Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • tagliare i cavi

tagliare i cavi

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

tagliare i cavi

Postby p_joule » Mon Mar 24, 2014 4:39 pm

ciao ragazzi! alla faccia di tutte le persone che dicono che i tastieristi usano solo le mani! detto ciò, ho tre pedali collegati alla mia KORG (switch, sustain, expression) che sono costituiti da un unico blocco pedale-cavo, vale a dire che non c'è la possibilità di staccare il cavo dal pedale una volta finito di usarlo. Dato che i cavi sono troppo lunghi per me e visto che questo mi fa sempre ricorrere a delle misure molto anti-estetiche (anche l'occhio vuole la sua parte), volevo domandarvi se, nel momento in cui io andassi ad accorciare i cavi di circa 10-20 cm, c'è rischio di imbattersi in problemi di trasmissione del segnale..in soldoni: posso tagliare tranquillamente i cavi dei pedali come fossero cavi normali senza problemi??
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: tagliare i cavi

Postby davek » Mon Mar 24, 2014 5:11 pm

SI Certamente.. dovrai però poi saldare dei connettori .
Attenzione che sia il pedale di espressione che alcuni tipi di pedali di sustain ( compatibili con l'half damper) hanno connettori Stereo.

Buon lavoro ;)
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
User avatar
davek
Junior Member
 
Posts: 325
Joined: Sat Oct 18, 2008 12:52 pm

Re: tagliare i cavi

Postby p_joule » Mon Mar 24, 2014 5:14 pm

e se invece che tagliarli ad altezza connettore li tagliassi nel mezzo?
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: tagliare i cavi

Postby davek » Mon Mar 24, 2014 5:18 pm

secondo me non conviene per niente. in quanto se tagli sopra e saldi i connettori avrai un cavo come nuovo..
Tagliarlo nel mezzo ,insomma mi verrebbe da chiedere.. e poi come colleghi le parti? Nastro isolante?
Se quest ultima fosse la soluzione lascerei perdere :)
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
User avatar
davek
Junior Member
 
Posts: 325
Joined: Sat Oct 18, 2008 12:52 pm

Re: tagliare i cavi

Postby p_joule » Mon Mar 24, 2014 5:23 pm

ok grazie mille!
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)


Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests