Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Costruire un clone hammond - HX3

Costruire un clone hammond - HX3

Quando si cerca di emulare l' hammond...

Costruire un clone hammond - HX3

Postby g_five » Wed Aug 21, 2013 1:59 pm

ok, questa cosa della scheda hx3 mi ha sconvolto, mi sta facendo diventare pazzo!!! : Nar :

oggi mi è venuta la malsana idea di costruirmi da solo un clone hammond basato su questa scheda...

a parte le considerazioni sul fatto che convenga o no, che al momento non mi interessano!!!, mi aiutate a valutare se si possa fare o no?

io lo vorrei:

- di legno (o quasi)
- con due manuali (ho gia il ns2, quindi o faccio qualcosa di un po' voluminoso o non ha senso!)
- ovviamente con drawbars fisici

però mi rendo conto che ci sono parecchie complicazioni

ho valutato anche l'ipotesi di comprare un vecchio clone e di mettercelo dentro, ma credo che con le uscite midi non se ne trovino sotto gli 800€, e francamente mi sembrano un po' tanti.

Quindi, voglio costruirlo da zero!

la parte del mobile mi preoccupa poco

sono altri i problemi temo

che tastiere usare? i drawbars? gli altri controlli su chorus, vibrato, leslie?

ma soprattutto, come faccio a collegare tutto e farlo comunicare con la scheda?

spero che qualcuno di voi sia pazzo come me e voglia aiutarmi! : Chessygrin :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Costruire un clone hammond - HX3

Postby carlitos » Wed Aug 21, 2013 2:21 pm

Tempo fa la Doepfer permetteva di assemblare il proprio clone hammond ma molte parti sono ormai fuori produzione... Producono solo la d3m, un pezzo di plastica nudo e crudo che costa sulle 400€.. con 100€ in più si ha la versione con i tasti invertiti, molto ganza ;)
Per quanto riguarda i drawbar esistono quelli della Ocean Beach pensati per le Nord http://www.thomann.de/it/ocean_beach_di ... roller.htm

Il consiglio più sensato che mi sento di darti è quello di prendere un vecchio clone hammond a due manuali da usare come master... A meno ché tu non sia un mastro e riuscissi a costruirti tutto da solo... Ad esempio, drawbar midi partendo da delle drawbar di un organo vero, ecc... Ma onestamente mi sembra un'impresa titanica..
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Clone Hammond Autocostruito - HX3

Postby g_five » Wed Aug 21, 2013 3:01 pm

carlitos wrote:Tempo fa la Doepfer permetteva di assemblare il proprio clone hammond ma molte parti sono ormai fuori produzione... Producono solo la d3m, un pezzo di plastica nudo e crudo che costa sulle 400€.. con 100€ in più si ha la versione con i tasti invertiti, molto ganza ;)
Per quanto riguarda i drawbar esistono quelli della Ocean Beach pensati per le Nord http://www.thomann.de/it/ocean_beach_di ... roller.htm

Il consiglio più sensato che mi sento di darti è quello di prendere un vecchio clone hammond a due manuali da usare come master... A meno ché tu non sia un mastro e riuscissi a costruirti tutto da solo... Ad esempio, drawbar midi partendo da delle drawbar di un organo vero, ecc... Ma onestamente mi sembra un'impresa titanica..



Avevo pensato di prendere un vecchio clone, ma secondo me abbastanza recenti da avere il modo costano tutti troppo...

La cosa di costruire i controlli midi partendo da quelli veri in effetti è un impresa ardua.. Però ho letto di gente c'è lo ha fatto, usando dei controller con i fader tipo il korg nanokontrol. Visto che non ho fretta, potrebbe anche essere interessante come sfida costruirsi tutti i controlli da zero!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Costruire un clone hammond - HX3

Postby carlitos » Wed Aug 21, 2013 3:05 pm

Ok ma i normali fader ad esempio non hanno i classici scattini dei drawbar originali..
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Costruire un clone hammond - HX3

Postby g_five » Wed Aug 21, 2013 3:38 pm

carlitos wrote:Ok ma i normali fader ad esempio non hanno i classici scattini dei drawbar originali..


giusto..
usando dei drawbars veri di un hammond che andrebbero a "tirare" dei fader, si potrebbe risolvere il problema?

p.s.: ripensandoci, il titolo del 3d potrebbe essere "costruire un clone hammond - hx3", magari per non illudere chi entra che io ci sia già riuscito : Chessygrin :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Costruire un clone hammond - HX3

Postby cecchino » Wed Aug 21, 2013 5:24 pm

g_five wrote:
p.s.: ripensandoci, il titolo del 3d potrebbe essere "costruire un clone hammond - hx3", magari per non illudere chi entra che io ci sia già riuscito : Chessygrin :

Ai suoi ordini : Chessygrin : !
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Costruire un clone hammond - HX3

Postby g_five » Wed Aug 21, 2013 5:29 pm

cecchino wrote:
g_five wrote:
p.s.: ripensandoci, il titolo del 3d potrebbe essere "costruire un clone hammond - hx3", magari per non illudere chi entra che io ci sia già riuscito : Chessygrin :

Ai suoi ordini : Chessygrin : !


ahah grazie mille : Thumbup : : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Costruire un clone hammond - HX3

Postby carlitos » Wed Aug 21, 2013 11:49 pm

g_five wrote:
carlitos wrote:Ok ma i normali fader ad esempio non hanno i classici scattini dei drawbar originali..


giusto..
usando dei drawbars veri di un hammond che andrebbero a "tirare" dei fader, si potrebbe risolvere il problema?


Non ne ho la più pallida idea : Chessygrin :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Costruire un clone hammond - HX3

Postby Leonardo » Thu Aug 22, 2013 1:23 am

Lascia stare. Meglio che ti prendi un controller tipo quello della keyb o di hamichord. Ti conviene
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Costruire un clone hammond - HX3

Postby g_five » Thu Aug 22, 2013 5:46 pm

Girovagando sul sito che vende la scheda, ho trovato tante cose interessanti. In pratica, vendono tantissimi accessori per assemblare il proprio organo anche se sul sito non ci sono informazioni sul montaggio dei pezzi.

Quindi penso che acquistando due tastiere fatar e poi le opportune schede per collegare le tastiere e controllare la scheda hx3 in realtà non sia così impossibile.

Mi resta da capire come collegare i drawbars. Ho trovato sempre sullo stesso sito delle schede per collegare i drawbars, ma non ho capito come funzionano.
Proverò a contattare il costruttore a vedere se riesco ad avere qualche informazione in più!

@Leo: escludo comprare un controller, sia perchè mi piace l'idea di costruirmi l'ograno da solo, sia perchè costano un po' troppo (l'hamichord oltretutto credo non lo producano più). Certo che se questa impresa dovesse rivelarsi più costosa del previsto, potrei definitivamente abbandonare l'idea e continuare ad usare il ns2.

magari il nostro amico marcoballa (che è l'unico responsabile della mia follia! : Chessygrin : ) saprà darmi qualche risposta : Thumbup :

p.s.: avrei trovato un hammond xb2 rotto a 175€, facilmente resuscitabile con la scheda e gli adattatori già predisposti, però, oltre a come detto volermi costruire l'organo, non mi piace l'idea di avere un solo manuale
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to Cloni Hammond

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest