Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Novation X-Station (Recensione + Audio Demos )

Novation X-Station (Recensione + Audio Demos )

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Novation X-Station (Recensione + Audio Demos )

Postby ClaviKorg » Mon Feb 02, 2009 9:57 pm

Esordisco dicendo subito che secondo me questo non è un synth adatto solo ai generi dance e techno, è adattissimo anche per rock e ovviamente per tutti i generi con contaminazioni elettroniche che vi pare!

Image

Ecco qui una buona recensione http://www.alarrecordingstudio.com/test ... n_25.shtml
alla quale io aggiungo un po di mie impressioni sulla modalità synth:

Non è un synth "complicato", programmare il suono che avete in mente è abbastanza agevole. Come programmabilità è più simile ad un synth analogico che non ad una workstation.

Con la xstation ci potete fare un po tutti i suoni LEAD che vi pare, dalle emulazioni dei synth anni 70 fino ai suoni sullo stile di rudess e sherinian, ovviamente con risultati più o meno fedeli. Spesso risulta molto utile il tasto UNISON (analogo a quello presente nei Nord Lead) che permette di moltiplicare il vostro suono da 2 fino a 8 volte!
(ascolta demo "Impressioni di settembre", "Liberi Liberi", "Pull Me Under", "The Big Rock MedlEy")

Potete ottenere ottimi pad, string-pad e poly-synth corposi, ma a causa della polifonia limitata (MAX 8 voci) a seconda dei settaggi che farete non sempre potrete premere troppe notine contemporaneamente, e questo a volte può essere un problema, ma molte altre no visto che il suono è sufficientemente pieno anche premendo pochi tasti.
Per esempio nella demo "TheFinalCountdown" suono sempre 2 note con la sinistra e 1 con la destra, non di più, perchè ho usato l'UNISON x2 (quindi ogni nota premuta vale doppio, 3x2=6 su 8).

Ci potete ottenere anche bellissimi suoni che somigliano a Organo e Piano Elettrico, spesso molto originali. (per esempio l'organo nella parte centrale di "The Big Rock Medley").

Potete inoltre fare effetti sonori FX e suoni per sequence e arpeggiatori con infinite combinazioni!

I suoni di BASS a mio parere non sono il massimo, ma dopotutto non ne ho mai bisogno!

La cosa che rende questo synth fantastico sono tutti i suoi controlli real time e le possibilità di modulare il suono agevolmente in moltissimi modi.... penso che ancora una volta la demo "The Big Rock Medley" renda l'idea di questa cosa!!!!!

Ascoltatevi queste demo, perdonatemi alcuni errori e alcune improvvisazioni ai limiti della decenza (sto un po arrugginito). Tutti i suoni sono made in X-Station tranne basso batteria e pianoforte (la dove ci sono).

Impressioni di Settembre
Pull Me Under
Liberi Liberi (Vasco)
The Big Rock Medley
The final countdown
La Compagnia (Vasco/Battisti)
Jump
Cazzeggio Generico (maggio 2008)
(l'organo di quest'ultimo mp3 non è un suono della xstation)

PS i brani di "The Big Rock Medley" sono
- La Convenzione (Battiato) - E' Festa (PFM) - "Scimmiottamento di Sherinian" - Finale di Six Deegrees dei DT

ATTENZIONE:
Per completezza va detto che sia io che un'altro utente del forum abbiamo notato che l'X-Station ha qualche bug nel sistema operativo. Nulla di grave, ma a volte possono manifestarsi cose strane.
Visitate questo thred per saperne di più viewtopic.php?f=22&t=1272&st=0&sk=t&sd=a&hilit=xstation
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Novation X-Station (Recensione + Audio Demos )

Postby DKS Synth Lab » Mon Feb 02, 2009 10:33 pm

grazie clavi per le demo e la spiegazione : Thumbup : penso che appena possibile mi prenderò questo strumento! : CoolGun :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Novation X-Station (Recensione + Audio Demos )

Postby ClaviKorg » Wed Feb 04, 2009 4:03 pm

: Cool :
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Novation X-Station (Recensione + Audio Demos )

Postby Support Synthonia » Wed Feb 04, 2009 11:12 pm

grazie caro, come sempre i nostri MOD-S4K TEAM si fanno un culetto per la community : Thumbup :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Novation X-Station (Recensione + Audio Demos )

Postby matrix » Thu Feb 05, 2009 12:51 pm

Grazie della spegazione Clavikorg, il prezzo per quel che ho sentito non è manco eccessivo...potrebbe fare da concorrenza al little phatty? : Lol :
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: Novation X-Station (Recensione + Audio Demos )

Postby ClaviKorg » Thu Feb 05, 2009 3:26 pm

matrix wrote:..potrebbe fare da concorrenza al little phatty? : Lol :

No, perchè il moog LP è analogico mentre questo è VA, e soprattutto l'LP è Moog. Sono molto diversi.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Novation X-Station (Recensione + Audio Demos )

Postby matrix » Fri Feb 06, 2009 12:13 pm

ok grazie della precisazione : Thumbup :
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm


Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests