Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg TRINITY: installare la PBS-tri e la SCSI-tri

Korg TRINITY: installare la PBS-tri e la SCSI-tri

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Korg TRINITY: installare la PBS-tri e la SCSI-tri

Postby Support Synthonia » Thu May 08, 2008 10:30 pm

Hardware: Korg Trinity, Pbs-tri: 1scheda + 2 Eprom([b]foto2), Scsi-tri(foto3)[/b]Necessario: Giravite a "Stella" e "Fisso", bicchiere in plastica per contenere le viti.
Prerequisiti: un pò di pratica col Giravite e molto attenzione con le viti per evitare che creino danni alle "piste" sulle varie schede.
Importante: ricordate di salvare sempre tutti i vostri suoni su PCG per qualsiasi tipo di operazione di installazione o aggiornamento della vostra Korg
.


FOTO1
Image
FOTO2
Image
FOTO3
Image

Prepariamo la trinity per "l'intervento";
Mettiamola su di un tavolo poggiandola magari su 2 spessori in modo che nn tocchi e nn si graffi nulla, facciamo molta attenzione al Joystick e al Touch Screen.
Consiglio volendo anche dei cuscini o magari qualche spessore di polistirolo.

Fatto questo si procede con l'apertura svitando tutte le viti tranne le 2 in alto che nn fissano il pannello di chiusura ma il bordo in metallo sotto la tastiera(tasti).
FOTO4
Image

Bene, ora ci ritroviamo con la tastiera aperta e possiamo procedere con l'individuare i punti e i connettori sui quali dovremo metter mano. FOTO5
Image

Prima di tutto cominciamo col preparare la PBS-TRI per l'inserimento.
Come vediamo nella FOTO2, la PBS è fornita di 2piccole parti in plastica che fanno da sostegno sulla MainBoard della TRINITY.Inseriamole subito nei 2 fori posteriori della PBS come da FOTO6
Image

Ora la Pbs è pronta per essere inserita.
Cerchiamo il suo alloggio.

FOTO7
Image
La Pbs viene installata proprio sulla "scheda madre", praticamnete la scheda + centrale.
Come si potrà notare è presente un connettore simile a quello che monta la PBS e di fianco al medesimo ci sono proprio altri 2 fori identici a quelli dove sono stati inseriti i supportini in plastica per la PBS.
Cerchiamo di inserire la scheda come da FOTO8 facendo attenzione a inserire anche i 2 supporti.
Subito dopo inseriamo anche le 2 Eprom(servono per aggiungere 2 banchi C-D) nei loro alloggi, cercando di prendere il giusto verso di inserimento, come da foto.
FOTO8
Image
Una volta inserite correttamente accertiamoci, facendo una leggera pressione, che le varie parti siano ben inserite.
Ci siamo, la Pbs è pronta per essere utilizzata.

Passiamo ora alla SCSI-TRI

Per installare la Scsi dobbiamo spostarci in una zona della Key priva di altre schede, basterà bloccare la scheda con 2 viti(in dotazione FOTO9)e con altre 4 viti sul retro FOTO10 ed inserire il connettore nella S.Madre.FOTO11

FOTO9
Image
FOTO10
Image
FOTO11
Image

Anche per la Scsi-Tri tutto è completo

Se siete sicuri di avere fatto tutto correttamente e avete la certezza di nn aver lasciato nulla all'interno procedere tranquillamente alla chiusura della key con le stesse modalità con cui è stata aperta.
Consiglio:Cercate di nn stringere le viti troppo ne di bloccarle 1 per 1, aspettate di averle messe tutte senza bloccarle per poi stringerle per bene quando sono tutte già inserite.

Ora nn vi resta che accendere la Key e testare che tutto sia ok.
Prima di tutto osserviamo sul display se vengono evidenziate le espansioni installate: Scsi-Tri e Pbs-tri.
Dovrebbero essere inizializzate dalla trinity, se questo accade aspettate il completamento della procedura, poi spegniamo la nostra trinity e la riaccendiamo dopo qualche secondo.
Subito dopo cerchiamo i 2 nuovi banchi Combi e Prog, dovremmo avere ABCD come banchi.
Se questo nn accade allora, molto probabilmente appariranno sul display dei codici o la tastiera di bloccherà.
Questo è sintomo di un errore nell' inserimento delle 2 memorie, provate a invertire il loro "verso" di inserimento e riprovate la procedura di inizializzazione.
OsservazionePer sfilarle usate il giravite "fisso" cercando di nn rovinare i morsetti e sollevando pian piano prima da una parte poi dall' altra la Eprom stessa, 1 mm da una parte poi dall'altra.

Risolti questi problemi,anche la precedura di inizializzazione dovrebbe essere terminata.

Volendo, possiamo anche aggiornare il nostro O.S. all' ultima versione rilasciata da KORG.
Nella sezione Download trovate l'ultima versione per Trinity "Base" e "PBS", la 2.4.1

Sempre nella sezione Download trovate un sacco di multisample prodotti dalla Korg per la PBS-tri, tra cui la raccolta di suoni per M3, il MEGA Piano dell Tr-Rack, e altri ancora.


Piccola parentesi per i possessori di Solo-Tri e/o Moss-tri
Se disponete di queste 2 schede la procedura di installazione è praticamente identica, ricordate soltanto di staccare il connettore della vostra scheda Dsp, Moss e Solo appunto, all'inizio dell'operazione di installazione.
Una volta installate le altre schede e ultimata la procedura di inizializzazione dei 2 banchi C e D accendendo la key, potrete tranquillamente inserire il connettore della vostra scheda nuovamente al suo posto, ovviamente dopo aver spento la tastiera.
Questa operazione è fondamentale perchè altrimenti la vostra trinity nn potrà inizializzare correttamente i nuovi banchi della PBS e tantomeno vi permetterà di accedere al banco originale della vostra Moss/Solo-Tri, banco che comunque verrà inizializzato
Os.se disponete di Scsi-tri, potrete notare da soli che la Moss/Solo-Tri va installata al di sotto della Scsi sempre sullo stesso blocco metallico

Come detto in precedenza, nn sarebbe male aggiornare il vostro Os anche in questo caso, trovate la versione 3.1.2 per Moss-tri sempre in download, la + oggiornata prodotta.
E' molto importante sapere che questa versione è adatta solamente a Trinity V3, cioè con Moss-tri onboard, la Plus e la "base" nn sono adatte a questo tipo di aggiornamento ma necessitano del 2.4.1


Buon lavoro
Daniele
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests