Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Problema pitch Fantom G

Problema pitch Fantom G

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Problema pitch Fantom G

Postby TheKeyboardistZ » Wed Mar 26, 2014 7:51 pm

Ciao a tutti,
allora il mio problema è il seguente: la levetta del pitch bender non funziona correttamente. Vi faccio qualche esempio:
- quando ritorna al centro dopo un bending verso il basso il suono non ritorna perfettamente all'intonazione iniziale, ma qualcosa tipo 1/4 di tono sotto
- quando faccio un bending di +12 il suono non sale di un'ottava, ma di una settima maggiore e "qualcosa"

Inoltre a volte il primo problema si presenta senza nemmeno toccare la levetta. Sottolineo che questi problemi si presentano solo di tanto in tanto.

Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere la causa? Posso ripararlo da solo o devo rivolgermi a un centro riparazioni?
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Problema pitch Fantom G

Postby inemokeys » Wed Mar 26, 2014 11:16 pm

TheKeyboardistZ wrote:Ciao a tutti,
allora il mio problema è il seguente: la levetta del pitch bender non funziona correttamente. Vi faccio qualche esempio:
- quando ritorna al centro dopo un bending verso il basso il suono non ritorna perfettamente all'intonazione iniziale, ma qualcosa tipo 1/4 di tono sotto
- quando faccio un bending di +12 il suono non sale di un'ottava, ma di una settima maggiore e "qualcosa"

Inoltre a volte il primo problema si presenta senza nemmeno toccare la levetta. Sottolineo che questi problemi si presentano solo di tanto in tanto.

Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere la causa? Posso ripararlo da solo o devo rivolgermi a un centro riparazioni?

Quando avevo la Fantom su qualche suono(LEAD) avevo il tuo stesso problema del bending +12 e raramente succedeva..non so come o a cosa fosse dovuto! :(
User avatar
inemokeys
Junior Member
 
Posts: 448
Joined: Tue Apr 15, 2008 9:22 pm
Location: Iglesias(Cagliari,CI)

Re: Problema pitch Fantom G

Postby Abierto » Thu Mar 27, 2014 8:11 am

TheKeyboardistZ wrote:Ciao a tutti,
allora il mio problema è il seguente: la levetta del pitch bender non funziona correttamente. Vi faccio qualche esempio:
- quando ritorna al centro dopo un bending verso il basso il suono non ritorna perfettamente all'intonazione iniziale, ma qualcosa tipo 1/4 di tono sotto
- quando faccio un bending di +12 il suono non sale di un'ottava, ma di una settima maggiore e "qualcosa"

Inoltre a volte il primo problema si presenta senza nemmeno toccare la levetta. Sottolineo che questi problemi si presentano solo di tanto in tanto.

Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere la causa? Posso ripararlo da solo o devo rivolgermi a un centro riparazioni?

Il problema è ricorrente su tutte le patch, oppure solo su alcune? Forse è il potenziometro da sostituire, non penso sia una cosa irreparabile!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Problema pitch Fantom G

Postby TheKeyboardistZ » Thu Mar 27, 2014 5:39 pm

Il problema si presenta su tutte le patch, ma solo quando il bending è di +-12, oppure forse è più difficile sentirlo quando il bend range è minore perchè lo "sfasamento" è minore. Inoltre il problema è sicuramente legato al pitch bender perchè ho provato ad assegnare il bending ad altri controlli tipo il d beam e funziona correttamente.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm


Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests