Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Program change: come si fa?

Program change: come si fa?

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Program change: come si fa?

Postby marconaxos » Thu Nov 01, 2012 10:57 am

Ciao tutti. Dunque, più che un problema, io ho una catastrofe nel mio cervello attualmente, che probabilmente farà sorridere il 100% di voi.
Ho comprato un korg tr rack, che adesso vorrei pilotare con la mia tyros 3 o il mio piano digitale P90. Il problema è che, da perfetto ignorante in materia di comunicazione midi, non so come richiamare i suoni del rack dalla master: ad esempio, come faccio a richiamare il suono 105 del Tr-rack premendo un tasto qualunque del p90 (mettiamo caso, quello del preset organ). In generale, non ho capito come funziona questa cosa dell'assegnare ad un tasto un valore.
marconaxos
 
Posts: 1
Joined: Thu Nov 01, 2012 10:52 am

Re: Program change: come si fa?

Postby Leonardo » Thu Nov 01, 2012 1:30 pm

Ciao benvenuto. Non credo che puoi farlo col P90 (da quello che ricordo dalle caratteristiche di questo pianoforte). Non ha funzioni di master. Dalla tyros forse, anzi credo proprio di si. Ogni tastiera ha un suo modo per organizzare i program change. Devi leggere sul manuale.
In linea generale devi leggere sul manuale del triton in quale "casella" è situato il suono che vuoi richiamare dalla tyros.
Esempio LSB 0 MSB 63 e poi il valore da 0 a 127 di Program Change. QUesti parametri dovrai inserirli nel tyros in modo da richiamare un suono al cambio patches.
Assicurati nelle impostazioni generali di entrambi gli strumenti di aver abilitato la ricezione (nel caso del tr) e la trasmissione (tyros) dei program/bank change. Come si fa lo trovi sempre scritto nei manuali delle macchine.

Poi altra cosa da considerare sono i collegamenti, assicurati che il cavo midi parta (OUT) dalla tyros e finisca (IN) nella TR.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina


Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 2 guests