Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Impianto Home Theatre..

Impianto Home Theatre..

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Impianto Home Theatre..

Postby Goa » Mon Oct 14, 2013 5:42 pm

E' possibile collegare una tastiera a un impianto Home Theatre? Se si, quali sono i pro e i contro nell' utilizzare un sistema del genere? Grazie in anticipo :)
User avatar
Goa
 
Posts: 39
Joined: Wed Sep 05, 2012 9:29 pm

Re: Impianto Home Theatre..

Postby darthgrillus96 » Mon Oct 14, 2013 8:08 pm

io ci ho provato più volte, nel senso, ho il lettore DVD che ha le varie uscite apposta per tutte le casse, quindi ho collegato il tutto a quello con dei normalissimi cavi aux L e R... l'unico problema è il ritardo, qualità sicuramente alta, ma è quasi impossibile suonare da quanto ci sia di ritardo, se invece riesci a collegare le casse direttamente non saprei...ma devono essere attive o se no ti serve un amplificatore.
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: Impianto Home Theatre..

Postby g_five » Mon Oct 14, 2013 10:53 pm

Direi che è possibile. Non so che impianto hai, ma solitamente hanno degli ingressi RCA, quindi ti servono dei cavi jack-RCA. Personalmente non ho mai provato, quindi non conosco le problematiche riportate da darthgrillus. Le casse di quegli impianti di solito sono passive quindi avresti bisogno di un amplificatore per usarle staccate dall'impianto, e a quel punto non conviene.
Pro: qualità buona, non devi comprare delle casse se hai già un impianto.
Contro: non sono fatte apposta, quindi non hai le connessioni migliori etc.
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Impianto Home Theatre..

Postby cecchino » Tue Oct 15, 2013 7:12 am

g_five wrote:Direi che è possibile. Non so che impianto hai, ma solitamente hanno degli ingressi RCA, quindi ti servono dei cavi jack-RCA. Personalmente non ho mai provato, quindi non conosco le problematiche riportate da darthgrillus. Le casse di quegli impianti di solito sono passive quindi avresti bisogno di un amplificatore per usarle staccate dall'impianto, e a quel punto non conviene.
Pro: qualità buona, non devi comprare delle casse se hai già un impianto.
Contro: non sono fatte apposta, quindi non hai le connessioni migliori etc.

Altro contro: dipende da cosa suoni, se non adeguatamente trattato (nei CD / DVD etc. l'audio è stato masterizzato a dovere, con compressione etc.) il segnale delle tastiere potrebbe anche danneggiare gli altoparlanti... cautela quindi!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Impianto Home Theatre..

Postby WFKeys » Sat Oct 19, 2013 1:55 pm

A meno che l'amplificazione di Home T. non abbia un ingresso appositamente dedicato, non fare questa cosa,
l'impedenza della tastiera è più forte e dovresti perlomeno suonare a volumi molto bassi.. è proprio un rischio.
Lascia perdere.
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am

Re: Impianto Home Theatre..

Postby Manuel_Manuwar » Thu Oct 24, 2013 9:25 am

...scusate se mi aggangio...ma è possibile attaccare la mia Kronos alle casse del PC? Premetto che queste ultime sono un vecchio "sistema" della creative 2 casse +1 sub, sono alimentate da corrente, l'unica cosa che dovrei fare al limite è comprare un adattatore perchè hanno il jack piccolino (inteso come potrebbe più o meno essere il cavo delle antenne televisive)...comprare un paio di casse di m**** mi costerebbe un centinaio d'euro, così almeno posso suonare senza cuffie...ma ho paura, più che non funzioni, che mi si bruci qualcosa nella kronos, Grazie e scusate se fosse OT
Korg Kronos 73, Korg DS-8
User avatar
Manuel_Manuwar
Junior Member
 
Posts: 243
Joined: Tue Jul 05, 2011 3:18 pm
Location: Ancona

Re: Impianto Home Theatre..

Postby Iryon » Thu Oct 24, 2013 10:09 am

Non c'è nessun periocolo per la Kronos, il pericolo è per le casse che hanno una scarsa impendenza e, come già detto da cecchino, non reggono la portata di una workstation quindi dovresti usarle a volume contenuto e con una qualità audio ovviamente inferiore a quella delle cuffie.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Impianto Home Theatre..

Postby Lordrenzo » Mon Oct 28, 2013 8:58 pm

Da come sapevo io, l'impianto Home Theater funziona in dolby se il segnale che gli arriva è a sua volta predisposto per il 5.1 o 7.1. Se mandi un segnale stereo lui te lo riproduce così com'è, o al massimo crea una virtualizzazione dolby partendo però da un segnle originale stereo, ma non ti suona in dolby.
Dovresti avere un'uscita a fibra ottica o coassiale dalla tastiera, poi ci pensa il dolby a mandare ogni segnale al canale giusto.
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
User avatar
Lordrenzo
 
Posts: 73
Joined: Wed Oct 23, 2013 1:45 pm

Re: Impianto Home Theatre..

Postby g_five » Tue Oct 29, 2013 10:47 am

Lordrenzo wrote:Da come sapevo io, l'impianto Home Theater funziona in dolby se il segnale che gli arriva è a sua volta predisposto per il 5.1 o 7.1. Se mandi un segnale stereo lui te lo riproduce così com'è, o al massimo crea una virtualizzazione dolby partendo però da un segnle originale stereo, ma non ti suona in dolby.
Dovresti avere un'uscita a fibra ottica o coassiale dalla tastiera, poi ci pensa il dolby a mandare ogni segnale al canale giusto.


Non credo che gli interessasse il dolby, solo poter usare un impianto che già ha senza comprare altre casse
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Impianto Home Theatre..

Postby Lordrenzo » Tue Oct 29, 2013 8:05 pm

Ah bhe, allora come hanno già risposto altri, attento a non rovinare le casse.
KeyBDuo MkIII - Korg Kronos61 - Impulse61 - M-Audio Keystation Pro88 - Viscount D9 - Roland E56 - Scheda audio LexiconLambda - MacBook Pro i7 - Komplete 7 - Pedaliera Beringer fcb1010 - 2 pedale sustain e 2 pedale espressione.
User avatar
Lordrenzo
 
Posts: 73
Joined: Wed Oct 23, 2013 1:45 pm

Next

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests