Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • valutazione tastiera

valutazione tastiera

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Re: valutazione tastiera

Postby ClaviKorg » Fri Oct 19, 2012 11:30 am

p_joule wrote:già che ci siamo: qualcuno vende una KORG 01W?


faccio un'ultimo tentativo :-) che mi viene spontaneo fare perchè mi rivedo ai tempi in cui compravo le prime tastiere e non avevo idea di che pesci pigliare! La Yamaha EX5 l'ho vista vendere addirittura a 300 euro. Se riesci a mettere 100 euro in più al tuo budjet e aspetti un poco (secondo me entro 1-2 mesi si trova un'offerta del genere) ti prenderesti uno strumento di livello nettamente superiore che ti permetterebbe di fare (quasi) tutto.

Dal korg 01W aspettati suoni di pianoforte peggiori di quelli della Yamaha PSR... anche quelli di organo sono molto di plastica.
La yamaha poi ha qualche controller in piu per modulare il suono (3 wheels + 6 knobs e il ribbon controller, tutte cose utilissime e divertenti da usare) mentre il korg ha solo un misero pitchbend.

Questo sforzo in più vale la pena per non prendere uno strumento che non ti da quasi niente in piu rispetto ai tuoi vst e che forse vorrai sostituire molto presto nei prossimi anni. Giusto un'opinione personale , ciao .

http://www.youtube.com/watch?v=RYaj74agaIo
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: valutazione tastiera

Postby PregnoE » Fri Oct 19, 2012 6:49 pm

ClaviKorg wrote:
p_joule wrote:già che ci siamo: qualcuno vende una KORG 01W?


faccio un'ultimo tentativo :-) che mi viene spontaneo fare perchè mi rivedo ai tempi in cui compravo le prime tastiere e non avevo idea di che pesci pigliare! La Yamaha EX5 l'ho vista vendere addirittura a 300 euro. Se riesci a mettere 100 euro in più al tuo budjet e aspetti un poco (secondo me entro 1-2 mesi si trova un'offerta del genere) ti prenderesti uno strumento di livello nettamente superiore che ti permetterebbe di fare (quasi) tutto.

Dal korg 01W aspettati suoni di pianoforte peggiori di quelli della Yamaha PSR... anche quelli di organo sono molto di plastica.
La yamaha poi ha qualche controller in piu per modulare il suono (3 wheels + 6 knobs e il ribbon controller, tutte cose utilissime e divertenti da usare) mentre il korg ha solo un misero pitchbend.

Questo sforzo in più vale la pena per non prendere uno strumento che non ti da quasi niente in piu rispetto ai tuoi vst e che forse vorrai sostituire molto presto nei prossimi anni. Giusto un'opinione personale , ciao .

http://www.youtube.com/watch?v=RYaj74agaIo

Fa bene a tentarti.. Risparmia e compra! Fai un mercatino dell'usato casalingo :P
Handmade Keytar, Korg M50, Novation Ultranova, Yamaha MOX 8, Clavi CLP-170, iPad2, Piano Kawai C7, K&M Spider Pro
Band: Artificial Fate (Power Metal) | My Last Wish (Nightwish Tribute)
Iohttp://fb.com/pregnoe | http://youtube.com/PregnoE
User avatar
PregnoE
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Thu Jul 26, 2012 9:09 pm

Re: valutazione tastiera

Postby VALSY » Sat Oct 20, 2012 8:17 am

La soluzione di tenerti la Yamaha psr che tutti ti abbiamo consigliato può in effetti indirizarti verso l'acquisto di un expander da pilotare con il tuo strumento (che potrai sempre sostituire in un secondo tempo con una master o con un altro synt mantendendo il rack); con i 200 euro del tuo budget potresti puntare ad una VMachine SM Proaudio, oppure EMU E-SYNT, Roland Jv..,Kurzweil Microensemble etc. Non so però se hanno il sequencer perchè in caso contrario potresti solo usare l'arranger della tua e sarebbe una grossa limitazione. Per il discorso qualitativo invece il passo sarebbe notevole
VALSY
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Thu Sep 13, 2012 8:23 am

Re: valutazione tastiera

Postby p_joule » Sat Oct 20, 2012 12:57 pm

eh.. il problema è che la mia yamaha non ha il sequencer... è una tastiera per principiante.. e diciamo che io ho passato quella fase.. diciamo che voi fare un level up
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: valutazione tastiera

Postby TheGreyMaster » Sat Oct 20, 2012 1:02 pm

p_joule wrote:eh.. il problema è che la mia yamaha non ha il sequencer... è una tastiera per principiante.. e diciamo che io ho passato quella fase.. diciamo che voi fare un level up


E allora il consiglio è: investici un po'! Risparmia su altre attività che ti interessano di meno e tra qualche tempo sarai pronto per acquistare uno strumento più serio e competitivo...se è quello che vuoi ce la farai! Qui sul mercatino si trovano tante occasioni con ottimi rapporti qualità prezzo! Dalla yamaha purtroppo non ci ricaverai molto, quasi niente...si svalutano velocemente quel tipo di...oggetti! : Chessygrin :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: valutazione tastiera

Postby Leonardo » Sat Oct 20, 2012 1:34 pm

p_joule wrote:eh.. il problema è che la mia yamaha non ha il sequencer... è una tastiera per principiante.. e diciamo che io ho passato quella fase.. diciamo che voi fare un level up

con un sequencer di una tastiera come la M1 non è che puoi farci molto.
Non hai un PC? Ecco istallati una bella daw di quelle free e allora si che puoi fare sul serio.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: valutazione tastiera

Postby p_joule » Sat Oct 20, 2012 7:55 pm

è quello che faccio ora (ableton+reason) ma il mio vero tallone d'achille è la mancaza di pitch wheel /joystick
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: valutazione tastiera

Postby PregnoE » Sun Oct 21, 2012 11:29 am

p_joule wrote:è quello che faccio ora (ableton+reason) ma il mio vero tallone d'achille è la mancaza di pitch wheel /joystick


Con massimo 100 euro ti procuri una master keyboard fornita di pitch e tutto il resto ;)
Handmade Keytar, Korg M50, Novation Ultranova, Yamaha MOX 8, Clavi CLP-170, iPad2, Piano Kawai C7, K&M Spider Pro
Band: Artificial Fate (Power Metal) | My Last Wish (Nightwish Tribute)
Iohttp://fb.com/pregnoe | http://youtube.com/PregnoE
User avatar
PregnoE
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Thu Jul 26, 2012 9:09 pm

Re: valutazione tastiera

Postby ClaviKorg » Mon Oct 22, 2012 11:03 am

PregnoE wrote:
p_joule wrote:è quello che faccio ora (ableton+reason) ma il mio vero tallone d'achille è la mancaza di pitch wheel /joystick


Con massimo 100 euro ti procuri una master keyboard fornita di pitch e tutto il resto ;)


Quoto... se sei gia ben avviato all'uso dei vst, ti prendi una master cazzuta che significa (in maniera a volte istantanea, altre volte smanettandoci un attimo) che i tuoi vst saranno completamente pilotabili dalla master.

da 50 a 100 euro (con l'aiuto dell'usato) trovi master di buona qualità e più che sufficienti.
da 100 a 200 (mmmh più usato che nuovo) trovi strumenti che forse non sostituirai mai più.... fino a distruzione.

anche qui ci sarebbe da cercare. A gusto mio il sogno è Novation SL MKII (esistono versioni da 25,49 e 61 tasti) ma è l'ultima arrivata e costa un'occhio, oltre le cifre che ti ho detto. Se invece della MKII prendi la versione precedente (Remote SL) forse riesci ad entrare nella fascia 100-200
E poi ancora prima c'è la REMOTE (senza sl). Io ce l'ho è funziona da dio!

Ma se non hai bisogno di troppi controller e vuoi andare a risparmio non farti scappare questa Remote LE (light edition) 49 tasti http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_n ... 00403.html
Che a questo prezzo se non la prendi tu la prenderà qualcun'altro che leggera questo post... anzi forse potei prendermela io! ah ah ! A questo prezzo puoi prenderla e se non ti trovi bene rivenderla a prezzo identico, ovviamente assicurati che non abbia alcun difetto domandando al venditore.

Scusa se sono stato prolisso, è che amo le master keyboard che fa la novation
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: valutazione tastiera

Postby ClaviKorg » Mon Oct 22, 2012 11:05 am

come non detto, ha un difetto. Il prezzo era ottimo
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

PreviousNext

Return to Bacheca

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests