Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • e se volessi modificare il mio set up ???

e se volessi modificare il mio set up ???

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

e se volessi modificare il mio set up ???

Postby maxxs1972 » Thu Apr 03, 2014 4:07 pm

ciao a tutti

vi chiedo un consiglio per modificare il mio set up.
sarò breve e sintetico così da non farvi perdere tempo a leggere lunghi sermoni :

SUONO POP ANNI 80 ( molti mesh up & medley e preaticamente zero pause tra un brano e l'altro )

ATTUALE SET UP
KORG KRONOS 73 2 banchi ram aggiuntivi + KORG TRINITY V3 (moss) con 2 banchi ram aggiuntivi e porta scsi.
NO PC / MAC / SEQUENZE.

BUDGET : non + di 1000 sudatissimi euri

-----------------------------------------

avrei intenzione di provare a vendere il trinity V3 moss ( quanto si può ricavare secondo voi ) ?

-----------------------------------------

facendo anni 80 mi servirebbe un synth con pochi suoni ma belli ( pad / string / brass ) e soprattutto un piccolo arpeggiatore
vecchio stampo. ( la kronos monta il KARMA che trovo sinceramente TROPPPPO x i suoni analogici anni 80 ).

e quasi quasi spenderei anche un cento euro x una M-AUDIO assolutamente muta per evitare troppi split o cambi di suono repentini.

potrei eventualmente in futuro valutare di dare dentro la kronos 73 per prenderla a 88 tasti.

voi che ne pensate ?

NORD ? ROLAND ?

ps
per praticità di montaggio e smontaggio ( e cablatura ) vorrei evitare moduli rack.




@ korg kronos users : eventualmente conoscete qualche pack di combis vintage synth che abbiano arpeggiatori semplici anni 80
tipo NEVERENDING STORY / SELF CONTROL / FACE TO FACE, HEARTH TO HEARTH ???

grazie mille !!!
KORG KRONOS 73 expanded - KORG Trinity V3 moss / psb - mixer Mackie 1202 VLZ Pro - K&M 18860 Spider Pro
User avatar
maxxs1972
 
Posts: 25
Joined: Mon Oct 10, 2011 8:28 am
Location: trebaseleghe padova

Re: e se volessi modificare il mio set up ???

Postby cecchino » Thu Apr 03, 2014 4:51 pm

Io per preferenze personali andrei su Roland, anche per il budget...
Il problema è che sui 1000€ difficilmente arrivi alla Fantom G6 usata, e la X6 (che trovi ad un prezzo decisamente più basso) comincia ad essere un po' datata... Ovviamente parto dal presupposto che ti serva una 61 tasti : Wink :

Edito, sfruttando spudoratamente i miei superpoteri di moderatore : Indian: ... se ti interessa un'altra 76 tasti dalle tue parti c'è una X7 praticamente in svendita (ovviamente da verificare come stato generale di funzionamento)... se invece hai pazienza e non ti spaventa la meccanica un po' plasticosa delle ultime 61 tasti Roland di fascia media, puoi aspettare la nuova FA-06
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: e se volessi modificare il mio set up ???

Postby carlitos » Fri Apr 04, 2014 8:30 am

Sulla scia del commento del mio omonimo collega Cecchino ti consiglierei di valutare l'ipotesi Jupiter50, ma non ho idea del prezzo :)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: e se volessi modificare il mio set up ???

Postby Abierto » Fri Apr 04, 2014 9:15 am

Low budget, semplice, solo synth e soprattutto economica. Perchè non valutare Roland SH-201?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: e se volessi modificare il mio set up ???

Postby cecchino » Fri Apr 04, 2014 10:12 am

carlitos wrote:Sulla scia del commento del mio omonimo collega Cecchino ti consiglierei di valutare l'ipotesi Jupiter50, ma non ho idea del prezzo :)

Verissimo, ce n'è una qui a Roma a 1000€ sulla quale metterei le mani se avessi 1000€ : Chessygrin : ...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: e se volessi modificare il mio set up ???

Postby Iryon » Fri Apr 04, 2014 12:44 pm

Sinceramente non ho compreso se ci sia l'intenzione di aggiungere un sintetizzatore all'attuale setup o se si intende rimpiazzare qualcosa.
La Kronos già da sè ha le potenzialità per fare quasi tutto e se si sa smanettare e creare suoni non si ha bisogno di altro, di conseguenza la Trinity risulterebbe superflua nel setup se non per una questione di qualità timbrica più sporca e aggressiva (ma non mi pare che il genere che suoni lo richieda a gran voce). Non vorrei dire castronerie ma una Trinity V3 con scheda MOSS credo possa valere sui 700-800€.
Visti i consigli già dati ho il dubbio su cosa realmente si aspettasse come consigli, se intendesse un prodotto vintage (giustamente, per suonare più fedelmente il pop anni 80) e da spippolare o un prodotto recente. Il budget è senz'altro sufficiente per diverse alternative, ma visto che possiede Kronos io gli sconsiglierei un'altra workstation come Roland Fantom e gli sconsiglierei anche lo Jupiter50 (per via di tutta la sezione riguardante i suoni acustici che dubito utilizzerebbe)....per spendere poco, e non sul vintage, l'SH201 è senz'altro divertente e istruttivo da utilizzare, altrimenti c'è il V Synth che è già più complesso ma è un ottimo prodotto. In ogni caso credo che per un bel Virtual Analog con arpeggiatore si torni a bomba sulla serie Nord Lead.

p.s: Kronos 73 tutta la vita se non hai bisogno realmente di una 88 tasti, io ormai mi ci sono ritrovato alla perfezione in dimensioni, peso e quantità di tasti (e se mi dovessero servire più tasti preferisco prendere una master leggera da affiancarle).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: e se volessi modificare il mio set up ???

Postby Riven » Fri Apr 04, 2014 12:49 pm

Secondo me a te basta la Kronos. Se ci dedichi un po di tempo, ti leggi per benino il manuale per programmarla otterrai tutto quello che ti serve. E se proprio vuoi un synth puro, io valuterei un Virus B (modulo da collegare via midi alla Kronos), altrimenti, se non vuoi moduli esterni, un Virus Indigo, tastiera; tre ottave di potenza.
Ulteriori alternative: Un Nord Lead o il più economico Sh201 però, torno a dire, secondo me basta la Kronos
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: e se volessi modificare il mio set up ???

Postby kyuma » Fri Apr 04, 2014 1:48 pm

Anche secondo me con la Kronos puoi fare tutto tranquillamente, si tratta solo di dedicare un po' di tempo alla programmazione. Il punto è che con Kronos sei già coperto egregiamente su qualsiasi categoria sonora, quindi mi viene difficile immaginare qualcosa da affiancarle che non risulti ridondante... c'è da considerare il fattore abitudine, ovvero come ti trovi più comodo a suonare: se sei abituato da tanto con due tastiere e può risultarti un po' ostico passare a una sola, allora valuterei semplicemente l'acquisto di una master leggera piuttosto che di un altro synth.
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: e se volessi modificare il mio set up ???

Postby Riven » Fri Apr 04, 2014 2:14 pm

kyuma wrote: se sei abituato da tanto con due tastiere e può risultarti un po' ostico passare a una sola, allora valuterei semplicemente l'acquisto di una master leggera piuttosto che di un altro synth.


Anche ... anche .... è un'ottima idea, soprattutto economica
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: e se volessi modificare il mio set up ???

Postby maxxs1972 » Tue Apr 29, 2014 4:06 pm

GRAZIE MILLE RAGAZZI

vedo se trovo una sh201 da provare in giro ...

sinceramente quello che mi spinge a valutare qualcosa oltre la kronos,
è senzadubbio la necessità di avere 2 tastiere fisiche ( con una sola non ce la farei mai ),
ma soprattutto poter avere un arpeggiatore facile e veloce.

Probabilmente adesso inserirò un nuovo post :
CHI SA COME PROGRAMMARE IL KARMA IN MODO CHE SUONI COME UN ARPEGGIATORE TIPO ANNI 80 ???

grazie ancora per gli interessantissimi spunti

max
KORG KRONOS 73 expanded - KORG Trinity V3 moss / psb - mixer Mackie 1202 VLZ Pro - K&M 18860 Spider Pro
User avatar
maxxs1972
 
Posts: 25
Joined: Mon Oct 10, 2011 8:28 am
Location: trebaseleghe padova

Next

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests