Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Postby bavustzayn » Thu Apr 24, 2014 5:28 pm

Buongiorno!
Sono Andrea, 20 anni. Ho iniziato a interessarmi alle tastiere al liceo e da allora ho avuto circa 4 gruppi. Al momento sono in un gruppo appena avviato, tra il rock e il funk considerando anche l'elemento elettronico delle tastiere.

Ho una Kurzweil K2600 e una Nord Electro 3. Veniamo ai consigli:

1. Completare il setup? Tastiera MIDI e PC o synth? Premetto che non conosco di persona tastieristi con cui confrontarmi dunque tutto ciò che ho imparato sulle mie tastiere l'ho appreso da autodidatta. So che, pur avendola da un paio di annetto, ancora molto devo apprendere su come sfruttare la kurzweil, ma ho idea che per synth un po' tamarri, atmosfere un po' elaborate e leader di un certo tipo non sia lo strumento più indicato. O si tratta solo di trovare delle patch? Cosa mi consigliate?

2. Pedali di espressione. Non ne ho. Un paio da attaccare alla kurzweil penso siano fondamentali, no? Per controllare parametri provvisoriamente assegnati agli slider mentre ho le mani occupate. Pensavo di prenderli su internet. Marche e modelli consigliati?
PS: servirebbe anche un nuovo pedale sustain per la nord. E non ho alcuno switch e non so se e come potrebbe tornarmi utile.

Per ora mi fermo qui. Scusate se mi sono dilungato.
Lieto di conoscervi! :)
Setup: Kurzweil K2600, Nord Electro 3, Micro Korg.
User avatar
bavustzayn
 
Posts: 39
Joined: Thu Apr 24, 2014 6:52 am
Location: Mornago (VA)

Re: Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Postby Ytsejohn » Thu Apr 24, 2014 5:40 pm

Ciao e benvenuto!

Per rispondere al punto 1: secondo la mia modestissima opinione, hai un setup assolutamente di altissimo livello, e non credo che tu possa avere bisogno d'altro se non, al limite, un analogico (tipo Moog) per i lead; per le "atmosfere un po' elaborate" non so bene cosa intendi, ma la Kurzweil ti permette una profondità di programmazione estrema, per cui, a meno che non cerchi suoni veramente moooolto particolari (tipo quelli di un V-Synth) dovresti riuscire a tirare tutto fuori dalla Kurz.
Guarda che hai per le mani una delle migliori WS mai prodotte, non a caso è stata usata da tantissimi, dai Pink Floyd ai Dream Theater!
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty


Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
User avatar
Ytsejohn
Junior Member
 
Posts: 151
Joined: Sun Mar 31, 2013 4:19 pm
Location: Pavia

Re: Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Postby fabio » Thu Apr 24, 2014 5:58 pm

Ciao penso che prima di pensare ad un cambio setup o un aggiunta di tastiere debba spippolare come si deve sulla k2600 una delle tastiere più editabili di sempre, dire con una tastiera del genere:"non si può fare" è quasi impossibile!, questo è il primo consiglio che posso darti....
Controlla un po' anche le nostre demo su youtube magari trovi ispirazione!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Postby Iryon » Thu Apr 24, 2014 6:54 pm

Ahahah, anche io ti dico la stessa cosa, prima di metterti a fare altre spese (perchè dopo la terza tastiera il prossimo acquisto sarà un facchino per trasportare tutto : Lol :) impara a usare "veramente" le signore tastiere che possiedi! Credo che tu sia arrivato al punto di dover per forza imparare a programmare suoni, così da abbattere l'idea che un'altra tastiera coprirà le carenze attuali (la K2600 ha tutte le carte giuste per farlo).
Questione pedali, un sustain per tastiera fa sempre comodo, come pure uno switch per cambiare patch o per altro (lo puoi decidere tu sulla Kurzweil. Il pedale d'espressione può essere comodo (non usato come pedale volume) ma non è sempre indispensabile, inoltre deve essere compatibile con la tastiera alla quale devi collegarlo perchè i diversi modelli hanno impendenza e corsa diverse. Roland EV5, anche se risulta un po' plasticoso, Yamaha FC7, Korg EXP2 e infine il Boss FV500 che è il più robusto e pesante.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Postby bavustzayn » Thu Apr 24, 2014 10:30 pm

Vi ringrazio delle risposte. Mi spaventa la mole di tutto quello che non so!
Ho iniziato a documentarmi sulla programmazione in generale e con la Kurz nello specifico. La strada da fare sembra infinita ma almeno ora ho utili indicazioni!
Setup: Kurzweil K2600, Nord Electro 3, Micro Korg.
User avatar
bavustzayn
 
Posts: 39
Joined: Thu Apr 24, 2014 6:52 am
Location: Mornago (VA)

Re: Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Postby DRJWind » Fri Apr 25, 2014 10:58 pm

ciao,
il tuo setup è molto buono, dal kurzweil puoi tirarci fuori tutto quello che vuoi per ovviare alla terza tastiera.
alcuni qua ti hanno consigliato un VA e hanno ragione, ma i VA sono synth particolari che,volendo, puoi farne anche a meno (è proprio quel tipo di synth da smanettone : Chessygrin : )

quindi ti consiglio :
- dedicati all' editing del kurz
- studia armonia..migliorando tecnicamente noterai che vorrai di piu dai tuoi strumenti : Thumbup :
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Postby fabio » Sat Apr 26, 2014 10:09 am

Non preoccuparti ci sono diversi livelli di programmazioni parti dalle piccole cose sui filtri e inviluppi è già tanto....
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Postby vaivavalo » Sun Apr 27, 2014 12:10 pm

Benvenuto!!! Beh come già ti hanno detto sopra...hai già tutto praticamente! La K2600, superato il problema peso/ingombro, è ancora un'attualissima Workstation con cui puoi davvero tirar fuori di tutto, senza alcun problema. E per di più che ti trovi con il nord electro 3, davvero sei totalmente coperto come gamma timbrica!
Spulcia più che puoi la K2600 ;)
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Postby bavustzayn » Tue Apr 29, 2014 1:48 pm

Spulcio, spulcio. :)
Ho trovato una interessante offerta su un pedale Korg exp2, come faccio a capire se è compatibile con la mia Kurz? Tra l'altro, sulla rete non ne trovoe specifiche.
Setup: Kurzweil K2600, Nord Electro 3, Micro Korg.
User avatar
bavustzayn
 
Posts: 39
Joined: Thu Apr 24, 2014 6:52 am
Location: Mornago (VA)

Re: Mi presento e già che ci sono vi chiedo consiglio

Postby DRJWind » Sat May 03, 2014 11:57 pm

bavustzayn wrote:Spulcio, spulcio. :)
Ho trovato una interessante offerta su un pedale Korg exp2, come faccio a capire se è compatibile con la mia Kurz? Tra l'altro, sulla rete non ne trovoe specifiche.


un pedale di espressione è compatibile con qualsiasi tastiera.
sul kurz dovrai assegnare al connettore femmina (di ingresso nella tastiera) ,dopo averci connesso il pedale a tastiera spenta, la sua funzione.
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Next

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests