Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Show Expo di strumenti musicali.net 2008

Show Expo di strumenti musicali.net 2008

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Show Expo di strumenti musicali.net 2008

Postby Support Synthonia » Mon Oct 27, 2008 2:05 am

Per chi non lo sapesse il 25 e 26 ottobre 2008 si è tenuta, presso un noto Hotel di Bari, una due giorni di demo, clinics, seminari ed incontri del settore musicale, organizzata da STRUMENTIMUSICALI.NET

Noi di S4K, nello specifico io CLAUDIO e il nostro CARLITOS, nn potevano mancare ovviamente, anche perchè siamo a 2 passi e ci saremmo persi davvero un appuntamento interessante per placare "leggermente" le nostre pene da G.A.S. :shifty:

E' stata una ottima occasione per trovare qualche amico e per toccare con mano molti prodotti "freschi freschi" di uscita sul mercato.

Lo Show era suddiviso in quattro zone: quella Expo e quella Audio e Dj, dove le aziende hanno le novità del mercato, quella Demo, dedicata ai workshop e alle presentazioni dei prodotti, e quella Live, un grande palco esterno dove è stato possibile assistere alle esibizioni degli endorsers e di alcuni DJ che si sono sfidati in una gara.

Appena arrivati ci siamo subito accorti di una grande mancanza: KORG.
Quest'anno infatti il distributore ha pensato di presentare solamente i prodotti DJ, quindi console e qualche altro apparecchio affine tipo KORG KAOSS PAD 3 ecc.
Molto interessanti vero, ma ci aspettavamo di provare la nuova M50 e magari di trovare anche Michele Paciulli che si prendeva poco sul serio su un'oasys88 come nell'edizione del 2007:D

Poco male però, ci siamo comunque rifatti gli occhi (per le tante HOSTES) e le orecchie provando qui e la le tante macchine presenti nell'area EXPO.

Mentre io mi sono diretto subito sul primo LP che ho trovato, ho intravisto CLAUDIO che si apprestava a infilarsi le cuffie di una NORD STAGE messa li dal nuovo distributore MOGAR.

Che dire, MOOG è MOOG, il LP mi ha davvero preso il cuore e se si considera il fatto che l'ho potuto provare collegato ad una serie di pedali sempre MOOG, vi assicuro che sareste rimasti li a suonarlo per 4 5 ore di sicuro.

Nel frattempo, come detto, CLAUDIO e CARLITOS si sono spulciati per bene la NORD STAGE e qualche altro giocattolino nelle vicinanze.(lascio a loro la parola per raccontare le impressioni provate su questa macchina)

A questo punto, la nostra attenzione si è spostata sulle 2 WS presenti e che nn potevano nn essere seguite da un Product Specialist della casa.

Io e CARLO ci siamo subito buttati su FANTOM G6 mentre CLAUDIO ha preferito andare su YAMAHA visti i suoi trascorsi poco felici col dimostratore della ROLAND.

Il mio impatto con FANTOM è stato subito positivissimo, nn appena ci ho messo le mani ho capito che era una macchina del tutto nuova, sicuramente una delle macchine più congeniali al mio gusto musicale.
La prima cosa che ho notato è stato il DISPLAY e la qualità dell'immagini aggiunta alla possibilità di editing tramite MOUSE USB.
Certo i suoni e la pasta sonora sono rimasti grossomodo invariati, ma tutto il resto è decisamente superiore alle sue precedenti versioni.
La semplicità di utilizzo e la possibilità di integrazione definitiva di tutte le espansioni OPTIONAL è sicuramente il punto forte di questa nuova FANTOM, dove ormai il virtuale ha permesso alla ROLAND di completare il progetto di questa WS in modo definitivo credo.
In sostanza ora, avete tutto in una unica macchina, tutto completamente integrato e facilmente raggiungibile, insomma questo virtuale davvero nn può più essere evitato, avere tutto subito e in modo economico è diventato troppo troppo fondamentale per le aziende.
Finita la mia ricerca dei vari suoni che già usavo sulle 2 FANTOM precedenti, in particolare i vari LEAD GUITAR che tanto amo, sono passato anch'io da YAMAHA.

Detto questo, lascio ora la parola al nostro CLAUDIO che ha provato meglio di me certamente la MOTIF XS7 per poi concludere la recensione con le impressioni finali sull'evento :wave:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Show Expo di strumenti musicali.net 2008

Postby carlitos » Mon Oct 27, 2008 8:49 am

E' stata una giornata davvero divertende :D

non avevo mai messo mani su così tante tastiere prima :o ho provato anch'io di tutto, dal nord stage dove claudio mi fa tatto capire come cavolo si usa quel pich bend inusuale ed anch'io mi son ricreduto e lo trovo fantastico XD, al Little Phatty, dove ci ho smanettato x un sacco di tempo non accorgendomi che dietro di me c'erano Claudio e l'endorser moog che stavano aspettando, scusami Claudio ma Moog è Moog :p, e sono passato anch'io dalla Roland smanettando sul Juno Stage, dove mi sono ritrovato molti preset della Juno-D e un po' di Fantom G6, macchina davvero eccezzionale :D


e poi, per inciso, prima dell'arrivo di Daniele e Claudio, ho suonato tanta ma tanta batteria :D c'erano le V-Drum della Roland e devo dire che si sta questo progetto sta andando avanti molto bene, a parte i modelli entry level dove proprio si sentiva che il pad non era realistico ed anche i suoni erano molto finti, i modelli superiori hanno raggiunto una qualità elevata di simulazione sia del tocco sul pad che del suono, non siamo ancora arrivati ai livelli di una vera batteria ma la stradaè quella giusta :)
ok, magari questo ultimo inciso non interessa a nessuno però volevo rendere l'idea che non c'erano solo tastiere :p
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Show Expo di strumenti musicali.net 2008

Postby dladio » Mon Oct 27, 2008 10:02 am

eccomi.. allora..

MOTIF XS.. do' pienamente ragione a Gattobus, questa macchina è FENOMENALE.. è il top assoluto per Jazz/Fusion/Pianobar/Turnista per generi vari ed eventuali..
Avrei voluto far provare le chitarre elettriche al nostro Albatros, si sarebbe ricreduto ;)
Il piano è ottimo, anche se questi 8 layers proprio non li sento.. (a proposito, ho provato il Roland RD-700 Gx.. e quello amici è il miglior Piano Digitale che ho avuto mai il piacere di provare, sia per il tasto e sia per il campione.. DIVINO)..
Sapete cosa non si fa bene su Yamaha? le combi alla WS style.. tipo il clarinetto+synth+scorreggia+strings che suona GIUAZEEZEZEZZZEZE....voglio dire, i suoni non si impastano mai come sulle korg.. le combi rimangono sempre suoni staccati che suonano contemporaneamente.. non si può creare buttando suoni strani nel calderone (come fa il nostro Covy per capirci).
Però tolto questo utilizzo, la qualità audio di Yamaha rimane a mio avviso la migliore in assoluto, mentre Roland rimane più impastata, meno definita. Detto ciò sono due macchine simili, di altissimo livello, poi rimane il "de gustibus"..

Il LP è un moog in tutto e per tutto.. è solo più piccino e più integrato (avendo il midi ecc).. se una persona oggi vuole comprare un Moog, gli consiglio vivamente il LP..

Ovviamente sono rimasto a provare a lungo il NS considerando che sto per prendere il NE.. beh penso che lo stage sia l'emblema del "poco ma buono".. che poi, poco... POCO??? hai un VA, un clone hammond e dei campioni di piano da brividi, split, layering.. O MIO DIO!!! E' una WS senza i flauti e le chitarre acustiche (disonore della razza tastieristica a mio avviso).. ti fa dire "IO SONO UN TASTIERISTA".. ti fa felice, ti rende fiero, ti senti invincibile (non sto esagerando, io mi sentivo cosi' :mrgreen: ).. e poi ti dà sempre l'impressione di essere una macchina vera, gli unici campioni sono di piano, tutto il resto è virtualmente vero... organi da mettersi a piangere, il VA che è praticamente un synth sottrattivo coi controcosi.. un tastierista medio (medio come genere musicale) trova nel NS tutto ciò di cui necessita.. al massimo lo abbini con un rack con qualche strings e altro simile e stai apposto forever ghgh..

a proposito di synth ragazzi, dietro il LP era nascosto nientepopodimenoche... il BLOFELD!!! l'ho spulciato a dovere, l'ho programmato, ho testato i filtri più che posso.. ragazzi CHE MOSTRO! emozionante, caccia sonorità estreme, contorte, NUOVE.. è una NOVITA' per davvero.. poca programmazione e hai già suoni che tirano i calci nel culo all' ABsynth.. una bomba atomica davvero..

poi ho provato il LEMUR, un controller touchscreen in formato A4 completamente programmabile.. puoi farlo diventare una tastiera midi, un mixer, un fader, un kaoss pad.. tutto quello che puo servirti per controllare qualsiasi cosa sulla faccia della terra.. unico problema: costa più di 2000 euro..

l'Omnisphere come pensavo mi ha deluso, ennesima raccolta gigachilometrica di campioni.. siamo nel 2008, basta gigacampioni... (compratevi il blofeld va')..

un po' di controller sparsi qui e li'.. dalla CME alla "mia" Studiologic, alla Novation.. ottimi controller (ma si sapeva già).. un multitraccia 4 canali Edirol davvero ottimo se non costasse 650 euro e poi.. ah certo, un bambino di 8 anni che distruggeva la V-drum della Roland e tu ti chiedevi "se sto cosino suona la batteria cosi' a 8 anni, io nella mia vita ho sbagliato tutto.."

chiedete per altre curiosita' ;)
CIAO WAGLIO'
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Show Expo di strumenti musicali.net 2008

Postby Support Synthonia » Mon Oct 27, 2008 10:20 am

Dopo gli interventi dei miei 2 compagni di viaggio posso permettermi di dare un'opinione finale a questo SHOW.
Il voto sicuramente nn è il massimo, nn è certamente un 10, ma considerando l'assenza di altre alternative in Italia e sopratutto al SUD, mi sento di dare un bel 8 per l'impegno e la preparazione di questo EXPO.

Sicuramente nei prossimi anni ci sarà da migliorarsi, sopratutto in quello che nn riguarda le tastiere (chitarre praticamente ZERO così come batterie acustiche), ma considerando l'aria generale che tira ormai nel mondo del "commercio", penso che la creazione di eventi tipo questo non possa non essere da ammirare. :clap:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Show Expo di strumenti musicali.net 2008

Postby Niki » Mon Oct 27, 2008 12:12 pm

Ottimo resoconto amici forumensi, bella panoramica :thumbup:


Sapete che ci siano altre fiere nei prossimi mesi?
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Show Expo di strumenti musicali.net 2008

Postby Support Synthonia » Mon Oct 27, 2008 2:47 pm

Penso che ci sia poco in giro ormai, con questa crisi economica, penso che tutti stiano aspettando che si rilanci il mercato.

P.s.
Vi siete accorti che quest'anno a causa della crisi anche il FESTIVALBAR non è partito :o
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Show Expo di strumenti musicali.net 2008

Postby carlitos » Mon Oct 27, 2008 3:42 pm

Daniele wrote:P.s.
Vi siete accorti che quest'anno a causa della crisi anche il FESTIVALBAR non è partito :o


non credevo che la crisi economica avesse anche dei lati positivi :lol:
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Show Expo di strumenti musicali.net 2008

Postby dladio » Tue Oct 28, 2008 9:32 am

carlitos wrote:
Daniele wrote:P.s.
Vi siete accorti che quest'anno a causa della crisi anche il FESTIVALBAR non è partito :o


non credevo che la crisi economica avesse anche dei lati positivi :lol:


questa è la prima battuta buona da quando ti conosco :lol:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy


Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests