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Synthonia • Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Quando si cerca di emulare l' hammond...

Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Postby Support Synthonia » Tue Dec 30, 2008 1:36 am

Parliamo di questa accoppiata, sperando che arrivino gli addetti ai lavori per illuminarci :silent:

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Re: Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Postby marcoballa » Tue Dec 30, 2008 2:39 am

ho fatto tardi...
:crazy: (vedere l'ora....)

grazie per avermi interpellato, anche in questo caso dico due cose da semplice appassionato (non sono certo un "addetto ai lavori"!!!!).

ho provato personalmente il NEW B3, e questi sono da considerarsi pareri miei personale, anche in relazione al fatto che ho anche avuto occasione di suonare diversi veri Hammond (B3 e A100).

per prima cosa consiglio a tutti di cercare in rete (ci sono mille link, a partire da vikipedia) il funzionamento di un hammond (generatore a ruote foniche, contattiera dell atastiera, ecc. ecc).

a dispetto del nome, il NEWB3 è un progetto di ormai qualche annetto fa (direi 2002/2003? chi se lo ricorda esattamente può correggermi), e fa ormai parte di cloni di penultima o terzultima generazione.
si basa su un generatore virtuale digitale che ricrea il comportamento delle ruote foniche, insieme all'utilizzo di veri e propri "long loop", campionamenti che, tanto per fare un confronto, non sono presenti sul KeyB o sul VB3 (che si basano esclusivamente sul generatore virtuale, e con migliori risultati :lol: ).

la particolarità del NEWB3 sta non nel mobile fatto a immagine e somiglianza del B3 vintage (per circa 2.000 dollari si trova il mobile in USA su siti specializzati - poi ci sono le spese di spedizione, ecc. ecc. ma non è quello che fa arrivare lo strumento a costare 20.000 euro!-), non nel suono (che come detto risente del progetto ormai datato), ma nella tastiera, che ospita la riproduzione reale della contattiera analogica presente sui modelli vintage. in buona sostanza ci sono i 9 contatti (+ uno, che dovrebbe servire al midi) analogici che fanno entrare in sequenza le diverse armoniche (lo si nota premendo con mooooolta delicatezza un tasto, con tutti i drawbars estratti: uno alla volta si sentono entrare gli armonici del suono).
vedere dettagli:
http://www.hammondorgan.co.uk/b3/overview.htm

questo particolare rende la tastiera del tutto accattivante e dal feeling realmente unico, anche se non proprio rispondente al tocco originale di una tastiera di un B3 vintage. di certo è molto piacevole da suonare, ma solo i grandi jazzisti sono in grado di fare la differenza nell'utilizzo dei contatti analogici, e lo stesso Joey DeFrancesco (numero uno del jazz mondiale) mi ha confessato personalmente che in realtà sono proprio pochi coloro che riescono a trarre giovamento da questo fattore "analogico".
sicuramente un rockettaro come il sottoscritto poco si accorge che i 9 contatti ci siano o meno ;) .

beh, con questo abbiamo chiuso il discorso.
la stessa tastiera con i contatti analogici che tanto concorre a far lievitare il prezzo del NEWB3 (oltre al logo hammond stampato ben in grande :mrgreen: ) è la causa di frequenti problemi di affidabilità di questa macchina. non si capisce come le tastiere degli organi vintage fatti 50 anni fa oggi funzionino ancora benissimo, mentre queste fatte 5 o 6 anni fa con tecnologia d'avanguardia (rispetto a quella in possesso del signor Hammond ai suoi tempi) diano problemi.... mah....
fatto sta che nella nuova release (non so se sarà presentata ai prossimi Musik Messe in USA o Francoforte) pare che scompariranno i tasti con i contatti analogici.... staremo a vedere (sono informazioni che ho trovato presso addetti ai lavori veri, non finti come il sottoscritto :mrgreen: ). ma il prezzo col cavolo che scenderà!!!!!

il suono com edetto è indietro rispetto ai nuovi cloni.
con un vero leslie suona comunque "plasticoso" soprattutto nelle ultime due ottave alte (se confrontato con un vero hammond) caratteristica che, per fare il solito esempio, non si rileva col KeyB.

non ha un simulatore digitale di leslie interno, il che significa che occorre portarsi pure in giro un vero leslie, sempre. anche nella versione "portable", pur con un look parecchio grintoso, ha un peso improponibile.
ma allora, se poi lo si lascia sempre a casa, per quanto detto, reputo INUTILE la spesa di tutti quei soldi per l'acquisto di un clone del genere, quando con meno della metà di euro ci si porta a casa un vero A100 con un leslie ;) .

boh, se mi viene in mente altro vi dico :wave:
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Re: Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Postby david » Tue Dec 30, 2008 12:29 pm

grazie Marco, hai aggiunto un'altro aggeggio alla lista di ciò che non posso comprare :lol:
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Re: Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Postby marcoballa » Tue Dec 30, 2008 1:03 pm

david wrote:grazie Marco, hai aggiunto un'altro aggeggio alla lista di ciò che non posso comprare :lol:



eh eh eh eh....
il NEW B3 (almeno quello attualmente in circolazione) non è che non lo puoi comprare, proprio NON LO DEVI comprare!!!! :mrgreen:

per chi lo deve tenere solo in casa, con un vero leslie, visto il prezzo, la non trasportabilità, il suono superato dai moderni cloni (e considerando che dà problemi come e più di quelli vintage) ribadisco che è d'obbligo acquistare un A100 vintage, a un terzo del prezzo!!!!!! e un A100 suonerà ancora bene per i prossimi 50 anni!!!!!!!

meditate gente, meditate.....
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Re: Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Postby Support Synthonia » Tue Dec 30, 2008 1:51 pm

GRazie Marco, ho capito tutto grazie al tuo chiarimento..


Circa il discorso dei 9 contatti, questo vuol dire che ci sono in progressione 9 "interuttori" uno per ogni DRAWBAR?

Ma partono in "istanti" diversi?

Scusa la mia incompetenza...


Altra domanda, comincio a fare confusione tra i vari MARCHI....

HAMMOND è il marchio dell'azieda che produceva il B3, questa stessa procuce i nuovi XK-3 ecc ecc ecc ec...
Questo Suzuki è sempre marchiato HAMMOND?

Scusa la banalità delle domande, ma parto sempre dal presupposto che bisogna pensare alla nuove "LEVE" e fare discorsi TERRA TERRA che stimolino i ragazzi ad approcciarsi a questo mondo stupendo dell'hammond ;)
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Re: Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Postby david » Tue Dec 30, 2008 2:13 pm

Il Grande Mur wrote:Scusa la banalità delle domande, ma parto sempre dal presupposto che bisogna pensare alla nuove "LEVE" e fare discorsi TERRA TERRA che stimolino i ragazzi ad approcciarsi a questo mondo stupendo dell'hammond ;)

I ragazzi in questione appena vedono un hammond iniziano a prostrarsi e implorare tutto il pantheon greco-romano in 24 lingue diverse di possedere quel bestione :D
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Re: Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Postby marcoballa » Tue Dec 30, 2008 2:38 pm

Il Grande Mur wrote:GRazie Marco, ho capito tutto grazie al tuo chiarimento..


Circa il discorso dei 9 contatti, questo vuol dire che ci sono in progressione 9 "interuttori" uno per ogni DRAWBAR?

Ma partono in "istanti" diversi?

Scusa la mia incompetenza...


Altra domanda, comincio a fare confusione tra i vari MARCHI....

HAMMOND è il marchio dell'azieda che produceva il B3, questa stessa procuce i nuovi XK-3 ecc ecc ecc ec...
Questo Suzuki è sempre marchiato HAMMOND?

Scusa la banalità delle domande, ma parto sempre dal presupposto che bisogna pensare alla nuove "LEVE" e fare discorsi TERRA TERRA che stimolino i ragazzi ad approcciarsi a questo mondo stupendo dell'hammond ;)




altro che banalità!
;)

citando da wikipedia (ma come detto ci sono migliaia di pagine in inglese da poter consultare, cercando con un pò di pazienza in rete):

"Imitando l'organo a canne, con i suoi due manuali e i molteplici registri, l'organo Hammond utilizza la sintesi additiva delle forme d'onda armoniche per generare i suoni. Come nel precedente Telharmonium di Thadeus Cahill, l'organo Hammond sfrutta una serie di ruote foniche (dette tonewheels), formalmente simili ad ingranaggi, che ruotano grazie ad un motore sincrono, cioè legato alla frequenza della rete elettrica e quindi molto costante e stabile nella sua rotazione. Il continuo avvicinarsi ed allontanarsi dei denti della ruota fonica crea una variazione di campo magnetico in corrispondenza del pick-up, proprio come avviene per la chitarra elettrica, il piano elettrico ed il Clavinet. Dal momento che le forme d'onda sono prodotte da ruote meccaniche, e non da oscillatori elettronici, gli organi Hammond originali sono considerati degli organi elettrici, elettromeccanici o elettrofonici, piuttosto che elettronici. Al variare del numero dei denti sulla ruota fonica e della velocità della stessa varia la frequenza del segnale. Le onde generate sono organizzate secondo la nomenclatura organistica classica, ma mentre l'organo tradizionale può avere molte canne sotto il controllo dello stesso tasto, per ovvie ragioni di praticità l'organo Hammond ha solo nove linee di generazione contemporanee per ogni tasto.

Le nove armoniche sono accordate tra loro secondo precisi intervalli musicali che rimangono invariati lungo tutta l'estensione, tranne qualche eccezione, delle cinque ottave di ciascuno dei due manuali; ciò vuol dire che abbassando un tasto si chiudono i 9 contatti.

Una caratteristica unica che contraddistingue gli organi Hammond è l'utilizzo dei drawbar (tiranti) che permettono al musicista di variare il volume relativo al missaggio generale delle 9 armoniche a piacere. Ogni controllo è dotato di un'asta marcata con otto incrementi numerici, dove a barra tutta inserita (cioè in posizione 1 o addirittura 0) il volume sarà minimo. Sullo strumento sono presenti trentotto drawbar, divisi in quattro gruppi da nove (9 X 4 = 36) corrispondenti a due regolazioni alternabili su ognuno dei due manuali, più due drawbar indipendenti che regolano i volumi della pedaliera (36 + 2 = 38)."



per rispondere a te, sì, abbassando un tasto si chiudono i 9 contatti e il suono entra PROGRESSIVAMENTE (anche se è difficile percepirlo). come detto solo schiacciando pianin pianino un tasto si può sentire la cosa.... sul fatto che entrino sempre gli armonici nello stesso ordine non ci giurerei, anzi direi che si tratta spesso di fenomeno casuale (cosa che viene riprodotta dai moderni cloni), ma su tale tema mi riservo di verificare ancora con voi in rete.... ;)



per il secondo tema, di nuovo SI', Suzuki (japponese) ha acquisito il marchio e i diritti hammond e Leslie dalla fine degli anni '80, primi '90.....
purtroppo con risultati non sempre all'altezza :roll: :crazy:

ciao!

M
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Re: Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Postby Support Synthonia » Tue Dec 30, 2008 10:50 pm

Grazie Marco, ci voleva proprio questa spiegazione, cominciamo da qui a capire cosa è realmetne un HAMMOND.

Per tutti i MODERATORI: al fine di portare avanti queste tematiche vi chiedo di riproporre spesso questi argomenti nella sezione VINGATE HAMMOND ecc ecc....

Piano piano diventeranno di DOMINIO PUBBLICO :clap:
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Re: Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Postby marcoballa » Wed Dec 31, 2008 12:49 am

questo lo avevo già segnalato da qualche parte?
non ricordo, perdonatemi (sarà l'età?????)

solito link per audio in stereo:
http://it.youtube.com/watch?v=hKd2uEOmWhI&fmt=18

non c'entra col NEWB3, ma fa parte del discorso "educational"....

i moderatori si sentano liberi di spostarlo in apposito luogo più appropriato :thumbup:
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Re: Hammond-Suzuki New B-3 and Leslie 771

Postby Support Synthonia » Wed Dec 31, 2008 1:10 am

GRande, penso sia adatto in terminologia.

Grazie Marco

P.s.
Per mettere i video in streaming usa il tasto youtube e mettici di mezzo il codice di incapsulamento. ;)
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