Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PROBLEMA MIDI KORG X3

PROBLEMA MIDI KORG X3

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

PROBLEMA MIDI KORG X3

Postby Roby » Thu Apr 18, 2013 12:29 am

Salve ragazzi,
vi chiedo un aiuto perchè sono disperato... : Cry :

Ieri sera mi sono messo a suonare con la mia Korg X3, ha funzionato sempre tutto quanto perfettamente, ma ieri sera appunto dopo aver acceso tutto mi sono accorto che la Korg non trasmette più nulla via MIDI!!!!!!
Vi spiego nel dettaglio:

Ho una KORG X3 collegata via midi con un JV108, ho impostato entrami per comunicare nel Channel 1, ieri accendo tutto come al solito e... al JV non arriva più alcun segnale!!!!! Ho provato a scollegare e riattaccare più volte il cavo jack al MIDI OUT della korg, niente da fare anzi, sul JV compare la scritta Error Midi Data....
subito ho pensato che fosse il cavo che per qualche motivo fosse andato al camposanto ma vi assicuro che il cavo funziona perfettamente perchè l'ho collegato ad altre 2 tastiere ed ecco che il JV funzionava e riceveva dati... quindi il cavo è da escludere perchè funziona.
Dal Korg ho controllato i parametri (channel, clock) che erano tutti impostati correttamente, ho provato anche a cambiarli... niente da fare...
Ho provato a collegare il korg ad altri expander come prova ma non funziona mentre gli altri si...

Quindi, dopo aver escluso problemi di cavo, del JV, ecc... sono giunto alla conclusione che c'è qualche guasto al MIDI OUT della korg x3.... : Cry : : Cry :

Sapete per caso dirmi come posso fare (se posso) ad aggiustarla? Non vorrei mandarla in assistenza perchè purtroppo attualmente sono disoccupato e non posso permettermi di spendere altri soldi....

Grazie a tutte le anime pie che vorranno aiutarmi...
R.
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: PROBLEMA MIDI KORG X3

Postby Riven » Thu Apr 18, 2013 7:31 am

Una cosa che verificherei sull'X3 (che, ahimè, non conosco nel dettaglio) è se nei parametri MIDI dell'X3 esiste la possibilità di selezionare il tipo di informazione da trasmettere (tpo: Note, all, data, etc. etc.).
Può essere che, inavvertitamente, tu abbia modificato uno di questi parametri .... altre cose non mi vengono in mente ...
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: PROBLEMA MIDI KORG X3

Postby Roby » Thu Apr 18, 2013 10:05 am

ho passato tutto il menù ma non tro niente di quello che dicvi tu....
Quando collego una tatsiera al jv e suono i tasti, il jv ha un led verde che lampeggia con sopra scritto "MIDI DATA", ovvero significa che sta ricevendo informazioni. Siccome ho collegato vari expander grazie al MIDI THRU di ogni uno ed a ogni uno ho assegnato un canale di ricezione, io dalla korg bastava che cambiassi il canale di trasmissione e ovviamente cambiavo expander... il bello era che il JV era il primo della catena e anche se suonavo in un altro canale, lui segnava sempre "MIDI DATA"..... adesso non segnala più niente... quindi non ci sono dati che transitano...
Ho provato a collegare la KORG direttamente al pc e vedere se con Cubase dava qualche segnale in ricezione.... niente....
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: PROBLEMA MIDI KORG X3

Postby Riven » Thu Apr 18, 2013 10:17 am

Hai provato a collegare l'X3 direttamente agli altri expander della catena?
Fai questa prova: midi out dell'X3 al Midi in di uno qualsiasi degli expander che hai in cascata (fati attenzione ai canali midi tx e rx, ovviamente).
Facci sapere che succede.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: PROBLEMA MIDI KORG X3

Postby Roby » Thu Apr 18, 2013 11:19 am

: Yahooo : : Yahooo : Risolto!!!!!!!! : Lol : : Lol :

Mezzora fa mi sono armato ti calma e sangue freddo... premetto che non sono un informatico.... ho aperto la pancia del KORG X3 per vedere le porte MIDI da "dentro" pensando che magari trovavo qualcosa tipo polvere, o qualche contatto ossidato o qualche vite staccata.... non so qualsiasi cosa.... Appena aperta mi è venuto male perchè è un groviglio di cavi che vanno e vengono, una miriade di schede, condensatori, ecc.... ovvio è elettronica pura...

Avvilito, mi accingevo a richiudere il korg dandomi per battuto QUANDO, per puro caso mi scappa l'occhio e tra la miriade di cavi vedo un connettore dati (avete presente quei connettori di plastica bianca che portano 4-5 cavetti?) staccato!!!!! cavolo ed era proprio nei pressi delle porte midi.

Quindi l'ho riattaccato, ho controllato che non ce ne siano altri di scollegati e poi ho richiuso tutto.
ORA FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE!!!!!! : Yahooo :

Non so se è stata la fortuna sfacciata o la provvidenza... ma almeno ho risolto...
Mi resta comunque la domanda su COME abbia fatto a staccarsi dal momento che la tastiera non la muovo mai dal mio studio. Misteri....

Cunque ragazzi vi voglio ringraziare per l'aiuto che avete cercato di darmi.. Grazie!!!!!
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: PROBLEMA MIDI KORG X3

Postby kla1666 » Thu Apr 18, 2013 12:14 pm

puo' capitare ,a me era capitato sulla m50....non era il connettore midi ma era un altro connettore che mi rendeva la vita impossibile,dandomi problemi di uscita del suono sia in cuffia,sia in impianto...ed era,come nel tuo caso,un connettorino che andava rimesso in sede....da quel che ho letto e capito,puo' dipendere anche dalle semplici vibrazioni che si creano spostando la tastiera(esempio vibrazioni della macchina+varie buche che ormai sono presenti ovunque oppure lo stesso suonare,che genera ovviamente vibrazioni....)...
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
User avatar
kla1666
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Fri Jan 11, 2013 12:44 am
Location: Reggio Emilia

Re: PROBLEMA MIDI KORG X3

Postby Roby » Thu Apr 18, 2013 12:52 pm

Da quando la avevo portata a casa, l'ho montata sul supporto e non l'ho mai mossa da li... però, ora che mi ci fai pensare, giusto 2 giorni fa l'avevo spostata per fare un po' di pulizie.
Cavolo però... non credevo che fossero così delicate!!!! Per me le tastiere sono solamente dei "scatolotti" con dentro un mucchio di cavi... mi sembra molto più delicata la fender stratocaster del 62 che ho a casa!!! ...e invece, quella ha meno problemi delle tastiere...
Comunque dai... ora sono contento e tranquillo!!! :-)
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: PROBLEMA MIDI KORG X3

Postby cecchino » Thu Apr 18, 2013 1:00 pm

Certo, ma tu non sai cosa ci ha fatto chi l'aveva prima di te... magari il connettore era lì lì per staccarsi ed è bastato quel poco per completare l'opera...
Bne così, comunque : Thumbup : !
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: PROBLEMA MIDI KORG X3

Postby Roby » Thu Apr 18, 2013 1:26 pm

cecchino wrote:Certo, ma tu non sai cosa ci ha fatto chi l'aveva prima di te... magari il connettore era lì lì per staccarsi ed è bastato quel poco per completare l'opera...
Bne così, comunque : Thumbup : !

Infatti... hai pienamente ragione.. Cmq tutto è bene quel che finisce bene! :-)
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza


Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 3 guests