Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • tastiera korg con sequencer.

tastiera korg con sequencer.

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

tastiera korg con sequencer.

Postby collarog » Mon May 27, 2013 11:32 am

tra queste due tastiere korg i4s oppure x3 ,ho letto in internet che la migliore e' la x3 perche' e' a 16 tracce programmabili singolararmente ed in tempo reale, qualcuno che le ha possedute conferma?
il tutto si puo' salvare su floppy e modificare la singola traccia e' vero?
grazie in anticipo per le risposte.
collarog
 
Posts: 24
Joined: Fri Sep 14, 2012 6:19 pm

Re: tastiera korg con sequencer.

Postby axmproject » Mon May 27, 2013 1:33 pm

Sono due prodotti differenti per tipologia d'uso e caratteristiche.
il korg i4s è un arranger, mentre la X3 è una update della M1.

La prima penso abbia un sequencer simile al mio vecchio arranger korg is40 (serie successiva alla i4s), il sequencer l'ho usato poco devo essere onesto ma se non erro permetteva di registrare le due parti soliste sui canali midi 1-2 (layer o split) e il resto suonando lo stile scelto, però non permetteva di registrare sopra ciò già registrato in precedenza in real time, bisognava ogni volta ripetere l'intera registrazione. In sostanza mi è sembrato più un sequencer per creare velocemente delle basi midi basandosi sugli stili già presenti, che andava anche bene per l'epoca ed infatti alla fine si poteva salvare il tutto su un floppy in formato midi.

La x3 dovrebbe avere un sequencer basato su pattern, in rete leggo "16-Track, 10,000 Notes, 9 Songs.", quindi immagino stile la mia korg ESX, insomma un predecessore del classico sequencer korg TR a cui spesso si fa riferimento, non so quanto limitato o potente rispetto ai nuovi. In sostanza credo puoi editare in real time le 16 tracce confinato però il tutto in un pattern (probabilmente in sedicesimi) di tot battute, quindi per creare una canzone intera penso devi concatenare più pattern.


Detto questo mi viene da chiederti ora cosa cerchi nello specifico e come intendi lavorarci sopra, nel senso che se ti serve creare delle partiture o comunque generare semplicemente un file midi probabilmente ti conviene quasi considerare una master keyboard da collegare al PC, considerando che il sequencer viene fornito assieme (tipo le versioni basi di sonar, cubase, ableton) e che non hai le limitazioni che ha un sequencer hardware.
User avatar
axmproject
 
Posts: 14
Joined: Sun May 15, 2011 11:02 am
Location: Rose (CS)

Re: tastiera korg con sequencer.

Postby collarog » Mon May 27, 2013 4:37 pm

infatti mi hai risposto questo intendo fare:
ti conviene quasi considerare una master keyboard da collegare al PC, considerando che il sequencer viene fornito assieme (tipo le versioni basi di sonar, cubase, ableton) e che non hai le limitazioni che ha un sequencer hardware.
collarog
 
Posts: 24
Joined: Fri Sep 14, 2012 6:19 pm

Re: tastiera korg con sequencer.

Postby axmproject » Mon May 27, 2013 5:33 pm

Ad esempio con una esi keycontrol 49Xt da 49 tasti entri direttamente in USB sul PC e hai una copia di Cubase 5 LE e costa sulle 99€; ancora potresti considerare una M-Audio Keystation 61 tasti, in questo caso in dotazione c'è Ableton 8 come sequencer e costa 30€ in più.

Considera comunque che la qualità di questi controlli non è eccelsa (bisogna un attimo salire di prezzo e valutare i prodotti di punta); le vecchie tastiere quali quelle da te citate sicuramente sono più solide e generalmente qualitativamente superiori (Sia come materiali che resistenza, se in perfette condizioni), un cavo midi to usb e diventa un ottima master (probabilmente meno comoda da spostare e con dimensioni non proprio ridotte), se dovessi considerare la scelta tra la i4s e la x3 probabilmente direi la seconda come qualità costruttiva dovrebbe essere migliore.
User avatar
axmproject
 
Posts: 14
Joined: Sun May 15, 2011 11:02 am
Location: Rose (CS)


Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests