Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Juno Di Editor

Juno Di Editor

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Juno Di Editor

Postby alpa » Tue Apr 03, 2012 9:18 pm

ciao ragazzi, sto cercando di capire l'uso dell'editor, ma dopo averlo istallato mi trovo un'interfaccia strapiena di pulsanti.
Le pagine seguenti fanno lunghe disquisizioni sull'organizzazione del juno Di, ma sinceramente non riesco a seguirle, anche perchè sono molto scarsi i riferimenti direttti all'interfaccia del mostro a pulsanti. GIURO! Mi gira la testa. : book :
Vi chiedo se non c'è qualche tutorial che conduca passo dopo passo, tasto dopo tasto a creare, editare una patch, incominciando, chessò fare le modifiche più facili per poi approfondire l'argomento? Grazie!
P.S. non vorrete che ad ogni mio dubbio vi interpelli, vero? : RedFace :
User avatar
alpa
 
Posts: 57
Joined: Sun Jan 22, 2012 2:40 pm
Location: Varese

Re: Juno Di Editor

Postby cecchino » Wed Apr 04, 2012 8:18 am

Sì, lo so, il manuale non è il pezzo forte di questo editor : Blink : e personalmente non sono a conoscenza di tutorial (potrebbe essere un'idea farne uno, però occorrerebbe un po' di tempo e collaborazione con altri "junisti", da solo per me è improponibile anche perché la sto ancora imparando pure io).
Comunque le cose cambiano a seconda di quello che vuoi fare (partire con una patch programmata da zero, modificarne una simile a ciò che vuoi ottenere per arrivare prima al risultato, creare una performance partendo da patch esistenti etc.)
Nel primo caso, se hai la Juno collegata l'editor ti caricherà la patch selezionata in quel momento sulla Juno (o la performance se la tastiera è im quella modalità), quindi vai alla modalità "patch" (cliccando in alto a sinistra il relativo pulsante nell'area "Mode") e poi inizializza il tutto (menu edit / initalize / patch).
Nella parte a sinistra al centro, clicca su "summary", ed avrai uno schema abbastanza semplice della situazione. Qui, le cose più rilevanti sono la zona in alto a destra (WG) dove selezioni le forme d'onda da usare nella patch (subito sopra ci sono i pulsantini per definire quante ne attivi, da 1 a 4), i parametri dell'inviluppo ed altre cosette "di base" (altre le trovi cliccando sul tasto "WG" a sinistra).
Subito sotto trovi le zone (LFO, TVA, TVF) relative ai parametri he agiscono sulle forme d'onda per modularle e/o filtrarle in vari modi.
Comincia a vedere qui confrontando con il manuale...
Poi se clicchi sul bottone "common+structure" a sinistra, ci sarà un'altra schermata interessante (si definiscono qui cose come il portamento, l'assegnazione ai filtri, il range del bending stick ed un'altra cosa utilissima ad es.: per i synth lead vecchia maniera che si chiama analog feel).
Forse la cosa più rognosa (ma che dà anche risultati importanti) è la parte dei filtri, su quella ancora pure io sono un po' indietro.

Se invece parti dall'approccio opposto, cioè carichi un patch che somiglia a quello che vuoi ottenere, e tieni presente quanto scritto sopra, puoi cominciare a vedere come sono impostati i parametri e provare a modificarli gradualmente per vedere l'effetto che fa...
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Juno Di Editor

Postby alpa » Thu Apr 05, 2012 7:23 am

Grazie cecchino, sei sempre puntuale, ma, tanto per dire della mia incapacità, non so nemmeno dove sia il tasto di "anteprima" per verificare ed ascoltare il frutto dei miei smanettamenti : WallBash : .
Comunque entrando nello specifico, ho scaricato le patches di S4K, che sono bellissime e che raccomando, le ho caricate sulla tastiera ma la patch " We won't get fool,again" degli WHO è a mio parere un poco lenta: sai spiegarmi comre accelerare la caratteristica " pulsazione" dell'organo?
Aspetto con ansia
alpa
User avatar
alpa
 
Posts: 57
Joined: Sun Jan 22, 2012 2:40 pm
Location: Varese

Re: Juno Di Editor

Postby cecchino » Thu Apr 05, 2012 12:54 pm

alpa wrote:Grazie cecchino, sei sempre puntuale, ma, tanto per dire della mia incapacità, non so nemmeno dove sia il tasto di "anteprima" per verificare ed ascoltare il frutto dei miei smanettamenti : WallBash : .

Non serve, l'editor da solo non suona (non puoi sentire le patch in anteprima dal PC)... tu tieni collegata la Juno al PC durante le operazioni di modifica, vedrai che cambiando un parametro sull'editor si "accende" un asterisco sul display della Juno, e suonando la tastiera senti direttamente il risultato del tuo lavoro (se non salvi poi la patch modificata in una locazione user perderai tutto cambiando suono sulla Juno o spegnendola).
Comunque entrando nello specifico, ho scaricato le patches di S4K, che sono bellissime e che raccomando, le ho caricate sulla tastiera ma la patch " We won't get fool,again" degli WHO è a mio parere un poco lenta: sai spiegarmi come accelerare la caratteristica " pulsazione" dell'organo?
Aspetto con ansia
alpa

Vedo che abbiamo gli stessi gusti : Wink : ...
La LFO di quella patch è collegata direttamente al tempo della Juno, quindi per cambiarla premi il tasto "Tap/Tempo", imposti un valore adeguato (ora non ho sottomano la tastiera, se ricordo bene il valore giusto era tra 130 e 135) e premi il tasto "exit" ed il gioco è fatto.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Juno Di Editor

Postby alpa » Thu Apr 05, 2012 5:44 pm

GRANDE!
alpa
User avatar
alpa
 
Posts: 57
Joined: Sun Jan 22, 2012 2:40 pm
Location: Varese


Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests