Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg x50 tasto non funzionante

Korg x50 tasto non funzionante

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Korg x50 tasto non funzionante

Postby Hobbit » Sun May 20, 2012 4:49 pm

Ho provato ad aprire la x50 (non è in garanzia) per provare a pulire\sostituire i famosi gommini. Sospetto infatti che ci sia qualche problema visto che da un sacco di tempo basta toccare appena appena un tasto e la velocity parte molto in alto come se avessi premuto fortissimo. Anche al tatto si sente una leggera differenza. Dopo aver svitato tutte le viti e aperto la tastiera appoggiandola al contrario ho visto che ci sono 3 panneli dove poggiano i tasti e dovrei svitarli per raggiungere i gommini. Il problema è che sopra al pannello interessato sono montate altre schede, e dovrei svitare anche quelle. Ho paura di fare qualche danno, avete qualche consiglio da darmi? Inoltre alcune viti di queste schede sono comperte dai cavi che danno l'impressione di non volersi spostare più di tanto. Poi una volta raggiunti i gommini sono gommini singoli quindi facilmente interscambiabili o un blocco unico quindi da dover ritagliare? : Cry :
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Korg x50 tasto non funzionante

Postby Hobbit » Sun May 20, 2012 4:54 pm

in alternativa qualcuno sa dirmi come posso impostare la x50 in modo che non riconosca la pressione dei tasti e suoni sempre allo stesso modo? (che per lead, organi pad e strings vari potrebbe anche essere una soluzione)
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Korg x50 tasto non funzionante

Postby Ceskorg » Mon May 21, 2012 5:51 pm

ci smanetto un po' e vedo se trovo qualcosa.. mm magari prova a guardare sui limiti della velocity nelle singole combi/prog o sul global :)
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
User avatar
Ceskorg
Junior Member
 
Posts: 144
Joined: Sun May 01, 2011 2:38 pm

Re: Korg x50 tasto non funzionante

Postby Support Synthonia » Tue May 22, 2012 11:12 am

Sinceramente non ho mai aperto fino a quel punto una X50, se mi fai una foto internamente posso dirti di preciso cosa fare ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Korg x50 tasto non funzionante

Postby Hobbit » Tue Jun 12, 2012 2:14 pm

Scusate se rispondo solo adesso, ma la notifica email era finita in spam e non trovavo il cavo usb del cellulare! Ad ogni modo ecco le foto scattate col cellulare che ho fatto quando ho aperto la tastiera, se non sono sufficienti vedrò di riaprirla e farne alcune con la macchina fotografica. Dovrei avere anche un video col cell se può servire.
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Korg x50 tasto non funzionante

Postby Hobbit » Sun Jul 22, 2012 8:51 pm

ehmm... UP? Image
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Korg x50 tasto non funzionante

Postby LuciusDeRais » Sun Jul 22, 2012 9:16 pm

Se hai un minimo di esperienza con l'elettronica penso che non ci sia un grosso problema a smontare tutto. Se non ti fidi di te stesso non farlo. Se pensi di avere problemi a ricordare dove vanno i connettori che staccherai, fai delle foto o scrivitelo da qualche parte. Non lavorare sul letto. Prendi la coperta, mettila sul tavolo di cucina e lavora con TANTO spazio a disposizione e senza gente in giro.
In linea di principio se non fai mai forza e fai attenzione a rimontare tutto come era prima, il massimo che ti può succedere e di non riuscire a smontare l'oggetto o di non riuscire a ripararlo. In ogni caso basta usare il buon senso e fare le cose con molta calma.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo


Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests