Sep 03, 2013 12:03 pm

così a memoria mi sovvengono 3 gruppi: Emerson Lake and Palmer Project (m-audio come master, vb3 + Native instruments drawbar controller), Acetilene and the sound connection (stesso setup +o-) e i Rad1.

qua si vede bene e ti assicuro che usa lo stesso setup in live (idem per gli altri che ti ho detto). la resa è esattamente come quella che senti

http://www.youtube.com/watch?v=8gx2Fu1y7o8&hd=1

per quello ti dicevo che secondo me sarà solo questione di tempo :)
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
User avatar
Saturast
 
Posts: 62
Joined: Fri May 04, 2012 3:38 am
Location: Padova

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby gilles » Tue Sep 03, 2013 4:45 pm

e secondo te si assomigliano ai suoni utilizzati da emerson??? eh mi sa che abbiamo metri di paragone diversi:D
poi cmq questo non è un live ma una registrazione in studio. quindi lascia tutto il tempo che trova.
e un tastierista che emula emerson senza un moog/mini moog può stare benissimo in una sala prove e rinchiudersi dentro :D:D ma questo è un altro discorso:D:D


sisi aspettiamo e vediamo. io rimango alle buone tastiere e a ridere a vedere pc che ci incastrano live :D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby Saturast » Tue Sep 03, 2013 6:03 pm

beh oddio se pure i Led Zeppelin nella reunion del 2007 invece di portarsi dietro un b3 o un mellotron o un rhodes utilizzavano una Oasys e un Korg x-50 qualcosa vorrà dire :) i tempi cambiano e la tecnologia avanza. c'avessi i soldi sicuramente mi riempirei la sala di tastiere e strumenti originali. purtroppo tocca arrangiarsi con quello che la tecnologia offre adesso a basso costo. di certo non mi metterò mai a suonare jump con l'i-phone :PPPP
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
User avatar
Saturast
 
Posts: 62
Joined: Fri May 04, 2012 3:38 am
Location: Padova

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby cecchino » Tue Sep 03, 2013 6:34 pm

Eh!, ma io non sono tanto d'accordo sul discorso del basso costo (ne abbiamo parlato tante volte qui), se vuoi roba di qualità i costi di hardware e software lievitano parecchio. A meno che... : police : : police : : police : (anche di questo si è diffusamente parlato)
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby kyuma » Tue Sep 03, 2013 7:34 pm

purtroppo tocca arrangiarsi con quello che la tecnologia offre adesso a basso costo

... che non sono i VST... : Chessygrin :
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Consiglio Scheda audio per suonare live con VST

Postby g_five » Tue Sep 03, 2013 7:39 pm

Sul discorso costi, se vuoi avere vst di ottima qualità con hardware adeguato e di ottima qualità, come detto si spende di più. Poi se uno si compra il pc per fare altre cose e ci suona anche è un altro discorso.
E anche il discorso della resa live è giustissimo, su un palco tutto è diverso, ho sentito vst rendere meno di una juno di.
Poi non è un discorso di avanzamento tecnologico, nel senso che le tastiere non sono altro che piccoli computer ma con sistema dedicato e nessuna variabile che permetta di piantarsi. I mixer digitali sono dei computer in tutto e per tutto (un banco Digidesign è come un computer con le schede TDM di protools) ma con un sistema dedicato c'è riduce al minimo i rischi di piantarsi. Finché sul pc si usano altre cose oltre ai vst, non si può arrivare allo stesso livello di affidabilità.

Comunque, da quel che so i depeche mode usano dei virus assieme a dei muse receptor (più moog voyager)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

PreviousNext

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest