Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Postby Support Synthonia » Thu Nov 20, 2008 12:41 am

Inserisco questa bella recensione su questi 2 microfoni del mio amico Francesco Cotardo.
E' un grande esperto di Studio e Home recording che presto collaborerà con noi sul prossimo portale.
Questi 2 microfoni hanno già qualche anno ma potrebbe essere comunque interessante leggere questa recensione


Behringer C1

CARATTERISTICHE TECNICHE

Chissà quante volte spulciando tra i vari listini dei negozi on line ci siamo imbattuti in questi piccoli campioni da pochi spiccioli e la tentazione di comprarli per “farsi” un parco microfoni con pochi euro è tanta. Esattamente quello che è successo a me; infatti li ho presi entrambi. In particolare il C1
nonostante sia un prodotto economico, è un microfono a condensatore a largo diaframma con un diagramma cardiode, in grado di offrire una risposta in frequenza piatta, con una buona ( inaspettatamente buona direi) trasparenza audio con circuito d'ingresso FET senza trasformatore a basso rumore. L'uscita XLR con contatti dorati inoltre garantisce una trasmissione priva di disturbi. Infine il trasduttore è dotato di un indicatore a LED per la phantom, supporto per asta e valigetta.

ImageScheda Tecnica C1

• Principio di conversione: condensatore, membrana 16 mm
• Caratteristica direzionale: cardioide
• Connettore: rivestito in oro,
• connessione XLR bilanciata
• Fattore di trasmissione a vuoto: -33 ± 2 dBV (0 dBV = 1 V/Pa)
• Risposta in frequenza: 40 Hz - 20 kHz
• Livello limite di pressione sonora
• (1% THD @ 1 kHz): 136 dB
• Impedenza nominale: 100 
• Impedenza terminale nom.: >1 k
• Alimentazione: +36 a +52 V
• Assorbimento di corrente: 2,5 mA
• Misure : cassa: 54 mm, lungh.: 169 mm
• Peso: circa 0,45 kg

Image
Image

IMPRESSIONI D’USO

Perfetto arrivo in studio e collego il C1 sulla console (una vecchia PEAVEY 2400 24 canali in-line con meter bridge del 1990) che entra in una ECHO Layla 24 per la prova di rito. Al primo ascolto mi sembra che il behringer sia leggermente medioso… regolo il canale e faccio delle prove di posizionamento e subito noto un miglioramento; il suono prende presenza e aria (assolutamente non male per appena 50 euro) faccio registrare al chitarrista di turno un paio di brani semplici chitarra e voce il tutto ripreso dal solo C1. Il risultato è sin da subito buono soprattutto per la buona dinamica ottenuta senza particolari sforzi. Naturalmente va tenuto in mente che la caratteristica reniforme del trasduttore (ossia che il suono viene registrato soprattutto frontalmente) ci “obbliga” a posizionare con criterio il nostro C1 e quindi una sua non corretta collocazione può portare a risultati sgradevoli. (Regola base per ogni microfono e in particolare per questo). Questa nota non è assolutamente da prendere come un difetto ma come una caratteristica intrinseca del microfono stesso… Quindi no problem.

La prova è andata avanti microfonando voce, chitarra acustica e una chitarra elettrica direttamente dall’amplificatore; utilizzando oltre al peavey anche uno yamaha mg12/04 e uno chanel strip Joemeek Six Q. La Scheda audio utilizzata è sempre stata la mia fida Layla.
Senza dilungarmi troppo sulle varie prove effettuate posso sicuramente affermare che l’accoppiata vincente è stata con lo Yamaha mg. Joemeek è scuretto di impostazione mentre il peavey è molto hi fi come sonorità, forse i pre dello yamaha che sono abbastanza neutri hanno messo in luce le buone doti di questo microfono low cost senza farne uscire troppo i suoi piccoli difetti.

In conclusione posso affermare che lavora bene sulle voci (soprattutto femminili) e sulle chitarre acustiche. Soprattutto su queste ultime i risultati sono stati davvero buoni allineandosi con micro che costano anche un pelino in più. Anche con la voce il risultato è stato gradevole è soprattutto l’opposto rispetto alle prime impressioni di mediosità con una leggera enfatizzazione sulle alte e un pelo indietro sulle medie; quindi con una sonorità non molto corposa; caratteristica questa che può anche piacere secondo i gusti. (niente che cmq un buon equalizzatore software o hardware non possano risolvere). Inaspettatamente buono anche il risultato ottenuto come microfono per riprese di ambiente e quindi anche per fonti sonore distanti dalla capsula; infatti una caratteristica senz’altro positiva è proprio la sensibilità.

Cosa dirvi di più? Che per il prezzo richiesto non si può che essere favorevoli verso questi prodotti l’importante è valutarli senza preconcetti e nella fascia di prezzo di appartenenza (inutili quindi le affermazioni da “puristi” e soprattutto i paragoni con prodotti superiori …non ha senso…)
C1 rappresenta una buona scelta per un piccolo home studio low budget come unico microfono per registrare voci e/o chitarre, come microfono per riprese in esterno, o ancora per il podcasting. Lo trovate in tutti i negozi con una cifra che si aggira attorno ai 50 euro. Da provare.



Behringer C2

Image

CARATTERISTICHE TECNICHE

I C2 rappresentano ancora di più il concetto esposto nell’introduzione: con 59 euro abbiamo una coppia di microfoni a condensatore per registrazioni stereo… pazzesco cosa si riesce a fare in Cina… Tornando a noi quindi i C2 vengono venduti in coppia e vantano buone caratteristiche tecniche simili al C1 membrana a parte. Nella scheda riportiamo i dati significativi.


Scheda Tecnica C2• Coppia di microfoni a condensatore a singola membrana
• trasduttore del gradiente di pressione con capsula a singola membrana da 0.71" polverizzata d'oro, montata su supporto antiurto
• risposta in frequenza ampia da 20 Hz a 20 KHz con boost di presenza
• capsula omnidirezionale
• alimentazione phantom a +48 V
• attenuazione d'ingresso e roll-off di bassa frequenza commutabile
• circuito d'ingresso FET senza trasformatore a rumore basso
• costruzione robusta con corpo di ottone placcato in nichel satinato consegnato in una robusta valigetta rigida con supporto a sospensione e dispositivo paravento
Image


IMPRESSIONI D’USO

Il particolare che mi giunge non appena tirati fuori dalla scatola è la qualità dei materiali che sembra essere più curata rispetto al C1; buona la dotazione oltre alla valigetta di trasporto abbiamo due cuffiette anti vento, un adattatore per collocare entrambi i trasduttori su di un’unica asta e due supporti per asta microfonica orientabili. L’aspetto esterno è gradevole e le dimensioni davvero mini ne fanno un ottimo prodotto da portarsi in giro… L’ultima nota prima di passare alle impressioni d’uso riguarda l’utilizzo pratico; tale consiglio è riportato anche sul manuale che cito testualmente: dopo l’accensione dell’alimentazione phantom i C2 necessitano di alcuni secondi per stabilizzarsi; ciò vuol dire che non saranno immediatamente utilizzabili concedeteli circa 5 sec prima di procedere con il normale uso.

La prova questa volta è stata effettuata in configurazione stereo su due canali del mixer yamaha MG 12 e con un singolo microfono utilizzando il pre joemeek sixq su voci, chitarre acustiche e come over head per batteria acustica.

Questa volta i pre non hanno influito più di tanto nel giudizio finale. Per quanto concerne le voci il risultato è stato contrastante per via della natura dei piccoli C2: la ripresa è risultata molto frizzante, con una spinta eccessiva sulle alte… il risultato migliora sfruttando l’effetto prossimità (ossia minore è la distanza tra la fonte è il trasduttore è maggiore è l’esaltazione delle basse) e inserendo il controllo di riduzione dei picchi (posizione ultima dal basso -10 db); Inoltre se necessario i due microfoni sono dotati di filtro low cut per la riduzione dei disturbi a bassa frequenza.

Ottima la performance con la chitarra acustica che viene riprodotta sempre in maniera ineccepibile per il costo dei due prodotti; regalando una registrazione fresca e molto naturale dell’intero range di frequenze che lo strumento occupa. Inoltre ci siamo divertiti a sperimentare diverse soluzioni registrando ad esempio con un microfono nella classica posizione a 15 cm dalla buca e un altro che riprendeva l’ambiente in posizione arretrata di circa 35 cm verso il manico. Le soluzioni sono infinite…

Con le percussioni e le batterie il comportamento è stato onesto senza infamia e senza lode. La caratteristica direzionale dei due trasduttori sarà apprezzata soprattutto in contesti di registrazione casalinga (di batterie ad esempio in un unico ambiente comune agli altri strumenti). Il risultato è stato comunque positivo soprattutto su alcune congas e come over head di un set yamaha utilizzato per l’occasione.

Concludo affermando che personalmente utilizzerei questi trasduttori sulle chitarre acustiche in particolare. Il suono non mi è dispiaciuto affatto soprattutto per un risultato molto naturale. Sulle voci sinceramente non li utilizzerei… con le percussioni e le batterie risultato ok.

Consigliati davvero come naturale accoppiata al C1 per “farsi” con appena un centinaio di euro un set di microfoni base per avventurarsi nel mondo della registrazione. Quindi sempre per l’home studio casalingo come scenario ideale ma anche come microfoni per riprese esterne in accoppiata anche a video camere digitali. Le dimensioni e la robustezza strizzano l’occhio ad applicazioni Live (anche se personalmente non utilizzerei mai un condensatore in un concerto)… In ultimo da provare, se per esempio registrata una take al volo di chitarra e voce, l’accoppiata C1 per la voce i due C2 per la chitarra.

Francesco Cotardo
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Postby DKS Synth Lab » Thu Nov 20, 2008 2:46 pm

li terrò in considerazione entrambi per quando dovrò prendere dei microfoni per il mio studio di registrazione...che poco a poco inizierò a mettere su in questi anni :mrgreen:
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Postby Support Synthonia » Thu Nov 20, 2008 3:19 pm

Covy wrote:li terrò in considerazione entrambi per quando dovrò prendere dei microfoni per il mio studio di registrazione...che poco a poco inizierò a mettere su in questi anni :mrgreen:

Bravo Covy, felice espressione "in questi anni", dai con passione si fà tutto e spera che passino lentamente :mrgreen:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Postby marcoballa » Sun Nov 30, 2008 1:45 pm

parlando di C2.....
pur nascendo come "panoramici", e pur costando poco, alla fine si dimostrano piuttosto versatili, anche per la ripresa ravvicinata di un leslie che urla!

qui si sente (con i limiti di Youtube) una vecchia registrazione in cui la tromba del Leslie 21 (chiuso in un box insonorizzato) è microfonata con i due piccoli microfoni C2:
http://it.youtube.com/watch?v=gByRHNJ9n10&fmt=18

anche qui ho utilizzato i C2 per il leslie:
http://it.youtube.com/watch?v=jg2WkMTZ-ZU&fmt=18


ho anche provato i più "evoluti" ( e costosi) C5 che, per info, ho utilizzato per questa registrazione (sempre per microfonare il Leslie):
http://it.youtube.com/watch?v=cUO87RjfRQ4&fmt=18

si nota che il suono è un pò più "aperto" e definito con i C5 (che costano anche un pò di più!).

Ciao

M

PS: prossimamente ritorno ai miei "storici" SM57 per il leslie e posterò qualche registrazione (tempo permettendo :( )
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Postby david » Sun Nov 30, 2008 4:36 pm

[OT]marco, microfoni a parte, ho visto in questi e altri video che sei veramente un mostro, ti stimo :clap: [/OT]
mi pare comunque che nel box del nostro gruppo ci siano proprio due C1, a breve vedremo di registrare qualcosa, infiltrazioni permettendo :mrgreen:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Postby Support Synthonia » Sun Nov 30, 2008 8:32 pm

marcoballa wrote:parlando di C2.....
pur nascendo come "panoramici", e pur costando poco, alla fine si dimostrano piuttosto versatili, anche per la ripresa ravvicinata di un leslie che urla!

qui si sente (con i limiti di Youtube) una vecchia registrazione in cui la tromba del Leslie 21 (chiuso in un box insonorizzato) è microfonata con i due piccoli microfoni C2:
http://it.youtube.com/watch?v=gByRHNJ9n10&fmt=18

anche qui ho utilizzato i C2 per il leslie:
http://it.youtube.com/watch?v=jg2WkMTZ-ZU&fmt=18


ho anche provato i più "evoluti" ( e costosi) C5 che, per info, ho utilizzato per questa registrazione (sempre per microfonare il Leslie):
http://it.youtube.com/watch?v=cUO87RjfRQ4&fmt=18

si nota che il suono è un pò più "aperto" e definito con i C5 (che costano anche un pò di più!).

Ciao

M

PS: prossimamente ritorno ai miei "storici" SM57 per il leslie e posterò qualche registrazione (tempo permettendo :( )

GRazie MArco per gli esempi e per come stai partecipando al forum.
Per i prossimi video che andrai ad inserire usa il tasto YOUTUBE e mettici di mezzo il codice di incapsulamento al posto dell'URL.
GRazie ancora
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Postby marcoballa » Sun Nov 30, 2008 8:38 pm

Daniele wrote:GRazie MArco per gli esempi e per come stai partecipando al forum.
Per i prossimi video che andrai ad inserire usa il tasto YOUTUBE e mettici di mezzo il codice di incapsulamento al posto dell'URL.
GRazie ancora


grazie a te Daniele!

una precisazione: uso APPOSITAMENTE il LINK, perchè se inserisco qui il video lo fa aprire in MONO, mentre col link che ho riportato il video si apre ad alta qualità (e per i video degli ultimi mesi anche in stereo).

ciao!!!!

M
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Postby Support Synthonia » Sun Nov 30, 2008 8:45 pm

marcoballa wrote:
Daniele wrote:GRazie MArco per gli esempi e per come stai partecipando al forum.
Per i prossimi video che andrai ad inserire usa il tasto YOUTUBE e mettici di mezzo il codice di incapsulamento al posto dell'URL.
GRazie ancora


grazie a te Daniele!

una precisazione: uso APPOSITAMENTE il LINK, perchè se inserisco qui il video lo fa aprire in MONO, mentre col link che ho riportato il video si apre ad alta qualità (e per i video degli ultimi mesi anche in stereo).

ciao!!!!

M

Non la sapevo questa, grazia ancora allora
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Postby david » Sun Nov 30, 2008 10:07 pm

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/gByRHNJ9n10&hl=it&fs=1&fmt=18"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/gByRHNJ9n10&hl=it&fs=1&fmt=18" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/jg2WkMTZ-ZU&hl=it&fs=1&fmt=18"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/jg2WkMTZ-ZU&hl=it&fs=1&fmt=18" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/cUO87RjfRQ4&hl=it&fs=1&fmt=18"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/cUO87RjfRQ4&hl=it&fs=1&fmt=18" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

non me ne intendo molto di html, ma mi pare che aggiungendo &fmt=18 dopo i due indirizzi nel codice embed si senta in stereo anche da qui... posto un esempio:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/INDIRIZZOVIDEO&hl=it&fs=1&fmt=18"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/INDIRIZZOVIDEO&hl=it&fs=1&fmt=18" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
(il tutto ovviamente inserito tra i due tag che otteniamo premendo il simpatico tastino "youtube")
spero di essere stato di aiuto :wave:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: BEHRINGER C1 & C2 Mini Test… Microfoni

Postby david » Sun Nov 30, 2008 10:59 pm

ad oggi è l'unico, ma dovrebbe esserci qualche modo per permettere di sentire in stereo anche dal codice embed...
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Next

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests