Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Ciao a tutti

Ciao a tutti

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Ciao a tutti

Postby mikseven » Tue Feb 05, 2013 3:31 pm

Mi presento, sono Michele.

Dopo una pausa più che decennale e un breve passaggio a 6 corde, ho ripreso a "suonare" le tastiere, invogliato anche da alcuni amici che ne avevano bisogno durante le serate di prova in sala.

La ripartenza è stata dura, ma pian piano le mani ricominciano a fare qualcosa di almeno decente.
Il mio intento è iniziare a dedicarci un pò di tempo per raggiungere un livello almeno buono.

Da ragazzo ho suonato esclusivamente un Yamaha Electone dell'85 che ho ancora.
Qualche mese quando ho ripreso a suonare ho rispolverato una mitica Roland E70. Ho provato 3 volte con gli amici e visto che ho capito che la passione riprendeva, l'ho (s)venduta e preso una Korg Krome 61 con 1 mese di vita ad un prezzo interessante.

Suoni molto belli e infinite opzioni, anche troppi per il mio livello. Per esempio il sequencer non l'ho mai utilizzato. Magari mi sará utile in futuro. Chissá.
Purtroppo sono rimasto deluso dalla qualitá costruttiva sia come usabilitá che come materiali.
La roland E70 del 91 era costruita decisamente meglio e i pulsanti erano molto più veloci e precisi.
Altra cosa che mi ha deluso, ma non so se è cosi anche su altre, è lo stacco del suono durante il cambio di patch o combi. Visto che la E70 non lo aveva, mi aspettavo automaticamente la stessa funzionaltá con una tastiera di 25 anni dopo.

Dopo questa lunga presentazione vi saluto e sicuramente continuerò a leggervi e farvi domande

Gazie e ciao
Mik
mikseven
 
Posts: 4
Joined: Mon Jan 07, 2013 9:43 am

Re: Ciao a tutti

Postby Riven » Tue Feb 05, 2013 4:43 pm

Benvenuto!!!!!
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Ciao a tutti

Postby carlitos » Tue Feb 05, 2013 4:50 pm

Benvenuto! : Wink :

mikseven wrote:Purtroppo sono rimasto deluso dalla qualitá costruttiva sia come usabilitá che come materiali.
La roland E70 del 91 era costruita decisamente meglio e i pulsanti erano molto più veloci e precisi.


Essendo una tastiera entry level purtroppo la qualità costruttiva è cinese, come tutto oggi...

mikseven wrote:Altra cosa che mi ha deluso, ma non so se è cosi anche su altre, è lo stacco del suono durante il cambio di patch o combi. Visto che la E70 non lo aveva, mi aspettavo automaticamente la stessa funzionaltá con una tastiera di 25 anni dopo.


La Krome presenta suoni più complessi della E70, per questo c'è l'interruzione del suono. Ci sono alcune tastiere al giorno d'oggi che non ce l'hanno ma non disperare, in qualche modo si può fare pure sulla tua Krome in base ai suoni che utilizzi : Thumbup :

Per qualsiasi altro dubbio/spiegazione siamo a tua disposizione!
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Ciao a tutti

Postby mikseven » Tue Feb 05, 2013 4:59 pm

facendo un pò di prove e leggendo in giro ho visto che disabilitando gli effetti, non c'è interruzione al cambio suono.

Tra l'altro è una funzionalità che al momento non credo mi serva molto, viste le mie capacità.
Dove ho bisogno di più suoni per singolo brano sto utilizzando le zone e una seconda tastiera midi settata su un altro canale come controller.
mikseven
 
Posts: 4
Joined: Mon Jan 07, 2013 9:43 am

Re: Ciao a tutti

Postby Vampire_suzy » Tue Feb 05, 2013 5:24 pm

Ciao benvenuto!!!
Eh si, la Krome è una tastiera che ha tanti lati positivi, ma da qualche parte ci deve pur essere la fregatura....e sta nella qualità costruttiva, perchè plasticosa. Per il cambio dei suoni, la soluzione della tastiera midi è già ottima. : Wink :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: Ciao a tutti

Postby WFKeys » Tue Feb 05, 2013 10:38 pm

Ciao!!!Benvenuto...non venderebbero nulla se oggi costruissero come negli anni 90....solo perché oggi costerebbe troppo.
E' una constatazione che lascia l'amaro in bocca a chi ha conosciuto strumenti costruiti in altro modo e non sappiamo
accettarla perché fanno tutto di plastica.
Ho un Sy99 che non cambierei con nessun altra tastiera....tanto i suoni alla fine sono sempre quelli, ma qui ci sono 20kg
di sostanza in una tecnologia che oggi non esiste più.. : Wink :
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am

Re: Ciao a tutti

Postby Kenny » Wed Feb 06, 2013 8:44 pm

Ciao Mike, benvenuto! : Wink :

Il problema dell'interruzione del suono lo manifesto anche io sulla Kurzweil PC3LE8 ed è dovuto proprio ad alcuni effetti troppo pesanti che vengono caricati assieme al suono che hai scelto di usare. Io se devo cambiare suoni col pedale mantenendo la continuità li carico tutti quanti in un setup (in modo che restano, per così dire, nella "RAM", pronti all'uso) oppure scelgo con molta attenzione gli effetti dei suoni, per tenere leggero il processore e garantire la fluidità di cui ho bisogno. : Walkman :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Ciao a tutti

Postby mikseven » Wed Feb 06, 2013 10:02 pm

Grazie per le risposte.
In effetti sto valutando di utilizzare pochi effetti in caso di brani in cui necessito di cambio patches.
Forse avrei dovuto prendere il modello con un'ottava in piu. Avrei avuto una migliore gestione delle zone con un'unica tastiera. Comunque per ora dire che va benissimo cosi rispetto alle mie capacitá
mikseven
 
Posts: 4
Joined: Mon Jan 07, 2013 9:43 am

Re: Ciao a tutti

Postby Xam » Wed Feb 06, 2013 11:04 pm

Benvenuto! : Thumbup :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Ciao a tutti

Postby g_five » Thu Feb 07, 2013 10:37 am

Benvenuto!!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests